Jump to content

I sogni lucidi non esistono


Recommended Posts

I sogni lucidi non esistono

è una falsa percezione

per esempio se durante il giorno tendiamo a vivere delle cose ce le portiamo di notte

tipo io di notte spesso sogno i videogiochi perchè di giorno li gioco

e ho lo stesso livello di energia di quello che faccio

ma è solo una percezione

non esiste il sogno dove puoi vederti da fuori, vedere il tuo doppio 

oppure fare altre cose 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Sono dello tuo stesso parere e spiego il mio punto di vista sui sogni lucidi.

Così come se divento consapevole dei miei pensieri (quindi da sveglio) i pensieri svaniscono, allo stesso modo se diventi consapevole del sogno esso svanisce; il sogno e il pensiero si equivalgono e l'unica differenza è che il sogno è un pensiero (figurativo) durante il sonno mentre il pensiero accade durante la veglia. 

Quindi si, sono d'accordo con te: il sogno lucido non può esistere poiché scomparirebbe non appena diventiamo lucidi.

  • Sad 1
Link to comment
Share on other sites

Ma la scienza la tirate in ballo solo quando vi fa comodo?

"Per avere una prova che fosse possibile avere lucidità nei sogni, fu concordato un esperimento: un volontario avrebbe dovuto muovere gli occhi secondo una sequenza precedentemente concordata, in modo da comunicare di essere consapevole e cosciente durante la fase REM del sogno (comunicazione extraipnica). Questo esperimento fu portato a termine per la prima volta il 12 aprile 1975 da Keith Hearne all’Università di Hull, in Inghilterra.  Tuttavia questo risultato non ebbe molta eco; nel 1981 Stephen LaBerge condusse delle ricerche sui sogni lucidi per la sua tesi di dottorato ed effettuò un esperimento assai simile, i cui risultati vennero pubblicati su un’importante rivista di psicologia. Da allora egli si dedica allo studio dei sogni lucidi;"

https://significatosogni.altervista.org/sogni-lucidi/sogni-lucidi-e-scienza/

Ovviamente oggi è stato dimostrato anche con macchinari.

 

Edited by Freya
  • Dislike 1
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

io non mi baso ne sulla religione

ne sulle teorie scientifiche

mi baso sugli esperimenti

evviva l'empirismo

l'unica cosa che ho la mattina sono fenomeni collegati a volare nel sonno

ma non riesco a far scattare la lucidità da più di 15 anni

 

ah dimenticavo

la berge lo conosco

ho frequentato un forum sui sogni lucidi per anni e ho avuto anche dei diari ma mai risultati 

Edited by Karver
Link to comment
Share on other sites

Il 2/8/2023 at 20:01, Freya ha scritto:

Ma la scienza la tirate in ballo solo quando vi fa comodo?

"Per avere una prova che fosse possibile avere lucidità nei sogni, fu concordato un esperimento: un volontario avrebbe dovuto muovere gli occhi secondo una sequenza precedentemente concordata, in modo da comunicare di essere consapevole e cosciente durante la fase REM del sogno (comunicazione extraipnica). Questo esperimento fu portato a termine per la prima volta il 12 aprile 1975 da Keith Hearne all’Università di Hull, in Inghilterra.  Tuttavia questo risultato non ebbe molta eco; nel 1981 Stephen LaBerge condusse delle ricerche sui sogni lucidi per la sua tesi di dottorato ed effettuò un esperimento assai simile, i cui risultati vennero pubblicati su un’importante rivista di psicologia. Da allora egli si dedica allo studio dei sogni lucidi;"

https://significatosogni.altervista.org/sogni-lucidi/sogni-lucidi-e-scienza/

Ovviamente oggi è stato dimostrato anche con macchinari.

