passworld Posted August 16, 2023 Share Posted August 16, 2023 (edited) Un passo indietro invece di uno avanti: https://www.orizzontescuola.it/scrivete-come-volete-la-grafologa-contro-gli-insegnanti-della-scuola-primaria-questo-crea-gran-confusione-nei-bimbi/ Io ho insegnato 30 anni nella scuola elementare quindi ne conosco i meriti e i demeriti,i limiti e i condizionamenti interni ed esterni. La signora dell'articolo vorrebbe un insegnamento dello scrivere basato su un apprendimento formale dettagliato. In pratico propone un algoritmo valido per tutti e basato su una sua idea connessa a una laurea Vi invito a riflettere su questo connettendolo al modo con il quale vengono formattate le chat AI:calgoritmi logico formali severi e sofisticati che determinano il comportamento del programma. I bambini sono esseri umani e non programmi di computer nè chat AI. L'apprendimento del corsivo è un processo tutto sommato abbastanza semplice e lineare , sempre che parta da una base in stampatello preferibilmente minuscolo. Non abbisogna di algoritmi particolari e avviene nel corso di pochissimi mesi. Non capisco a quali fonti abbia bevuto la signora però posso dirvi che, in Svizzera e nel Canton Ticino in particolare, si usano metodi ben diversi da quello proposto nella 'articolo e i bambini leggono e scrivono bene o sufficientemente bene. L'unica cosa da esercitare, invece, è lo scrivere molto applicandolo alle varie materie di insegnamento.In questo modo il testo può essere descrittivo,ideativo,didascalico, riassuntivo ecc... Documento https://www.tecnicadellascuola.it/didattica-attiva-significato-esempi-e-metodologie-da-dove-partire-per-applicarle Edited August 16, 2023 by passworld Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.