Jump to content

Calzolaio scopri la teoria delle stringhe?


Recommended Posts

Correva l'anno 1967 alla periferia di quella grande città italiana.

Antonio Esposito, abile e noto artigiano calzolaio, stava lavorando a un paio di scarpe appartenenti ad un suo affezionato cliente.

Mentre lavorava e come al solito, una piccola parte della sua mente pensava ad altro: la fidanzata, l'amore, il cosmo....Lui era un uomo pratico che faceva un lavoro molto concreto basato principalmenre sulla materia, ma amava speculare ogni tanto, pensando a Dio e ai misteri dell'universo!

Quel giorno ne  stava sistemando, con insolita e totale attenzione, l'area stringata : doveva allargare un pochino i buchi per mettervi stringhe più grosse e resistenti.

Osservando il suo lavorare e  soprattutto il modo con cui  verificava la tenuta e la facilità di chiusura e di apertura dell'area stringata, ebbe una improvvisa e illuminante intuizione!

Smise di lavorare, andò allo scrittoio, prese un foglio e una penna dal cassetto e coninciò a disegnare quello che stava dacendo: la pelle, i fori, poi le stringhe, quindi  la loro chiusura e apertura.

"Diamine" pensava "se lo spazio fosse  come questa area di scarpa, avrebbe un tessuto uniforme con infiniti fori collegati a stringhe in rapido movimento di apertura e chiusura.

I fori non sarebbero fori ma fonti di origine delle stringhe stesse e il loro movimento una bella, buona e continua vibrazione!"

Riflettè ancora per qualche minuto su questa sua idea,  quindi decise di telefonare a uno dei suoi clienti più importanti, noto fisico e studioso dei misteri del cosmo.

Forse lui, essendo un professore emerito, avrebbe apprezzato la sua intuizione!

Prese il suo elenco telefonico e lo scorse fino al nome del suo celebre cliente:"aah...ecco qui ....professor Gabriele Veneziano...potrei telefonare al CERN o a lui personalmente..."

Nota 

Naturalmente questo è un racconto ma ha una sua morale: spesso le scoperte arrivano da fonte inaspettata e rimasta poi sconosciuta!

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Recently Browsing

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...