Da quello che ho capito, LaBerge esprime e definisce la lucidità relativa e nel contesto dei sogni, quindi non in modo assoluto 😐 Infatti bisognerebbe domandarsi quanto siamo veramente lucidi nella veglia 🤨 

Nei sogni lucidi secondo LaBerge, il soggetto pensa di stare sognando, più che esserne consapevole, ma non vuol dire che si renda veramente conto di stare sognando, ma piuttosto si tratterebbe solo di un elemento del sogno stesso, ossia sognare di avere la sensazione di sapere di stare sognando. Tale soggetto infatti continua a comportarsi allo stesso modo di prima che sia subentrato il pensiero che sta sognando. Innanzitutto continua a considerare il sogno come se fosse la realtà, pensa che sia un sogno, ma non è consapevole che non sia reale, e continua a fare cose senza senso, come quello di alzare i piedi da terra e rimanere sospero in aria (un classico per "accertarsi" che si tratta di un sogno) oppure prendere il volo per dirigersi dove gli pare, provare l'ebbrezza di buttarsi giù da una notevole altezza, o lanciarsi in aria per andare molto in alto, oppure volare sopra il mare per raggiungere la costa dell'altra parte, o andare alla ricerca di qualunque altro piacere ☺️ Poi continua a rapportarsi con i personaggi del sogno, trattandoli spesso come dei burattini, o addirittura vessarli 😮 soprattutto quando ha di fronte delle persone che gli stanno antipatiche perché pensa che tanto non possono farsi male, per un tentativo di dare sfogo alla sua rabbia 🤨  È convinto di avere controllo sul sogno, dimenticandosi che il sogno essendo un'illusione, che non esiste affatto, non si può controllare, non si può esercitare alcun potee su qualcosa che non esiste, si illude soltanto di poterlo fare, il fatto di credere di avere controllo sul sogno semplicemente se lo sta sognando 😂 Il soggetto stesso tratta il corpo del sogno come se fosse reale, dimenticandosi che non ha a che fare con il suo reale corpo. Così ad esempio prova a guardarsi le mani illusorie, fa dei passi in modo apparentemente concentrato per il tentativo di mantenere apparente stabilità mentale, osserva il sogno stesso come se stesse osservando la realtà con gli occhi, si meraviglia persino che il sogno sia così identico alla realtà quando soffermandosi su dei particolari diventa tutto così statico.

 

Gli esperimenti condotti da LaBerge non dimostrano affatto che il soggetto può essere lucido dentro un sogno,  quello di muovere gli occhi in un certo modo può essere casualità o automatismo, peraltro nei sogni non si può controllare volontariamente e coscientemente il movimento dei globi oculari 🙄

Oltre tutto quando ci si desta 😁 da un ipotetico sogno lucido, si prova comunque senpre la sensazione di ritornare allo stadio di veglia, non è che uno può svegliarsi nel sogno e avere una sorta di veglia ad occhi aperti 🤪 Oltretutto quando un soggetto nel sogno pensa che sta sognando (e ripeto che non se ne rende veramente conto e non ne diventa realmente consapevole) scattano tutta una serie di automatismi come quelli descritti in precedenza e quindi senza averne veramente coscienza.  Dopo avere pensato di stare sognando, quello che accade dopo è sognare di sapere di stare sognando  😮 🤨 🤕 ma presto il soggetto si dimentica pure di questo e continua a fare quello che stava facendo fin dall'inizio, ossia solo quello di sognare 🙂

Edited by tornado
🙏🏼
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

18 minuti fa, tornado ha scritto:

 

 

Gli esperimenti condotti da LaBerge non dimostrano affatto che il soggetto può essere lucido dentro un sogno,  quello di muovere gli occhi in un certo modo può essere casualità o automatismo, peraltro nei sogni non si può controllare volontariamente e coscientemente il movimento dei globi oculari 🙄

