Jump to content

Nazismo e ridicolo


Recommended Posts

a)Illusionismo nero
Il nazismo sembra nascondere chissà quale potenza oscura. La loro propaganda ideologica e la conseguente risposta da parte dei loro avversari, incutono nella gente l'idea che essi siano,in qualche modo, "divinamente predestinati e eletti" da potenze illuminate o oscure.
Le SS portavano sulla cintura la scritta:"Gott mit uns"  cioè"Dio è con noi"
e, nel contempo, scrivevano "Arbeit macht frei" sulla porta dei lager .
Con questo rivelavano di non avere niente di soprannaturale dietro la schiena ma,al contrario, di essere molto prosaici e....terreni.
Nel contempo si comportavano in modo tale da dare questa impressione al resto del  mondo usando violenza,maniere forti e il disprezzo per la cultura.
Era la loro carta di identitã  "spiritualpsicologica fasulla ma efficace!

b)isteria? 
Non c'è stato leader più isterico di Hitler, su questo non c'è dubbio.
Però, se osservate i suoi comportamenti e i suoi discorsi, ascoltate le sue parole e guardate la sua gestualità, vi rendete conto di una recita palese. Recita che spariva ogni qual volta si trovava con la sua donna, i suoi cani e i suoi gerarchi e ufficiali in contesti non politici e di massa.
Quando Hitler si incontrò con il leader inglese per evitare la guerra si comportò in un modo così "strano" e anomalo da stupire lo stesso leader. Questi ne parlò poi sottolineando il fatto che Hitler gli aveva detto confidrnzialmente e in un modo molto disteso e pacato:"Se troviamo una soluzione per la Polonia  il giorno dopo.io darò le mie dimissioni e tornerò a fare quello che ho sempre fatto volentieri e avrei voluto fare tutta la vita:dipingere!"
Sicuramente Hitler aveva un super io molto severo e un Io contratto ma, stranamente,era molto abile nella copia dal vero e nel dipingere quadri di ogni genere 
Una cosa che da da pensare... 
 
c)Un contorno di str...i
Tutti principali gerarchi nazisti erano persone più problematiche che cattive per natura.
Al punto che,  se uno osserva e ascolta Goebbels, il ministro della propaganda, parlare di razza,ebrei e Tedeschi, forza fisica e ideale si chiede se lui si fosse mai guardato allo specchio.
L'avesse fatto Rudolph Hess che, all'epoca, era davvero un bel giovane aitante e prestante, pazienza.
Ma vederlo recitare da Goebbels....
Un altro gerarca, Goering,  fisicamente molto poco ariano, celtico e prestante, voleva trasformare una intera metropoli tedesca in una cittá di soli germanici puro sangue escludendo qualsiasi tedesco di razza non provata al cento per cento dalle generazioni precedenti!
Quella metropoli sarebbe dovuta essere la Cittá Perfetta, priva di minorati,malati 
omosessuali,deboli e così via.
Un progetto tanto folle quanto ridicolo!!! E che dire di Himmler il quale  diceva spesso per giustificare e esaltare la sua ignoranza:"quando sento la parola cultura la mia mano va alla fondina della pistola!"

Insomma,Hitler era circondato da un gruppo di idioti ridicoli che lui non amava di certo ma sopportava e supportava ogni volta che la pensavano come lui cioè quasi sempre!
Infatti soleva dire:"quando devo prendere una decisione, ne parlo prima con i miei cani e poi con i miei collaboratori..."

d)Sbagli incomprensibili ...

Se Hitler avesse accettato la proposta delle sutoritá scolastiche dell'ateneo artistico in cui studiava e lavorava, avrebbe evitato un mare di guai, persone stupide e una gran brutta morte.
La proposta era:"lei non deve imparare l'arte pittorica , è molto bravo nelle copie dal vero e ha una predilezione innata per l'architettura nelle sue varie forme di progetto e realizzazione storica e attuale.
Quindi faccia l'architetto  e non il pittore"
Hitler rifiutò e dovette abbandonare la scuola  trovandosi sul lastrico obbligato a vedere le sue peraltro molto belle "cartoline"per un tozzo di fame.
Nel contempo continuava a dipingere e vendeva i suoi quadri per pochi soldi
Forse avrebbe potuto continuare così ma il condividere la miseria dei suoi compatrioti , il vedere le aziende ebree funzionare bene dando lavoro a soli ebrei ed escludendo tutti i tedeschi non ebrei e qualsiasi non ebreo....LO SPINSE IN TUTT'ALTRA DIREZIONE!!!
In questo caso, i ridicoli furono i responsabili di quelle scuole, i quali gli chiusero le porte in faccia impedendogli di continuare gli studi e il lavoro come voleva lui!
In conclusione, questi sono gli aspetti  ridicoli del nazismo, supportati da una volontá di ferro basata sui rifiuti descritti e una sincronia funzionale di pazzi. 
 

