Jump to content

Gesù Cristo, perché non sei stato zitto?


Recommended Posts

Un grande della religione, uno dei più prestigiosi e seguiti, idealizzato o svalutato...

Coninciamo da quel giorno in cui entrò in Sinagoga, andò all'altare dove un sacerdote stava per iniziare a leggere il passaggio della Legge di quel sabato.

Gli disse:"dammi il sacro rotolo, oggi leggo io!"

Detto fatto, apertolo e sfogliatolo, lesse ad alta voce il passaggio che parlava dell'avvento di un messia. Poi lo richiuse e guardando bene in viso i presenti disse:"oggi si sono  compiute le scritture!"

Un mormorìo, qualcuno che diceva:"ma quello non è il figlio di Giuseppe il falegname?" Incredulità, stupore,le solite stupide risatine....

Io direi ora:"Gesù, perché non sei stato zitto? Avevi un buon lavoro, buoni amici, una madre che ti adorava...forse anche troppo....perché non sei stato zitto?"

Lui mi guarderebbe e direbbe:"beh, non hai tutti i torti, è quello che mi sono chiesto anch'io parecchie volte nella mia vita, l'ultima nell'orto degli ulivi!".

"E allora?" gli direi e lui mi spiegherebbe la cosa: "Vedi,io ero ebreo convinto praticante, conoscevo la Legge come le mie tasche, ero intelligente e istruito.

Insomma, quella era l'occasione, l'unica occasione nella mia vita per fare coincidere il mio essere ebreo con il mio desiderio di fare qualcosa di importante per il mondo. C'ero io,la coincidenza con la tradizione e il momento storico appropriato: non potevo tirarmi indietro!"

"Certo, ma ti è costata molto la tua scelta!" gli direi e lui, sorridendo:"Si, ma ne è valsa la pena, sia stata essa quella che si dice oppure no, ne è valsa la pena"

Poi mi chiederebbe:"in che anno siamo?"

"Nel 2023"

"Dopo Cristo" sottolineerebbe lui ridendo!

 

 

 

Edited by passworld
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Io sinceramente penso che la logica che fai interpretare a Gesù sia molto più materialista e terrena di quella che se ne evince dai Vangeli.

Il Gesù Cristo che descrivi sembra avere solo un'ambizione terrena, cambiare il mondo.

Eppure lo disse molto chiaramente che il suo Regno non è di questo mondo.

Insomma è un racconto che per essere scritto bene è scritto bene, eh. Tuttavia richiede ai lettori o di non conoscere il Vangelo o di non fare le pulci alla tua creatività. 😁

Ne parli come se fosse si, un tizio molto istruito, che ha solo colto la palla al balzo come un profeta furbetto qualunque, nella risposta che gli fai pronunciare.

Cioè dal mio punto di vista di credente cattolica Gesù non è un profeta qualsiasi, é il Figlio di Dio, cioè è Dio stesso, fa parte della Trinità, per cui vedo il tuo racconto desacralizzante, ovvero gli hai voluto levare la componente sovrannaturale per fargli interpretare il ruolo di un essere umano i cui obiettivi sono legati solo al mondo terreno, hai spurgato la questione Regno dei Cieli ed omesso la vita eterna, per cui mancano tutta una serie di riferimenti che portano altrove. 

Però vabbè. 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

il racconto è umoristico non è un saggio di teologia cristiana, non segue dogmi ma una libera creatività. 

L' Essere più importante dell'universo è....l'ESSERE GIOIOSI E FELICI così come si è! 

"Io voglio opere d'amore E Di GIOIA e non sacrifici di sangue, dice il Signore!"

Qoelet  e Pensarbene

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Recently Browsing

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...