Oltre tutto quando ci si desta 😁 da un ipotetico sogno lucido, si prova comunque senpre la sensazione di ritornare allo stadio di veglia, non è che uno può svegliarsi nel sogno e avere una sorta di veglia ad occhi aperti 🤪 Oltretutto quando un soggetto nel sogno pensa che sta sognando (e ripeto che non se ne rende veramente conto e non ne diventa realmente consapevole) scattano tutta una serie di automatismi come quelli descritti in precedenza e quindi senza averne veramente coscienza.  Dopo avere pensato di stare sognando, quello che accade dopo è sognare di sapere di stare sognando  😮 🤨 🤕 ma presto il soggetto si dimentica pure di questo e continua a fare quello che stava facendo fin dall'inizio, ossia solo quello di sognare 🙂

Stephen LaBerge si è laureato in matematica e psicofisiologia a Stanford, e ha svolto i suoi esperimenti per un dottorato di ricerca sul sonno, in maniera rigorosa. Tuttavia noi abbiamo Tornado, plurilaureato all'università di stigrancazzi, che ne sa molto di più, e fortunatamente ci fa dono della sua preziosa conoscenza sui sogni lucidi e i viaggi astrali. 

Questo è il numero del Lucidity Institute fondato da LaBerge: The Lucidity Institute phone number. phone: (415) 321-9967.

Visto che tu sai evidentemente cose che loro non hanno ancora preso in considerazione, nonostante 50 anni di ricerca, ti consiglio di chiamarli per infondere loro la tua sapienza. Magari ti ascoltano.

Edited by Freya
  • Dislike 1
Link to comment
Share on other sites

io non ho letto cosa abbia scritto torny

ma penso che ormai io non penso che esista più nulla se non lo si sperimenati in prima persona

ho scritto un messaggio in privato ad un utente di cui non faccio il nome

e questa persona mi ha scritto che se voleva approcciare il tema scientifico si scriveva su un forum del cicap

quindi pensando a tutto quello che ho detto prima

non credo ne alla scienza

ne alla religione

ne alla politica

ne a null'altro se non lo sperimento in prima persona

 

 

ad esempio

se prendiamo la questione affluenza di massa per una manifestazione

quanto è credibile una manifestazione se c'è un individuo che ha parametri di misura diversi per confrontarsi

questo vale per lo sport

per dirla in parole più esemplificative

una squadra che vince qualche trofeo dopo tanti anni e lo vince dopo tanti anni perchè le altre dietro hanno arrancato 

questa squadra se è una meteora non si ripeterà e allora la massa dirà ci ripeteremo

ma l'individuo sano di mente sa che sia impossibile che quella squadra si ripeterà

poi se la squadra lo smentisse l'individuo analizza e ne prende atto e prova a fare calcoli basandosi su parametri

Edited by Karver
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
Il 5/8/2023 at 20:15, Karver ha scritto:

penso che ormai io non penso che esista più nulla se non lo si sperimenta in prima persona

Per cui non esistono i milionari perché io non sono milionaria? 

Non funziona così quando si afferma che una cosa ESISTA o no. 

Quando si parla dell'esistenza di un fenomeno, se ne discute in senso assoluto, non può essere la nostra sola esperienza personale a diventare legge universale, e neanche la statistica determina una legge assoluta, perché dato che la maggior parte della popolazione non è milionaria, allora i milionari non dovrebbero esistere. 

Per cui se tu scrivi un post dicendo che i sogni lucidi non esistono, stai dicendo non esistono per nessuno, andrebbe specificato che "non esistono ==> nella tua esperienza personale"

Il 5/8/2023 at 16:22, tornado ha scritto:

Tale soggetto infatti continua a comportarsi allo stesso modo di prima che sia subentrato il pensiero che sta sognando. Innanzitutto continua a considerare il sogno come se fosse la realtà, pensa che sia un sogno, ma non è consapevole che non sia reale, e continua a fare cose senza senso, come quello di alzare i piedi da terra e rimanere sospero in aria (un classico per "accertarsi" che si tratta di un sogno) oppure prendere il volo per dirigersi dove gli pare, provare l'ebbrezza di buttarsi giù da una notevole altezza, o lanciarsi in aria per andare molto in alto, oppure volare sopra il mare per raggiungere la costa dell'altra parte, o andare alla ricerca di qualunque altro piacere ☺️ Poi continua a rapportarsi con i personaggi del sogno, trattandoli spesso come dei burattini, o addirittura vessarli 😮 soprattutto quando ha di fronte delle persone che gli stanno antipatiche perché pensa che tanto non possono farsi male, per un tentativo di dare sfogo alla sua rabbia 🤨  È convinto di avere controllo sul sogno, dimenticandosi che il sogno essendo un'illusione, che non esiste affatto, non si può controllare, non si può esercitare alcun potee su qualcosa che non esiste, si illude soltanto di poterlo fare, il fatto di credere di avere controllo sul sogno semplicemente se lo sta sognando 😂 Il soggetto stesso tratta il corpo del sogno come se fosse reale, dimenticandosi che non ha a che fare con il suo reale corpo. Così ad esempio prova a guardarsi le mani illusorie, fa dei passi in modo apparentemente concentrato per il tentativo di mantenere apparente stabilità mentale, osserva il sogno stesso come se stesse osservando la realtà con gli occhi, si meraviglia persino che il sogno sia così identico alla realtà quando soffermandosi su dei particolari diventa tutto così statico.

Stai descrivendo tantissime cose che si possono fare durante un sogno lucido, dicendo però che il sogno lucido non esiste. 

Cioè. Il sogno lucido è quella roba lì che descrivi succedere durante quello che altre persone chiamano "un sogno lucido". 🙄

Tu invece affermi non sia un sogno lucido. 😬

Per cui prima di affaticarci in una discussione, secondo me bisognerebbe intendersi sul significato dei termini. 

Dato che per te non è lucido ciò che altri chiamano lucido, ti faccio una domanda: che cosa intende Tornado per sogno lucido?

Quali caratteristiche dovrebbe avere un sogno lucido affinché Tornado annuisca "ok, ragazzi, questo è davvero un sogno lucido". 

Anzi, dovresti prima di tutto chiarire cosa intendi per LUCIDO. 

Il 5/8/2023 at 16:22, tornado ha scritto:

Infatti bisognerebbe domandarsi quanto siamo veramente lucidi nella veglia

Con questa frase che hai scritto sembrerebbe che secondo te sia faticosa anche la veglia lucida, e allora a questo punto di che stiamo parlando? 

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Non se ne parla spesso, ma probabilmente a molto di noi sarà capitato invece di sognare di avere la sensazione che non si sta sognando, che sia tutto reale 🤨 nonostante l'assurdità di fatti impossibili nella realtà

A me ad esempio capita sovente di sognare di alzare i piedi da terra e rimanere sospeso nell'aria, e di potermi spostare con i piedi in aria 🫤 Ogni volta mi sorprendo che lo sto facendo veramente, ho la sensazione che sia assolutamente reale. 

Questo significa che la sensazione di stare sognando è una delle facce della stessa medaglia 🏅 l'altra faccia sarebbe la sensazione di stare nella realtà 🫣 ma in entrambe le situazioni non c'è consapevolezza alcuna 😥

La situazione opposta ai sogni "lucidi" sarebbe quella dei sogni "anti-lucidi" 🫤

Link to comment
Share on other sites

Il 1/8/2023 at 18:56, Karver ha scritto:

I sogni lucidi non esistono

è una falsa percezione

per esempio se durante il giorno tendiamo a vivere delle cose ce le portiamo di notte

tipo io di notte spesso sogno i videogiochi perchè di giorno li gioco

e ho lo stesso livello di energia di quello che faccio

ma è solo una percezione

non esiste il sogno dove puoi vederti da fuori, vedere il tuo doppio 

oppure fare altre cose 

dobbiamo concentrarci sul momento in cui ricordiamo i sogni...ad esempio appena svegliati...anche perchè io ho una strana paura.