Link to comment
Share on other sites

Per par condicio:

Il ridicolo del comunismo

Per parlare del ridicolo del comunismo voglio cominciare dalla passata DDR che era l'emblema estremo del comunismo sovietico nella sua veste coloniale.
Basata guardare la Casa del Popolo fatta costruire da Ceauseusku e gli armadi di sua moglie...
Questo dal punto di vista più significativamente  soggettivo.
Da quello oggettivo,il muro che divideva le due città e il suo uso terroristico e intimidatorio ,il modo di considerare gli stranieri,i dissidenti,il controllo poliziesco della famigerata GPU e molto altro ancora.
Tutto ciò era tragicomico in relazione al benessere della gente e ai riferimenti dottrinari e parolai del regime.
La DDR era il risultato ultimo e più tragicamente ridicolo del progetto sovietico dopo l'avvento di Stalin
Lenin,intelligente e istruito, idealista e combattente, non si rendeva ancora conto del tipo di guai che il suo progetto avrebbe causato.Nel contempo  era 
consapevole del pericolo e soleva raccomandare ai suoi più stretti collaboratori:"State attenti al compagno Stalin..."
Il quale compagno, venutolo a sapere , si prodigò dapprima cautamente poi apertamente di diminuire quegli stessi collaboratori riducendoli,in pratica, a uno solo: SÈ STESSO!A

ltro aspetto ridicolo del comunismo sovietico che vale la pena di sottolineare come l'idea del comunismo in un paese solo che bestemmiava contro il Manifesto del partito comunista ,il canto dell'Internazionale e la famosa frase operativa:"PROLETARI DI TUTTO IL MONDO UNITEVI"

Stalin in particolar modo e gli altri che  lo seguirono, riscrissero tutte queste cose:manifesto del comunismo....partito(per non si sa dove),l'Inno Russo e la frase "proletari di tutto il mondo salvo l'URSS,unitevi per conto vostro MA SOPRATTUTTO NOSTRO!"
Passando alla Cina, mi ricordo la Rivoluzione Culturale e il libretto rosso di Mao.
A quel tempo io ero molto di sinistra (non si pensi che adesso io sia molto di destra!)e conoscevo bene la storia e la cultura maoista.
Leggendo il libretto rosso, dopo qualche anno, mi rendevo conto di quanto fosse perfetto come SOFTWARE di un  hardware umano.
Era perfetto dottrinalmente , articolato e completo ...come tale.
Le Guardie Rosse agivano come robot di solito in buona fede e convinti di incarnare il Verbo.
Mao ne era felice,le salutava e osannava pubblicamente dicendo loro:"Che fioriscano cento scuole, che sboccino cento fiori ....ma che siano TUTTI ROSSI COME LI VOGLIAMO NOI(IO)!"

Pol Pot ne raccolse l'idea rovesciandola come contenuti e usando le sue Guardie Rosse per ammazzare un milione di connazionali.
Il trionfo del ridicolo in una tragedia,i Signori del Tragicomic!!!
Tornando alla Cina attuale, restando sul ridicolo, ricordo le parole del leader di allora pronunciate con enfasi ed entusiasmo durante il Congresso del Partito Comunista cinese:"Nella leadership del nostro partito noi vogliamo almeno un terzo di miliardari" spiegando che questa sarebbe stata la di istrazio e dell'efficacia finanziaria del regime.
Non parlò degli altri due terzi quindi non possiamo sapere se li volesse tutti poveri e proletari,oppure piccoli e medi milionari....o ancora,  in memoria di Marx,poveri e proletari.
Mi fermo qui perchè sono soddisfatto di quello che ho scritto, in realtá non ho ridicolizzato o insultato nessuno,mi sono limitato ad  evidenziare il ridicolo e il paradossale caratteristici del comunismo.

