Jump to content

Sogno waltdisneyano assurdo


Recommended Posts

Premetto che da questo sogno mi sono svegliata con l'ansia. Anche se è un sogno che tra i sogni assurdi ha un ottimo piazzamento. 

Allora, io ero Minnie. Proprio la Minnie di Topolino, con le orecchie grosse e nere e il fiocco a pois, ero lei. 

Ero con altri due esseri umani che non conosco realmente, ma nel sogno noi tre eravamo insieme. Uno era un ragazzo con i capelli neri un po' lunghi e la frangia, l'altro era un uomo più anziano e protettivo. 

Io essendo Minnie ero alta come una bambina di due tre anni e non lo trovavo nemmeno per niente strano. 

Noi tre eravamo ricercati in fuga, ma non ricordo il motivo. So solo che era una persecuzione totalmente ingiusta e riuscivamo ad eludere tutti gli agguati delle persone che ci perseguitavano, ad un certo punto siamo anche scappati lungo un tunnel buio calpestando cadaveri, un posto dove i nostri stalker non avrebbero mai pensato di cercare, perché loro pensavano basicamente, usavano la logica e la razionalità per scovarci, mentre noi invece utilizzavamo il pensiero creativo per escogitare i piani di fuga e li spiazzavamo. 

Ad un certo punto ci troviamo in un Luna Park, con i tendoni da circo e tutte le attrazioni. Decidiamo di dividerci perché "loro" cercavano un trio. 

Fa niente se io avevo due parabole al posto delle orecchie, nessuno si preoccupava di questo. 

Ad un certo punto, girella do sola, vedo un signore obeso seduto su una sedia, che ha vicino a sé un pupazzo di Topolino, aspettava i bambini che volevano fare una fotografia con Topolino, e gliela sviluppava sul momento. 

Il problema è che io ero Minnie. E per Minnie, Topolino é qualcosa di assolutamente irresistibile. Per cui chiedevo anche io di fare la foto con Topolino. 

Mentre il fotografo sviluppava la fotografia, si tradiva dicendo qualcosa di strano e in quel momento io realizzavo che quella era una trappola su misura appositamente per me organizzata dai nemici, e che io c'ero proprio cascata come una polla. 

Allora, sapendo che la fotografia sarebbe stata pronta in pochi secondi, nascondendomi dietro il pupazzo di Topolino, raccoglieva un foulard, sollevavo il bordo del tendone alle mie spalle, e mi infilavo sotto, cominciando a correre a perdifiato, nascondendo le orecchie con il foulard, e riuscendo a fuggire dal Luna Park accodandomi ad una famiglia con numerosi bambini, che si avviava verso l'uscita principale. Lì infatti erano piazzate delle guardie che si aspettavano di vedere una Minnie solitaria, per cui non mi badavano in quanto presumibile figlia di quella famiglia lì. 

E me la cavavo. Però che stress. 

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

In effetti è un sogno abbastanza assurdo. L'unica cosa che mi verrebbe da chiederti è quali sono le somiglianze che trovi tra te e minnie, perchè il sogno sembra indicare che sono le tue caratteristiche interiori di minnie ad essere prese di mira da "nemici" vari. 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Il 21/7/2023 at 08:12, Freya ha scritto:

In effetti è un sogno abbastanza assurdo. L'unica cosa che mi verrebbe da chiederti è quali sono le somiglianze che trovi tra te e minnie, perchè il sogno sembra indicare che sono le tue caratteristiche interiori di minnie ad essere prese di mira da "nemici" vari. 

Beh, di certo non le orecchie 😂 per mia fortuna 

Eh, guarda, mi sa che hai ragione, ma non riesco proprio a capire quali caratteristiche mie possano associarsi a quelle di Minnie, mi sembra che come personaggio rispecchi una femminilità un po' tradizionale, e forse non mi corrisponde tanto.

A meno che quel sogno fosse una mia elaborazione del maschilismo, dal quale effettivamente ultimamente mi sento esasperata. 

