Jump to content

Qual' è stata la civiltà più significativa della Terra?


passworld

Recommended Posts

La risposta a questa domanda dipende da come si definisce "significativa". Se per "significativa" si intende una civiltà che ha avuto un profondo impatto sulla storia umana, allora ci sono molte possibili risposte.

Alcune delle civiltà antiche più significative includono:

L'antica Mesopotamia: La Mesopotamia è stata la culla della civiltà, dove sono nate la scrittura, l'agricoltura e la città. Le civiltà mesopotamiche, come i Sumeri, gli Accadi, i Babilonesi e gli Assiri, hanno sviluppato importanti innovazioni in ingegneria, architettura, matematica, astronomia e religione.

L'antica Egitto: L'antico Egitto è stata una civiltà altamente sviluppata che ha prosperato per oltre 3.000 anni. Gli antichi egizi hanno costruito piramidi, templi e altri monumenti impressionanti, e hanno sviluppato un sistema di scrittura, un calendario e una religione complessa.

L'antica Grecia: L'antica Grecia è stata un'età di grande innovazione in arte, letteratura, filosofia e scienza. Gli antichi greci hanno sviluppato la democrazia, la geometria e la medicina, e hanno prodotto opere d'arte e letteratura che sono ancora ammirate oggi.

L'antica Roma: L'antica Roma è stata un impero vasto e potente che ha dominato il Mediterraneo per secoli. Gli antichi romani hanno sviluppato un sistema legale, un sistema di governo e un sistema di strade che hanno avuto un impatto duraturo sul mondo moderno.

La civiltà cinese: La civiltà cinese è una delle più antiche e durature del mondo. I cinesi hanno sviluppato una scrittura complessa, un sistema di governo centralizzato e importanti innovazioni in agricoltura, ingegneria e tecnologia.

Alcune di queste civiltà hanno avuto un impatto duraturo sulla storia umana, mentre altre hanno avuto un impatto più breve. Tuttavia, tutte queste civiltà hanno contribuito a plasmare il mondo in cui viviamo oggi.

In definitiva, la civiltà antica più significativa è quella che ha avuto il maggiore impatto sulla storia umana. Questo è un giudizio soggettivo, e ci sono molte possibili risposte.

Dal punto di vista politico, la civiltà greca è considerata democratica o, perlomen,relativamente democratica.

Ma, forse, quella più democratica ancora, fu quella Maya.

La civiltà Maya fiorì in Mesoamerica dal 2000 a.C. al 1500 d.C. Durante questo periodo, i Maya svilupparono una complessa società con una ricca cultura e un'architettura impressionante.

I Maya erano organizzati in città-stato indipendenti, ognuna con il proprio governo. Il governo di una città-stato Maya era guidato da un re, che era assistito da un consiglio di anziani. Il consiglio di anziani era composto da uomini rispettati della città, che rappresentavano i diversi gruppi della società Maya.

I Maya avevano un sistema di governo democratico, in cui i cittadini avevano un certo grado di controllo sul governo. I cittadini potevano partecipare alle assemblee pubbliche, dove potevano discutere di questioni importanti e prendere decisioni.

Ecco alcuni esempi specifici di come i Maya praticavano la democrazia:

I cittadini potevano eleggere i funzionari. I funzionari Maya includevano giudici, sacerdoti e capi militari. I cittadini potevano votare per questi funzionari nelle assemblee pubbliche.

I cittadini potevano partecipare alle assemblee pubbliche. Le assemblee pubbliche Maya erano chiamate "ch'ibil ha". In queste assemblee, i cittadini potevano discutere di questioni importanti, come la guerra, la pace e le leggi.

I cittadini potevano criticare il governo. I Maya credevano che fosse importante che i cittadini potessero esprimere le loro opinioni sul governo. I cittadini potevano criticare il governo nelle assemblee pubbliche o in privato.

Naturalmente, la democrazia Maya non era perfetta. Ad esempio, le donne, gli schiavi e gli stranieri non erano considerati cittadini e non avevano diritto di voto. Tuttavia, i Maya erano una civiltà avanzata per il loro tempo e il loro sistema di governo era relativamente democratico.

 

Edited by passworld
Link to comment
Share on other sites

  • The title was changed to Qual' è stata la civiltà più significativa della Terra?

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Who's Online   0 Members, 0 Anonymous, 12 Guests (See full list)

    • There are no registered users currently online
  • Recently Browsing

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...