 seguitemi perchè tra qualche giorno vi parlerò del ridicolo del capitalismo,ciao

 

Link to comment
Share on other sites

Adesso, passworld ha scritto:

Per par condicio:

Il ridicolo del comunismo

Per parlare del ridicolo del comunismo voglio cominciare dalla passata DDR che era l'emblema estremo del comunismo sovietico nella sua veste coloniale.
Basata guardare la Casa del Popolo fatta costruire da Ceauseusku e gli armadi di sua moglie...
Questo dal punto di vista più significativamente  soggettivo.
Da quello oggettivo,il muro che divideva le due città e il suo uso terroristico e intimidatorio ,il modo di considerare gli stranieri,i dissidenti,il controllo poliziesco della famigerata GPU e molto altro ancora.
Tutto ciò era tragicomico in relazione al benessere della gente e ai riferimenti dottrinari e parolai del regime.
La DDR era il risultato ultimo e più tragicamente ridicolo del progetto sovietico dopo l'avvento di Stalin
Lenin,intelligente e istruito, idealista e combattente, non si rendeva ancora conto del tipo di guai che il suo progetto avrebbe causato.Nel contempo  era 
consapevole del pericolo e soleva raccomandare ai suoi più stretti collaboratori:"State attenti al compagno Stalin..."
Il quale compagno, venutolo a sapere , si prodigò dapprima cautamente poi apertamente di diminuire quegli stessi collaboratori riducendoli,in pratica, a uno solo: SÈ STESSO!A

ltro aspetto ridicolo del comunismo sovietico che vale la pena di sottolineare come l'idea del comunismo in un paese solo che bestemmiava contro il Manifesto del partito comunista ,il canto dell'Internazionale e la famosa frase operativa:"PROLETARI DI TUTTO IL MONDO UNITEVI"

Stalin in particolar modo e gli altri che  lo seguirono, riscrissero tutte queste cose:manifesto del comunismo....partito(per non si sa dove),l'Inno Russo e la frase "proletari di tutto il mondo salvo l'URSS,unitevi per conto vostro MA SOPRATTUTTO NOSTRO!"
Passando alla Cina, mi ricordo la Rivoluzione Culturale e il libretto rosso di Mao.
A quel tempo io ero molto di sinistra (non si pensi che adesso io sia molto di destra!)e conoscevo bene la storia e la cultura maoista.
Leggendo il libretto rosso, dopo qualche anno, mi rendevo conto di quanto fosse perfetto come SOFTWARE di un  hardware umano.
Era perfetto dottrinalmente , articolato e completo ...come tale.
Le Guardie Rosse agivano come robot di solito in buona fede e convinti di incarnare il Verbo.
Mao ne era felice,le salutava e osannava pubblicamente dicendo loro:"Che fioriscano cento scuole, che sboccino cento fiori ....ma che siano TUTTI ROSSI COME LI VOGLIAMO NOI(IO)!"

Pol Pot ne raccolse l'idea rovesciandola come contenuti e usando le sue Guardie Rosse per ammazzare un milione di connazionali.
Il trionfo del ridicolo in una tragedia,i Signori del Tragicomic!!!
Tornando alla Cina attuale, restando sul ridicolo, ricordo le parole del leader di allora pronunciate con enfasi ed entusiasmo durante il Congresso del Partito Comunista cinese:"Nella leadership del nostro partito noi vogliamo almeno un terzo di miliardari" spiegando che questa sarebbe stata la di istrazio e dell'efficacia finanziaria del regime.
Non parlò degli altri due terzi quindi non possiamo sapere se li volesse tutti poveri e proletari,oppure piccoli e medi milionari....o ancora,  in memoria di Marx,poveri e proletari.
Mi fermo qui perchè sono soddisfatto di quello che ho scritto, in realtá non ho ridicolizzato o insultato nessuno,mi sono limitato ad  evidenziare il ridicolo e il paradossale caratteristici del comunismo.

 seguitemi perchè tra qualche giorno vi parlerò del ridicolo del capitalismo,ciao

 

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Recently Browsing

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...