Poi vabbè mi viene da ridere perché in questo momento sto guardando i frigoriferi, ed effettivamente Topolino mi adesca

IMG_20230722_101521.jpg

  • Haha 2
Link to comment
Share on other sites

Come fate a ricordare sogni così complessi ed elaborati 🥹 io tipo 3 secondi dal risveglio e li dimentico quasi del tutto, al massimo mi rimangono solo tracce irrisorie 😓

Che poi i sogni sono un assemblamento di immagini, uniamo i pezzi in successione per costruirci una trama in modo che possano avere un apparente nesso casuale. Quindi chi ha parecchia fantasia riesce comunque a ricamarci una trama con ricordi stabili e duraturi.  Ma con le stesse immagini dei sogni, come se fossero le carte di un mazzo di carte, si possono mescolare e quindi determinare un'infinità di trame tutte completamente diverse da loro 😏

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, tornado ha scritto:

Come fate a ricordare sogni così complessi ed elaborati 🥹 io tipo 3 secondi dal risveglio e li dimentico quasi del tutto, al massimo mi rimangono solo tracce irrisorie 😓

Che poi i sogni sono un assemblamento di immagini, uniamo i pezzi in successione per costruirci una trama in modo che possano avere un apparente nesso casuale. Quindi chi ha parecchia fantasia riesce comunque a ricamarci una trama con ricordi stabili e duraturi.  Ma con le stesse immagini dei sogni, come se fossero le carte di un mazzo di carte, si possono mescolare e quindi determinare un'infinità di trame tutte completamente diverse da loro 😏

Boh. Forse tu sogni sempre a pezzi, o forse ricordi solo dei pezzi.

Ma non mi sembra una buona ragione per affermare che quando gli altri ricordano e raccontano sogni più lunghi dei tuoi, stiano lavorando di fantasia.

Ma, chiarito il punto che se tu non ricordi mai sogni articolati, agli altri può accadere di ricordarne.. 

Se non hai qualche interpretazione specifica sul sogno che ho postato, chiudo l'OT. 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Il 23/7/2023 at 12:52, tornado ha scritto:

Come fate a ricordare sogni così complessi ed elaborati 🥹 io tipo 3 secondi dal risveglio e li dimentico quasi del tutto, al massimo mi rimangono solo tracce irrisorie 😓

Che poi i sogni sono un assemblamento di immagini, uniamo i pezzi in successione per costruirci una trama in modo che possano avere un apparente nesso casuale. Quindi chi ha parecchia fantasia riesce comunque a ricamarci una trama con ricordi stabili e duraturi.  Ma con le stesse immagini dei sogni, come se fossero le carte di un mazzo di carte, si possono mescolare e quindi determinare un'infinità di trame tutte completamente diverse da loro 😏

Una parte di me è convinta di questa cosa. Anche se non credo sia la fantasia l'ingrediente che fa creare una trama, quanto invece l'abitudine, il meccanismo innato che abbiamo tutti,  che ci fa leggere gli eventi con una logica che deriva dai nostri personalissimi e acquisiti concetti di causa ed effetto, plasmati su immagini, sensazioni, sentimenti, percezioni, ecc.

La stessa cosa che succede  da svegli: leggiamo la realtà attraverso i nostri meccanismi rigidi, attraverso la voglia di dare un senso, un verso alle cose.

Edited by malia
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Il 23/7/2023 at 16:07, Pandora ha scritto:

Boh. Forse tu sogni sempre a pezzi, o forse ricordi solo dei pezzi.

Ma non mi sembra una buona ragione per affermare che quando gli altri ricordano e raccontano sogni più lunghi dei tuoi, stiano lavorando di fantasia.

Ma, chiarito il punto che se tu non ricordi mai sogni articolati, agli altri può accadere di ricordarne.. 

Se non hai qualche interpretazione specifica sul sogno che ho postato, chiudo l'OT. 

 

Il tuo sogno sembra per lo più una costruzione fatta a posteriori il giorno seguente, una trama fitta di vicende con apparente filo logico 🙂 basata su elementi di memorie del sogno.  E' praticamente impossibile che il racconto del tuo sogno sia stato il sogno stesso. Nei sogni con c'è logica alcuna, i sogni non sono vicende che filano lisce con nesso di causalità, siamo noi che poi al risveglio aggiungiamo altro e spesso troppo al sogno, per potere raccontarlo, altrimenti il sogno sarebbe solo una serie di impressioni tutte scollegate fra loro e senza la possibilità di farne una storia 😐 

Tu comunque sei molto brava ad unire i singoli frame del sogno in successione, ma per farlo bisogna aggiungerne altri, in modo da potere dire "vi racconto il sogno che ho fatto la scorsa notte"  Tutto questo non toglie nulla al sogno, ma semmai viene arricchito 🥳  Ma c'è un lato negativo, troppe aggiunte non permettono di coglierne l'essenza, quello che veramente rappresenta il sogno, l'interpretazione allora diventa difficile e complicata, ma forse perché si vorrebbero negare o ignorare certi problemi nella vita reale.

