Jump to content

Recommended Posts

Posted

Ve li spiego con un esempio: il linguaggio della fisica moderna.

Prima di tutto, però, voglio parlarvi di SIMBOLOGIA SIGNIFICANTE.

I significati, in teoria del linguaggi,sono quei nomi e parole che comunicano significati.

Un nome ne può comunicare uno o più a seconda della frase e del contesto in cui la frase  si trova.

Un simbolo significante è un SIMBOLO che comunica uno o più contenuti. 

A metà strada tra  nomi e simboli,si collocano i geroglifici e la scrittura cinese ideografica.

E adesso passiamo alla fisica: il linguaggio di questa scienza in generale e della fisica contemporanea in particolare, è una piramide di significanti matematici e fisici espressi tramite simboli grafici,visivi.

Se la fiducia non li usasse non esisterebbe neppure e per la matematica vale  lo stesso discorso!

I linguaggi di fisica e matematica, quindi, sono raffigurazioni, condensazioni, comunicazioni e uso di dati, calcoli, formule ed equazioni 

Come tali  sono incomprensibili per la stragrande maggioranza di gente,compresi ed usati bene solo da laureati e, questo è il punto, compresi ed usati benissimo e magistralmente solo da pochissime persone.

Questo vale, in particolare, per la fisica quantistica, l'alta matematica e  i massimi livelli informatici attuali 

Dunque, stiamo parlando di linguaggi esclusivi ed esclusivistici che determinano STRATI SOCIOPROFESSIONALI A CASTE.

Parafrasando Marx, io dico che la cultura scientifica e, per esteso, anche quella complessa e non scientifica, è STORIA E APPANNAGGIO DI CASTE!!!

Quelle CASTE sono POTERE CULTURALE AL MASSIMO GRADO DI AUTOCONFERMA E AUTONOMIA D' AZIONE nei campi in cui prevalgono!

Le CASTE di cui stiamo parlando si intersecano  spesso con le LOBBY MASSONICHE e l' insieme dei CONDIZIONATORI E INTERFERENTI  che comandano il "mondo"

Da ciò nasce una gerarchia mista e trasversale di persone, gruppi, riviste, associazioni, ecc... connessa alla TECNOLOGIA, all' INFORMATICA,alla MEDIATICA e alle UNI più importanti!

Questa GERARCHIZZAZIONE è una delle tre componenti del sistema complesso terrestre,le altre due sono la CENTRALIZZAZIONE e la MACCHINIZZAZIONE!

(continua)

 

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Who's Online   0 Members, 0 Anonymous, 1 Guest (See full list)

    • There are no registered users currently online
  • Recently Browsing

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...