Jump to content

parmigiana di melanzane


Recommended Posts

Avete voglia di melanzane alla parmigiana ma non volete prepararla perché ci vuole tempo a friggere le melanzane e i fritti non sono un toccasana? E non volete prepararla con le melanzane alla piastra perché lascia a desiderare (io la trovo orrenda)? Allora fate la mia parmigiana che é a metà strada tra la versione classica e quella light in termini di gusto e molto meno laboriosa di entrambe: fate le melanzane a tocchetti, conditele con la quantità di olio evo che desiderate (più olio mettete e più verranno croccanti ma ci saranno più calorie) e sale; mescolatele per bene e mettetele in forno fino a rosolatura. Non dovrete nemmeno girarle.
Nel frattempo fate il vostro sugo quindi, quando melanzane e sugo sono pronti togliete le prime dal forno, mettete il sugo, la mozzarella e il parmigiano. Non dovete girare o mischiare nulla. Infornate fino a doratura. L'ho mangiata ora, più buona della versione melanzane alla piastra e meno pesante della versione melanzane fritte.

P.s. non è estate, lo so, la farete più in là.

IMG_20230307_193610.jpg

IMG_20230307_193630.jpg

IMG_20230307_193645.jpg

IMG_20230307_193703.jpg

  • Love 2
  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

io faccio più o meno la stessa cosa, ma con le melanzane tagliate a fette come da tradizione,

ma girate nell'olio e messe in forno.

Per il sugo faccio un leggero soffritto con l'aglio e la salsa liscia senza pezzetti.

Dopodichè prendo due piccole casseruole e faccio gli strati.

sugo, poi melanzane, parmigiano e sugo, poi melanzane, parmigiano e sugo.

Due perchè uno lo surgelo per averlo già pronto un'altra volta visto lo sbatti e che non ho mica sempre voglia di cucinare.

Ma non uso mozzarella. Piuttosto 20 kg di parmigiano ma la mozzarella no.

- - -

siccome la pigrizia è la pigrizia, oltre a fare 2 casseruole ala volta, anche per la salsa uso un barattolo grande, ne faccio avanzare un pò e poi la uso il giorno dopo.

A leggermi sembrerei addirittura organizzata, in realtà sono solo espedienti occasionali per cucinare meno.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Who's Online   0 Members, 1 Anonymous, 9 Guests (See full list)

    • There are no registered users currently online
  • Recently Browsing

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...