Jump to content

è meglio la meditazione della camminata o da seduti?


Recommended Posts

io ho camminato per tanti anni ma questo mi ha portato molto stress col tempo

in effetti ho trovato più utile sedermi e aspettare

e poi camminare un po' alla volta

però quando cammino non sono lento anzi accellero perchè così posso subito spiccare il volo

voi come vi trovate?

Link to comment
Share on other sites

allora se mi dici osservare è la cosa più scontata che si possa fare

quello che non mi sono fatto capire in questi anni è la gestione delle abitudini

perchè per meditare correttamente ci sono alcuni trucchetti come il risparmio dell'energia

e non ripetere sempre le stesse azioni

come posticipare o anticipare 

oppure la non identificazione

per esempio

per camminare ci vuole tanta energia

quindi come consigliava Sauro Tronconi è meglio sperimentare prima in casa

e poi farlo all'aperto

lo spazio accogliente della meditazione si espande sempre di più man mano che osservi

 

 

come vidi anni fa un video

li spiega che la prima cosa da fare prima di meditare è praticare la disciplina

cioè espandere la conspevolezza altrimenti non puoi sostenere la presenza 

Edited by Karver
Link to comment
Share on other sites

Camminare stimola il sistema limbico, aiuta a rilasciare le tossine e favorisce una corretta circolazione del sangue. Ci sono esercizi specifici che aiutano a incrementare l ossigenazione di parti o organi del corpo che hanno ruoli più importanti. 

Poi c'è il grounding che consiste nel camminare o solamente restare fermi a piedi nudi sulla terra ed ha effetti molto benefici.

La meditazione vera e propria si fa da fermi, la meditazione del corpo per intenderci l'ascolto dell ambiente e l osservazione delle sensazioni durante una camminata dovrebbe essere una cosa più sciolta,piu che meditazione sarebbe movimento e ascolto del corpo.

Edited by ShamanArt

"S'immerse all'interno della vasca riponendo totale fiducia nel potere della piena opera.
Nel vento e nel suo farsi moto;
Nella terra e nella sua conduttività;
Nel fuoco e nel suo calore;
Nell'acqua e nel suo essere corrente. 
Intonó un canto e dalla parola fu trasportato e con solenne attesa si dispose a ricevere i doni e la grazia offerti dal calice del suo stesso altare. 
Di unico suono tutto il tempio si rivestì e la grande divinità si sollevò in cielo. Così mise i suoi abiti, e colmo di regalità salutó il popolo in segno di rispetto e gratitudine, e verso l'orizzonte pregno d'immortalità si ridiresse."

Link to comment
Share on other sites

18 ore fa, Karver ha scritto:

allora se mi dici osservare è la cosa più scontata che si possa fare

Non osservare con gli occhi, ma osservare con l'attenzione; motivo per cui l'ho scritto con le virgolette. L'attenzione di cui parlo io la puoi praticare anche con gli occhi chiusi sempre che non metta a rischio la tua e altrui incolumità: ti stai lavando i denti e a occhi chiusi "osservi" quell'azione, la seguì con la tua attenzione. Questa è meditazione.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, cincin ha scritto:

Non osservare con gli occhi, ma osservare con l'attenzione; motivo per cui l'ho scritto con le virgolette. L'attenzione di cui parlo io la puoi praticare anche con gli occhi chiusi sempre che non metta a rischio la tua e altrui incolumità: ti stai lavando i denti e a occhi chiusi "osservi" quell'azione, la seguì con la tua attenzione. Questa è meditazione.

ma il punto è proprio quello

non osservare con gli occhi

ma con gli occhi interiori

con le profondità dell'essere

solo che ho pensato a una cosa...uno dei nemici dell'uomo durante la pratica di meditazione è la paura di non farcela

perchè si affacciano mille percezioni di offuscamento

 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Karver ha scritto:

solo che ho pensato a una cosa...uno dei nemici dell'uomo durante la pratica di meditazione è la paura di non farcela

Di non farcela cosa? La meditazione non deve essere un traguardo ma la vita, lo stare bene; perché quando sei in meditazione stai bene, non ci sono pensieri. Se hai paura non sei in meditazione.

Link to comment
Share on other sites

34 minuti fa, cincin ha scritto:

Di non farcela cosa? La meditazione non deve essere un traguardo ma la vita, lo stare bene; perché quando sei in meditazione stai bene, non ci sono pensieri. Se hai paura non sei in meditazione.

questo sono d'accordo

ma prima mi era capitato di non sapere come meditare nel senso come ottenere la libertà dal pensiero che avevo in quell'attimo

la meditazione sarebbe per me azione consapevole ovvero azione disidentificata

e allora a volte cappita che non come disidentificarmi e mi riesce dopo tanto tempo

a parte che io dormo molto e mi sveglio confuso

oggi anche senza prendere il caffè ce l'ho fatta a tenermi in piedi

l'ho sostituito con del cioccolato in polvere 

bevo anche acqua ovviamente

ma ripeto per gli orari a volte non ne bevo tanta e ne bevo tanta solo di sera

ma questa è un'altra parentesi e non voglio dilungarmi per non metterti in difficoltà 

Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, Karver ha scritto:

ma prima mi era capitato di non sapere come meditare nel senso come ottenere la libertà dal pensiero che avevo in quell'attimo

La libertà dal pensiero la ottieni facendo attenzione a ciò che fai, in questo caso la camminata: cammini e "osservi" (con l'occhio interiore) il tuo incedere. Non appena ti accorgi di essere rientrato nel pensiero riprendi ad "osservare" senza preoccuparti di aver perso l'attenzione. La perdi e la riprendi; la perdi e la riprendi; così, senza giudizio fino a che ti va.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Recently Browsing

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...