Jump to content

L'esperta linguista si sbaglia


Recommended Posts

 

Un passo indietro invece di uno avanti:

https://www.orizzontescuola.it/scrivete-come-volete-la-grafologa-contro-gli-insegnanti-della-scuola-primaria-questo-crea-gran-confusione-nei-bimbi/

 

Io ho insegnato 30 anni nella scuola elementare quindi ne conosco  i meriti e i demeriti,i limiti e i condizionamenti interni ed esterni.

La signora dell'articolo vorrebbe un insegnamento dello scrivere basato su un apprendimento formale dettagliato. In pratico propone un algoritmo valido per tutti e basato su una sua idea connessa a una laurea 

Vi invito a riflettere su questo connettendolo al modo con il quale vengono formattate le chat AI:calgoritmi logico formali severi e sofisticati che determinano il comportamento del programma.

I bambini sono esseri umani e non programmi di computer nè chat AI.

L'apprendimento del corsivo è un processo tutto sommato abbastanza semplice e lineare , sempre che parta da una base in stampatello preferibilmente minuscolo. Non abbisogna di algoritmi particolari e avviene nel corso di pochissimi mesi.

Non capisco a quali fonti  abbia bevuto la signora  però posso dirvi che, in Svizzera e nel Canton Ticino in particolare, si usano metodi ben diversi da quello proposto nella 'articolo e i bambini leggono e scrivono bene o sufficientemente bene. L'unica cosa da esercitare, invece, è lo scrivere molto applicandolo alle varie materie di insegnamento.In questo modo il testo può essere descrittivo,ideativo,didascalico, riassuntivo ecc...

Documento

https://www.tecnicadellascuola.it/didattica-attiva-significato-esempi-e-metodologie-da-dove-partire-per-applicarle

 

Edited by passworld
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Recently Browsing

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...