Jump to content

Recommended Posts

Posted

Io abito in una cascina storica ristrutturata da me che ovviamente mi piace perché è come la volevo io, l'avrei preferita in Piazza Duomo e invece purtroppo è posta al di fuori da un piccolo centro abitato che già di suo è posto al confine del mondo, cioè sta vicino al bordo della terra piatta dopodiché c'è il nulla. 

Comunque mi piace, anche se non è una vita bucolica, anche perché non so fare niente di bucolico. Sta vicino ad altre tre cascinone abitate da anziani straordinariamente in forma gentili e festaioli, c'è qualche villetta, e un condominio che non c'entra niente e se ne sta lì a svettare come un piripicchio troppo alto in un gruppo di nanetti. 

Cerco di uscire a piedi spesso e volentieri per raggiungere i negozietti del paese a 1-2 km, se posso, e qualche volta anche quando non sarebbe il  caso.

Tipo quando piove ed è tutto fango. 

Ma mi sento tipo eroica "io che sfido la pioggia e le intemperie". 

A malincuore spesso devo anche usare la macchina altrimenti sono tagliata fuori. 

• Love 2
Posted

Io abito in una zona periferica di Roma. Per andare in centro prendo solamente mezzi pubblici. 

Il quartiere è tranquillo e si può camminare/correre su viali alberati o meno con poche macchine. Al pari di Pandora anch'io esco (al momento solo per camminare, sto iniziando a correre in questi giorni) con qualsiasi condizione meteorologica. Mi attrezzo con sovrascarpe e impermeabile e vado. Anzi, andiamo (con mio marito).

Penso che nel mio quartiere ci siano la gelateria, la pizzeria al piatto e la pizzeria a taglio più buoni del mondo. Le poche volte che decido di sgarrare, ovviamente. 

Non è un quartiere dello shopping ma c'è tutto per viverci bene.

• Love 2
Posted (edited)

Io abito a Gela ( Sicilia, provincia di Caltanissetta) nel palazzo della foto qui sotto, dal secondo piano è condonato 🤗

Screenshot_20230527-204925.thumb.jpg.d5186ff817ecf908caea88dc87ec22f8.jpg

Affaccio sul mare (foto qui sotto) che purtroppo a partire dagli anni 60 è stato rovinato dal petrolchimico, ci sono stati degli anni quando in tutta la costa cittadina c'era il divieto di balneazione poiché pulendo e lavando le petroliere, arrivava di tutto in prossimità della costa. Ora dopo la chiusura del comparto della raffineria (ENI ha chiuso tutti gli impianti in Italia) la qualità del mare è migliorata, anche perché il vento dominante di ponente ha permesso una bonifica naturale, sono ritornate le meduse, pesci tropicali e squali 🙏🏻 

Screenshot_20230527-204959.thumb.jpg.a2db97d496bd915a5004b6b8cb625bf5.jpg

A suo tempo il porto isola aveva fatto avanzare il mare, invadendo il lungomare con mareggiate. Pertanto è stato necessario mettere i frangiflutti per fare ritirare il mare con una linea di costa più avanzata rispetto a prima.

A causa di cio lo stabilimento balneare più famoso d'Europa, il lido la Conchiglia costruito sul mare, in seguito al ritiro del mare è finito sulla spiaggia 😕

Le storia qui https://it.m.wikipedia.org/wiki/Lido_La_Conchiglia

download.jpeg.42b4de589ced5fef27bc41f30bd04905.jpeg

Edited by tornado
  • wow 1