Jump to content

Il posto dove abitate com'è fatto?


Recommended Posts

Io abito in una cascina storica ristrutturata da me che ovviamente mi piace perché è come la volevo io, l'avrei preferita in Piazza Duomo e invece purtroppo è posta al di fuori da un piccolo centro abitato che già di suo è posto al confine del mondo, cioè sta vicino al bordo della terra piatta dopodiché c'è il nulla. 

Comunque mi piace, anche se non è una vita bucolica, anche perché non so fare niente di bucolico. Sta vicino ad altre tre cascinone abitate da anziani straordinariamente in forma gentili e festaioli, c'è qualche villetta, e un condominio che non c'entra niente e se ne sta lì a svettare come un piripicchio troppo alto in un gruppo di nanetti. 

Cerco di uscire a piedi spesso e volentieri per raggiungere i negozietti del paese a 1-2 km, se posso, e qualche volta anche quando non sarebbe il  caso.

Tipo quando piove ed è tutto fango. 

Ma mi sento tipo eroica "io che sfido la pioggia e le intemperie". 

A malincuore spesso devo anche usare la macchina altrimenti sono tagliata fuori. 

  • Love 2
Link to comment
Share on other sites

Io abito in una zona periferica di Roma. Per andare in centro prendo solamente mezzi pubblici. 

Il quartiere è tranquillo e si può camminare/correre su viali alberati o meno con poche macchine. Al pari di Pandora anch'io esco (al momento solo per camminare, sto iniziando a correre in questi giorni) con qualsiasi condizione meteorologica. Mi attrezzo con sovrascarpe e impermeabile e vado. Anzi, andiamo (con mio marito).

Penso che nel mio quartiere ci siano la gelateria, la pizzeria al piatto e la pizzeria a taglio più buoni del mondo. Le poche volte che decido di sgarrare, ovviamente. 

Non è un quartiere dello shopping ma c'è tutto per viverci bene.

  • Love 2
Link to comment
Share on other sites

Io abito a Gela ( Sicilia, provincia di Caltanissetta) nel palazzo della foto qui sotto, dal secondo piano è condonato 🤗

Screenshot_20230527-204925.thumb.jpg.d5186ff817ecf908caea88dc87ec22f8.jpg

 

Affaccio sul mare (foto qui sotto) che purtroppo a partire dagli anni 60 è stato rovinato dal petrolchimico, ci sono stati degli anni quando in tutta la costa cittadina c'era il divieto di balneazione poiché pulendo e lavando le petroliere, arrivava di tutto in prossimità della costa. Ora dopo la chiusura del comparto della raffineria (ENI ha chiuso tutti gli impianti in Italia) la qualità del mare è migliorata, anche perché il vento dominante di ponente ha permesso una bonifica naturale, sono ritornate le meduse, pesci tropicali e squali 🙏🏻 

 

Screenshot_20230527-204959.thumb.jpg.a2db97d496bd915a5004b6b8cb625bf5.jpg

 

A suo tempo il porto isola aveva fatto avanzare il mare, invadendo il lungomare con mareggiate. Pertanto è stato necessario mettere i frangiflutti per fare ritirare il mare con una linea di costa più avanzata rispetto a prima.

A causa di cio lo stabilimento balneare più famoso d'Europa, il lido la Conchiglia costruito sul mare, in seguito al ritiro del mare è finito sulla spiaggia 😕

Le storia qui https://it.m.wikipedia.org/wiki/Lido_La_Conchiglia

download.jpeg.42b4de589ced5fef27bc41f30bd04905.jpeg

Edited by tornado
  • wow 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Who's Online   0 Members, 0 Anonymous, 3 Guests (See full list)

    • There are no registered users currently online
  • Recently Browsing

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...