Geralmente chi lascia spazio alle fantasie riesce ad ottenere sogni raccontati più lunghi e più elaborati, quasi tutti invece si fermano praticamente o quasi all'originale, ossia di avere sognato questo e quell'altro senza generarne un racconto lungo ed avventuroso.   Ma spesso si usa troppa fantasie per non volere vedere in faccia la realtà 😓

 

Per quello che mi chiedi, ossia una possibile interpretazione, poiché i sogni sono un riflesso di quello che ci accade nella vita reale, forse tu hai veramente un conto in sospeso, che però tu consideri assolutamente non doveroso, però cerchi di evitarlo, ma allo stesso tempo di affrontarlo, ma probabilmente sei indecisa 🤔 se fare un favore a chi pretenderebbe da te in modo da farla finita qui, oppure fare un favore a te stessa e fregandotene di chi ti sta alle calcagne 🙏🏼 e farla finita ugualmente, ma sarebbe comunque un'illusione. Infatti la saggezza antica insegna che la soluzione sta in mezzo, e quindi il sogno continuerà tra il fuggire e il fermarsi, ossia con comportamento istintivo, fino a quando non l'avrai realizzata 🙏🏼 

Edited by tornado
👑
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, tornado ha scritto:

Il tuo sogno sembra per lo più una costruzione fatta a posteriori il giorno seguente, una trama fitta di vicende con apparente filo logico 🙂 basata su elementi di memorie del sogno.  E

Ma guarda Tornado, non so come debba funzionare, quello che so è che io non faccio nessuna ricostruzione a tavolino. 

Ma se vuoi aprire un 3D a parte per parlare approfonditamente di questo argomento, potrebbe essere interessante

2 ore fa, tornado ha scritto:

forse tu hai veramente un conto in sospeso, che però tu consideri assolutamente non doveroso, però cerchi di evitarlo, ma allo stesso tempo di affrontarlo, ma probabilmente sei indecisa 🤔 se fare un favore a chi pretenderebbe da te in modo da farla finita qui, oppure fare un favore a te stessa e fregandotene di chi ti sta alle calcagne 🙏🏼 e farla finita ugualmente, ma sarebbe comunque un'illusione. Infatti la saggezza antica insegna che la soluzione sta in mezzo, e quindi il sogno continuerà tra il fuggire e il fermarsi, ossia con comportamento istintivo, fino a quando non l'avrai realizzata 🙏🏼 

Wow che bella interpretazione. 

Bravo. 

Si mi trovo spesso in situazioni così soprattutto ultimamente, e come si diceva con Freya, sto sentendo moltissimo le aspettative verso ciò che dovrei fare ma per non fai questo o quello, tutte pretese basate sul fatto che sono una donna.

Eh beh è pesante. 

E proprio come dici tu mi serve un bilanciamento tra il vorrei ma non posso e il potrei ma non voglio.

Link to comment
Share on other sites

On 7/20/2023 at 3:45 PM, Pandora said:

Premetto che da questo sogno mi sono svegliata con l'ansia. Anche se è un sogno che tra i sogni assurdi ha un ottimo piazzamento. 

Allora, io ero Minnie. Proprio la Minnie di Topolino, con le orecchie grosse e nere e il fiocco a pois, ero lei. 

Ero con altri due esseri umani che non conosco realmente, ma nel sogno noi tre eravamo insieme. Uno era un ragazzo con i capelli neri un po' lunghi e la frangia, l'altro era un uomo più anziano e protettivo. 

Io essendo Minnie ero alta come una bambina di due tre anni e non lo trovavo nemmeno per niente strano. 

Noi tre eravamo ricercati in fuga, ma non ricordo il motivo. So solo che era una persecuzione totalmente ingiusta e riuscivamo ad eludere tutti gli agguati delle persone che ci perseguitavano, ad un certo punto siamo anche scappati lungo un tunnel buio calpestando cadaveri, un posto dove i nostri stalker non avrebbero mai pensato di cercare, perché loro pensavano basicamente, usavano la logica e la razionalità per scovarci, mentre noi invece utilizzavamo il pensiero creativo per escogitare i piani di fuga e li spiazzavamo. 

Ad un certo punto ci troviamo in un Luna Park, con i tendoni da circo e tutte le attrazioni. Decidiamo di dividerci perché "loro" cercavano un trio. 

Fa niente se io avevo due parabole al posto delle orecchie, nessuno si preoccupava di questo. 

Ad un certo punto, girella do sola, vedo un signore obeso seduto su una sedia, che ha vicino a sé un pupazzo di Topolino, aspettava i bambini che volevano fare una fotografia con Topolino, e gliela sviluppava sul momento. 

