Jump to content

patate e zucca con la buccia


Recommended Posts

Ricetta preparata qualche tempo fa. Meravigliosa.

Zucca mantovana e patate rosse con la buccia, con abbondante rosmarino, salvia e alloro appena colti dal vaso (ma anche comprati, eh); pepe nero sardo (quello avevo), peperoncino e bacche di ginepro di non so dove ma italiani. L'olio é, ovviamente, d'oliva.

Foto fatta prima di infornare.

Screenshot_2023-02-24-12-16-10-196_com.google.android.apps.photos.jpg

  • Love 2
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Non avendo ricevuto risposta ho deciso di provare 

Ho comprato apposta le bacche di ginepro per scoprire che sono le stesse bacche che da bambina coglievo e mangiavo dai cespugli spontanei vicino a casa di mia nonna o lungo le spiagge in sardegna, non sapevo come si chiamassero!!!

Foto prima di cuocere

vedremo poi come viene 

 

C673C431-C1A3-4220-8FB6-CB430AFB6625.jpeg

  • Love 1
Link to comment
Share on other sites

31 minuti fa, malia ha scritto:

A occhio e croce mi sembra molto dolce per i miei gusti ma alla vista mi piace tantissimo, e pure come semplicità per prepararla, poi gli aromi usati per me 100 punti...sono curiosa.

Infatti gli aromi intrigano anche me

ho tirato fuori per mescolare e ho assaggiato la forchetta che ho usato: non ho capito bene il sapore ma il peperoncino l’ho sentito eccome  

stato dell’arte:

per il momento le patate hanno fatto la crosticina ma la zucca a pezzi è umida e leggermente spappolata

ci voleva proprio la zucca mantovana e invece ho acchiappato una zucca qualsiasi?

Ho rimesso in forno altri cinque minuti per dare una possibilità anche alla zucca di dorarsi perché non so cosa aspettarmi

magari finisce che brucio tutto 

73735784-00EE-4DEB-ADB5-47FCB1A0986A.jpeg

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento.

Location casa mia - sette/otto dai

servizio - vabbè le ho messe su un piatto invece di mangiare dalla teglia - sei

conto - super economico! Però ho dovuto comprare due spezie. Otto.

Menu - allora. Ho continuato a cuocere patate e zucca finché i pezzi di zucca si sono asciugati, non hanno fatto la crosticina ma non erano più acquosi.

Quello che è successo e non pensavo, è che la zucca, perdendo acqua, raaaccogliee tutti i sapori dei vari aromi, quando tiri fuori dal forno per rimescolare spargi anche questa acquetta insaporita sulle patate, poi quando l’acquetta si asciuga rimane ovunque il sapore di tutte queste spezie messe insieme

e la cosa è devastante

La parola “buono” è banale e non restituisce un’esperienza sensoriale assurda, sembra un piatto rinascimentale del genere seduti a tavola alla corte del castellano. Assurdo.

Diesci. Mi piace.

Unica pecca ho messo un po’ troppo peperoncino. Diesci meno meno.

 

 

 

6572CDAC-9B36-4CE0-AA01-A62279E9BD4E.jpeg

  • Love 1
  • wow 1
Link to comment
Share on other sites

Adesso, cincin ha scritto:

Eccomi.

Pandora si, ci vuole proprio la mantovana (o la violino) perché le altre sono acquose. Non so se ho anche la foto da cotte, devo vedere.

@maliai sì é dolce m calcola che io facendo la zona mangio meno zuccheri di chi non la fa.

Probabilmente sarebbe stato un effetto diverso con la zucca giusta.

Ma devo dire che rimescolando a metà cottura la zucca e le patate, l’acquosità’ della zucca sbagliata ha dustribuito ovunque i sapori intensi delle spezie, per cui quando l’ulteriore cottura ha asciugato tutto, ne è uscito un mix saporitissimo e profumatissimo.

*La mia non era dolce, il piccantino e gli aromi proporzionavano tutto.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

47 minuti fa, Pandora ha scritto:

Probabilmente sarebbe stato un effetto diverso con la zucca giusta.

Ma devo dire che rimescolando a metà cottura la zucca e le patate, l’acquosità’ della zucca sbagliata ha dustribuito ovunque i sapori intensi delle spezie, per cui quando l’ulteriore cottura ha asciugato tutto, ne è uscito un mix saporitissimo e profumatissimo.

*La mia non era dolce, il piccantino e gli aromi proporzionavano tutto.

Non ho capito se hai messo la buccia della zucca. Io ho sempre e solo provato con quella Mantovana o violino

Link to comment
Share on other sites

L'ho fatto ieri sera.

Non ho trovato le patate rosse; le uniche patate diverse dalle gialle che ho trovato erano viola e le ho prese, perchè secondo me come colore ci stava bene  arg.gif.addb48c0db977df481a51ad4eeed1db5.gif (mai mangiate prime).

La zucca, l'unica che ho trovato era arancione tutta, polpa e buccia, e già  tagliata a fette, non so dire che razza fosse.

Non avevo il pepe nero in grani (non riuscivo a smontare il coso macinapepe) e ho messo pepe nero macinato e pepe verde in grani perchè ci tenevo a vederli shocked.gif.b11fbcca1f17eaaca8092ecbd3d70392.gifi grani di pepe.

Pure io voglio fare malia Borghese.

Servizio: 5; ho cercato di fare una porzione in una mini teglia in ceramica da portare direttamente a tavola, ma a fine cottura era troppo sporca e ho messo tutto in un piatto, e non rendeva bene.

Conto 6.  Costato 2 euro di materia prima (una porzione) + più il forno acceso per 30-40 minuti...; per me era contorno, e per i miei standard di contorni...ni.

Difficoltà:  facilissimo; io ho lasciato le bucce a tutto, e mi piaceva in bocca il contrasto tra la buccia croccante e la spappolatezza della polpa.

Bontà: buonissimo; la scioglievolezza + le spezie  = svenimento; e lo sto consigliando. Questa mattina ancora andavo a sniffarmi il profumo. Alla fine non era dolce, come immaginavo; era proprio buono. Ho esagerato col peperoncino anche io.

Bellezza: da crudo è decisamente più bello rotfl.gif.ca44224aba5aae7be21134cfbba101ae.gif.

 

1.thumb.jpeg.292be55165d590fa75a492dcd45470b0.jpeg2.thumb.jpeg.b02306a6a7718570ab3420d6fe0cd33a.jpeg

 

Edited by malia
  • Haha 1
  • wow 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Recently Browsing

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...