Jump to content

Nascita,e sviluppo della psicologia


passworld

Recommended Posts

La nascita della psicologia come scienza autonoma e sperimentale viene comunemente fatta risalire al 1879, quando Wilhelm Wundt fondò a Lipsia il primo laboratorio di psicologia sperimentale.

Tuttavia, le origini della psicologia possono essere fatte risalire molto più indietro, fino ai filosofi greci e romani che si interrogavano sulla natura della mente e del comportamento umano. Platone, Aristotele, e successivamente Cartesio, Locke, e Hume, hanno tutti contribuito a plasmare la nostra comprensione della psicologia.

Nella seconda metà dell'Ottocento, il progresso della scienza e della tecnologia ha portato a un nuovo interesse per lo studio della mente umana. Fisici, medici, e filosofi hanno iniziato a utilizzare le nuove tecniche sperimentali per studiare la percezione, la memoria, l'apprendimento, e altre funzioni mentali.

Wundt fu uno dei pionieri di questo nuovo approccio alla psicologia. Egli credeva che la psicologia potesse essere studiata in modo scientifico, utilizzando le stesse tecniche sperimentali utilizzate nelle altre scienze naturali. Il suo laboratorio di Lipsia fu un importante centro di ricerca per la psicologia sperimentale, e contribuì a diffondere il nuovo approccio scientifico alla psicologia in tutto il mondo.

Negli anni successivi, la psicologia si è sviluppata in diverse scuole e correnti, ciascuna con il proprio approccio alla comprensione della mente e del comportamento umano. Tra le principali scuole psicologiche si possono ricordare:

La psicologia cognitiva, che si concentra sui processi mentali che stanno alla base del pensiero, della percezione, e dell'apprendimento.

La psicologia comportamentale, che si concentra sul ruolo dell'ambiente nell'apprendimento e nel comportamento.

La psicologia psicodinamica, che si concentra sui processi inconsci che influenzano il comportamento.

Oggi, la psicologia è una disciplina scientifica complessa che studia la mente e il comportamento umano in tutte le sue sfaccettature. La psicologia è utilizzata in una varietà di campi, tra cui la salute mentale, l'educazione, l'industria, e la giustizia penale.

Link to comment
Share on other sites

16 minuti fa, y2k ha scritto:

Per quanto mi riguarda la psicologia è lo studio del comportamento basato a vari tipi di esperienze che modificano il carattere

 

Tu sei sempre lo stesso da 20 anni 🤗 mi ricordo che eri sempre placato allora come adesso 🤗 anche se non ho mai capito perché hai cambiato nickname da y5k a y2k 🤔 

Link to comment
Share on other sites

Il 20/11/2023 at 12:55, tornado ha scritto:

 

Tu sei sempre lo stesso da 20 anni 🤗 mi ricordo che eri sempre placato allora come adesso 🤗 anche se non ho mai capito perché hai cambiato nickname da y5k a y2k 🤔 

cambiai il nick perchè fu un errore il y5k😁

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Il 26/11/2023 at 10:49, y2k ha scritto:

cambiai il nick perchè fu un errore il y5k😁

 

E comunque noi siamo mentalmente stabili da 20 anni 🤗 come utenti ci distinguiamo per la nostra onestà intellettuale e coerenza 😏 

Così come @cincin è da 20 anni che ci tortura con questa storia della Consapevolezza 🫤 

E poi c'è @Karver che sta ricapitolando da 20 anni

Invece @Pandora aspetta la Venuta di Gesù pure lei da 20 anni 😔 

Edited by tornado
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Recently Browsing

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...