Il problema è che io ero Minnie. E per Minnie, Topolino é qualcosa di assolutamente irresistibile. Per cui chiedevo anche io di fare la foto con Topolino. 

Mentre il fotografo sviluppava la fotografia, si tradiva dicendo qualcosa di strano e in quel momento io realizzavo che quella era una trappola su misura appositamente per me organizzata dai nemici, e che io c'ero proprio cascata come una polla. 

Allora, sapendo che la fotografia sarebbe stata pronta in pochi secondi, nascondendomi dietro il pupazzo di Topolino, raccoglieva un foulard, sollevavo il bordo del tendone alle mie spalle, e mi infilavo sotto, cominciando a correre a perdifiato, nascondendo le orecchie con il foulard, e riuscendo a fuggire dal Luna Park accodandomi ad una famiglia con numerosi bambini, che si avviava verso l'uscita principale. Lì infatti erano piazzate delle guardie che si aspettavano di vedere una Minnie solitaria, per cui non mi badavano in quanto presumibile figlia di quella famiglia lì. 

E me la cavavo. Però che stress. 

Ti e' mai capitato di peccare di ingenuita', di fare uno scivolone che ha portato conseguenze e questo accadimento ti ha portato l'ansia che possa succedere ancora?

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Pandora ha scritto:

Wow che bella interpretazione.

Bravo. 

Si mi trovo spesso in situazioni così soprattutto ultimamente, e come si diceva con Freya, sto sentendo moltissimo le aspettative verso ciò che dovrei fare ma per non fai questo o quello, tutte pretese basate sul fatto che sono una donna.

Eh beh è pesante. 

E proprio come dici tu mi serve un bilanciamento tra il vorrei ma non posso e il potrei ma non voglio.

L'esperienza personale mi ha insegnato che non bisognerebbe mai forzare gli eventi, e arriverà il momento in cui il cervello staccherà la spina da solo 🙏🏼   a proposito di quello che ti ho sempre raccontato in privato 🙂 e di cui finalmente mi sono liberato definitivamente da quasi un anno ormai 😳 Mentre forzare gli eventi, o a nostro favore, o a favore degli altri,  sarà sempre e solo in apparenza. Mentre facendo scivolare gli eventi, prima o poi si aggiusterà tutto da solo. Teoricamente non dovresti fare nulla, attendere che accada tutto da solo 🙏🏼 Il bilanciamento è solo un compromesso, non porta a nulla, è solo una comodità con cui si vorrebbe cercare di soddisfare in parte le nostre esigenze e in parte quelle degli altri, ma è solo un'illusione 😑 La via di mezzo è quella che si intraprende senza interferenza della mente 🙏🏼 è quella che @cincin chiama Consapevolezza 😎 con cui ci tortura tutti i giorni 😝 

Purtroppo la mente lotta costantemente tra l'essere egoista e l'essere altruista, essere un po' l'uno e un po' l'altro porterà sempre a conflitti tra le persone. Mentre nella via di mezzo, non c'è egoismo e non c'è altruismo. In un mondo ideale dove tutti intraprendono la via di mezzo, le persone si rapportano in modo naturale e spontaneo, senza il dovere di dare, o il volere di ricevere 🙂

Edited by tornado
😐
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Lulu Blabante ha scritto:

Ti e' mai capitato di peccare di ingenuita', di fare uno scivolone che ha portato conseguenze e questo accadimento ti ha portato l'ansia che possa succedere ancora?

Uh, a voglia. 

Spessissimo. 

2 ore fa, tornado ha scritto:

Il bilanciamento è solo un compromesso, non porta a nulla, è solo una comodità con cui si vorrebbe cercare di soddisfare in parte le nostre esigenze e in parte quelle degli altri, ma è solo un'illusione 😑 La via di mezzo è quella che si intraprende senza interferenza della mente 🙏🏼 è quella che @cincin chiama Consapevolezza 😎 con cui ci tortura tutti i giorni 😝 

È vero. Spesso il bilanciamento non fa felice nessuno. Ed è una falsa soluzione. 

Ma quando ci sono cose pratiche da fare e ci si aspetta che le faccia tu, e sono situazioni delle quali qualcuno si deve occupare e non si possono rimandare, diventa difficile essere consapevole e lasciare che sia. 

Comunque è vero che facendo un po' qua è un po la' alla fine scontenti soprattutto te stesso. Sto dicendo molti più no del solito ma ancora troppi si. 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Recently Browsing

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...