Dormo sempre di lato perchè in modo supino penso che potrei sdoppiarmi facilmente e raramente il mio intuito sbaglia

  • wow 1
Link to comment
Share on other sites

mi volevo scusare con freya per il fatto di aver negato scientificamente i sogni lucidi

però voglio proporre la mia ipotesi che non si basa sulla scienza anche se anche la scienza ne ha provato l'esistenza

dalle ricerche mie condotte posso dedurre questo

i sogni sono regni dove si trovano altri esseri

è facile perdersi nei sogni e poi trovarsi in questi mondi al risveglio con questi esseri che non vediamo perchè abbiamo la visione chiusa dall'infanzia

a volte percepisco intorno a me visioni e presenze ma non si vedono perchè non sono più un bambino ma se tornassi ad esserlo potrei rivederle

il ricercatore del linguaggio degli antchi del messico ne prova l'esistenza e ne parla 

ecco pechè l'importanza di fare sogni lucidi e di scrivere i sogni su un diario e di fare molti test di realtà durante la giornata

 

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

12 ore fa, Karver ha scritto:

mi volevo scusare con freya per il fatto di aver negato scientificamente i sogni lucidi

però voglio proporre la mia ipotesi che non si basa sulla scienza anche se anche la scienza ne ha provato l'esistenza

dalle ricerche mie condotte posso dedurre questo

i sogni sono regni dove si trovano altri esseri

è facile perdersi nei sogni e poi trovarsi in questi mondi al risveglio con questi esseri che non vediamo perchè abbiamo la visione chiusa dall'infanzia

a volte percepisco intorno a me visioni e presenze ma non si vedono perchè non sono più un bambino ma se tornassi ad esserlo potrei rivederle

il ricercatore del linguaggio degli antchi del messico ne prova l'esistenza e ne parla 

ecco pechè l'importanza di fare sogni lucidi e di scrivere i sogni su un diario e di fare molti test di realtà durante la giornata

 

 

La scienza non ha provato l'esistenza dei sogni lucidi 🫣 che stai a dire 🫤

Eri partito con il piede giusto, poi non si sa come e perché hai scritto cose non vere e ti sei dato alle fantasie  🫤

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, tornado ha scritto:

La scienza non ha provato l'esistenza dei sogni lucidi 🫣 che stai a dire 🫤

Attenzione però che affermare che se la scienza non ha provato qualcosa allora questo qualcosa non esiste, non è un atteggiamento scientifico.

Ma in ogni caso, quello che ha scritto Karver è davvero molto poetico.

La scienza ha dimostrato l'esistenza della poesia?

Link to comment
Share on other sites

Il 22/10/2023 at 21:02, y2k ha scritto:

Dormo sempre di lato perchè in modo supino penso che potrei sdoppiarmi facilmente e raramente il mio intuito sbaglia

Questo l'ho fatto anche io per anni, dopo alcune esperienze di paralisi del sonno, mi ero resa conto che la posizione supina le favoriva nel mio caso, per cui essendone terrorizzata avevo smesso di dormire in quella posizione.

Tuttavia se ho capito bene i sogni lucidi non hanno nulla a che fare con lo sdoppiamento e l'uscita dal corpo dei viaggi astrali, dovrebbero essere fenomeni diversi, credo che un sogno possa essere definito lucido quando ti rendi conto di sognare mentre lo fai.

E questo a me è successo solo una volta ed è stato molto divertente perché accorgendomi di essere in un sogno, spingevo pareti con le mani, allargavo stanze, le coloravo, volavo, tutta felice, una roba divertentissima.

Però magari non è questo il sogno lucido.

  • wow 1
Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...
Il 22/10/2023 at 21:02, y2k ha scritto:

 

Dormo sempre di lato perchè in modo supino penso che potrei sdoppiarmi facilmente e raramente il mio intuito sbaglia

Dormire in modo supino potrebbe comportare dei cambiamenti  nel modo di respirare (anche apnee) che di fatto faciitano l'esperienza della sensazione del distacco.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Recently Browsing

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...