Jump to content

Akhenaton, il faraone solare


Recommended Posts

 

L'Inno al Sole di Akhenaton è un poema in cui il faraone Akhenaton, che regnò sull'antico Egitto dal 1353 al 1336 a.C., esalta il dio Aton, il dio del sole. L'inno è uno dei testi più importanti dell'antico Egitto, ed è considerato un capolavoro della letteratura religiosa.

Il poema inizia con Akhenaton che descrive la bellezza del sole e il suo ruolo nella creazione del mondo. Il sole è "magnifico, grande e raggiante", e "colma ogni terra della sua bellezza". È anche "il creatore di tutto ciò che esiste", e "la fonte della vita".

Akhenaton poi descrive l'amore che prova per Aton. Lo chiama "Padre", "Amico" e "Compagno". Gli dice che è "il suo unico dio", e che "lo ama più di ogni altra cosa al mondo".

Infine, Akhenaton prega Aton di proteggere il suo regno e il suo popolo. Gli chiede di "dar loro la vita", "la prosperità" e "la pace".

Ecco alcuni passi significativi dell'inno:

"Tu sorgi dall'orizzonte d'oriente e colmi ogni terra della tua bellezza." Questo passo descrive la bellezza del sole e il suo ruolo nella creazione del mondo.

"Tu sei il creatore di tutto ciò che esiste, tu sei la fonte della vita." Questo passo afferma che Aton è il creatore del mondo e la fonte della vita.

"Tu sei il mio unico dio, io ti amo più di ogni altra cosa al mondo." Questo passo esprime l'amore che Akhenaton prova per Aton.

"Proteggi il mio regno e il mio popolo, dammi la vita, la prosperità e la pace." Questo passo è una preghiera di Akhenaton ad Aton.

L'Inno al Sole è un testo importante per comprendere il momento evolutivo momentaneo della religione dell'antico Egitto.Nel contempo segnala l'avvento del.primo.monoteidmo.

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Who's Online   0 Members, 0 Anonymous, 10 Guests (See full list)

    • There are no registered users currently online
  • Recently Browsing

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...