Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Luca Signorelli, pseudonimo di Luca d'Egidio di Ventura, è stato un pittore italiano, considerato tra i maggiori interpreti della pittura rinascimentale. Nacque a Cortona, in Toscana, intorno al 1441 e morì nella sua città natale nel 1523.

Signorelli studiò ad Arezzo presso la bottega di Piero della Francesca, da cui apprese le tecniche della prospettiva lineare e del disegno anatomico. Le sue prime opere, come il Polittico di Arcevia (1496-1501), mostrano l'influenza del maestro, ma già si distinguono per la maggiore espressività e drammaticità.

La sua fama è legata soprattutto ai cicli di affreschi che realizzò a Cortona e Orvieto. A Cortona, nella chiesa di San Domenico, affrescò la cappella del Santissimo Sacramento (1491-1494), con scene della vita della Vergine e di Cristo. A Orvieto, nella cappella di San Brizio del duomo, affrescò il Giudizio Universale (1499-1503), un'opera monumentale che rappresenta la fine dei tempi.

I cicli di Signorelli sono caratterizzati da una grande drammaticità e da una forte espressività dei personaggi. Il pittore, infatti, è noto per la sua capacità di rappresentare il dolore e la sofferenza in modo realistico e coinvolgente.

In particolare, il Giudizio Universale di Orvieto è un capolavoro della pittura rinascimentale. L'affresco è composto da una serie di scene che raffigurano la resurrezione dei morti, il giudizio di Dio e la divisione delle anime tra il Paradiso e l'Inferno. Signorelli ha utilizzato una prospettiva audace e un uso magistrale del colore per creare un'atmosfera di grande tensione e drammaticità.

Altri importanti lavori di Signorelli includono:

Il Gonfalone del Santo Spirito (1484), conservato nella Pinacoteca Vaticana

L'Educazione di Pan (1505), conservato nella National Gallery di Londra

La Trinità, la Vergine con il Bambino e due santi (1513), conservato nella Galleria Nazionale dell'Umbria di Perugia

Luca Signorelli è stato un pittore di grande talento e originalità. La sua opera ha influenzato numerosi artisti successivi, tra cui Michelangelo e Raffaello

Se volete saperne di meno ma più giornalisticamente:

https://www.artribune.com/arti-visive/archeologia-arte-antica/2023/08/luca-signorili-mostra-cortona/

Edited by passworld
  • Like 1

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Recently Browsing

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...