Jump to content

Freud, perché non sei stato zitto?


Recommended Posts

Sigmund Freud, un genio sicuramente, forse il più importante della psicologia clinica.

Un grande scienziato  un buon marito e padre di famiglia con qualche ombra di scappatella, amante dei sigari e della buona musica.

Lui soleva dire spesso e pubblicamente:"io non sono freudiano" e poi continuava:" i miei concetti di Io, Super Io, Es, libido,non si riferiscono a cose reali! Sono solo delle idee utili per la mia forma di psicoterapia"

Una gran bella ammissione che testimonia onestà intellettuale e modestia ammirevole!

A questo punto, però, io gli chiederei:"...Ma non potevi stare zitto?Tu eri un medico di fama, lavoravi con Breuer e Charcot nelle cliniche più prestigiose di Francia....non potevi startene tranquillo a fare carriera e mietere successo e soldi?".

Lui mi risponderebbe così:"hai ragione ma c'è una cosa che non sai.Quelle cliniche erano il Paradiso della psichiatria dell'epoca, Charcot e Breuer  ne erano gli Dei e io sarei comunque rimasto un terzo Dio ma sotto di loro.Allora ho pensato:"se questi non mi vogliono nel loro Paradiso io esplorerò l'Inferno!" 

Un ragionamento che non fa una grinza: diavolo d'un Freud!!!

Edited by passworld
Link to comment
Share on other sites

tutti dimenticano sempre il povero Otto Gross.... l'unico che secondo me era sulla strada giusta a rigor di logica....  "La causa principale dei disturbi psichici non è la sessualità, ma il minore o maggiore adattamento dell'individuo alla società"... quindi lui aveva capito che se tu hai un problema in testa non e' perche' vuoi copulare segretamente col cane del tuo vicino di casa MA ti trovi male nella societa' in cui per tua sfiga sei capitato.... mica scemo il tizio eh?! ha fatto una fine bruttissima... come tutti quelli che "ce la vedono dentro" in qualcosa... consiglio di leggere qualcosa su di lui!

Link to comment
Share on other sites

13 ore fa, Supernerd ha scritto:

tutti dimenticano sempre il povero Otto Gross.... l'unico che secondo me era sulla strada giusta a rigor di logica....  "La causa principale dei disturbi psichici non è la sessualità, ma il minore o maggiore adattamento dell'individuo alla società"... quindi lui aveva capito che se tu hai un problema in testa non e' perche' vuoi copulare segretamente col cane del tuo vicino di casa MA ti trovi male nella societa' in cui per tua sfiga sei capitato.... mica scemo il tizio eh?! ha fatto una fine bruttissima... come tutti quelli che "ce la vedono dentro" in qualcosa... consiglio di leggere qualcosa su di lui!

Grazie per il contributo.

 Per quanto riguarda Gross vale lo stesso discorso per Jung, Adler e altri.

Anche Eric Berne, ideatore dell'analisi transazionale, aveva lasciato la Società Internazionale di psicanalisi perchè si rifiutavano di ammetterlo come membro a pieni diritti.

Però, anche l'analisi transazionale poi espulse Jacky Shiff, che aveva curato fino ad allora 400 schizofrenici, per un motivo mai chiarito a fondo e invidie di sottobosco.

Insomma, la mania delle espulsioni e delle uscite è una "malattia" che andrebbe guarita dappertutto, non solo in psicologia!

Il nocciolo del discorso è il funzionamento di un sistema culturale: se si chiude va in entropia, se si apre troppo si vaporizza e diluisce.

È un problema che riguarda tutti i sistemi, anche quelli scientifici e sai qual è il motivo? Non hanno algoritmi di gestione sufficientemente flessibili e intelligentemente evolutivi!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Recently Browsing

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...