Jump to content

L'innamoramento


Recommended Posts

[Discussione iniziata nel vecchio forum da leadguitar]

 

Mentre intravedo la soglia degli ‘anta, sempre che ci arrivi, credo di aver finalmente capito cosa sia l'innamoramento. Eppure era facile. Quando sei in-namorato, sei "in amore" (l'inglese lo rende meglio: "in love"), cioè letteralmente "dentro l’amore". Nel senso che l'amore ti avvolge del tutto e tu sei dentro quella bolla, isolato dal mondo esterno e con in mente solo la persona che ha scatenato questo stato emotivo.
 
È interessante notare come lì dentro, nell'amore, cambi la percezione delle cose. Anzitutto l'umore migliora, con elevati picchi di felicità, a volte delirio di onnipotenza, iperattività cognitiva e ipersensibilità agli elementi esterni: "il cielo oggi è di un azzurro meraviglioso". Poco importa che lo fosse anche ieri.
 
Poi sembra quasi che il mondo sia te-centrico, ossia che tu sia il destinatario di ogni singola piccola cosa accada. La radio passa Only you e ti convinci che l'abbiano messa su apposta per te. D'altronde non è che si senta tutti i giorni quella canzone, no? E se ti focalizzi sulle parole (quando sei innamorato senti tutte le lingue, e soprattutto dai retta al testo e non solo alla musica) ti convinci che quel pezzo è stato scritto proprio per te, ti calza a pennello. I Platters te l'hanno cucito su misura, e pazienza se non eri ancora nato. Ma sono tutte illusioni, il mondo non è cambiato e non migliora solo perché ti piace quella tipa. Sei nella bolla e non lo capisci perché sopraffatto da tutte quelle percezioni, che hanno varia natura.
 
Non so dire di cosa sia fatto l'amore. Di certo c'è elettricità, là dentro. Perché ricevi una vera scossa, sei elettrizzato (colpa del fulmine?) e, come detto, un po' iperattivo. C'è la chimica, che influisce a livello dei tuoi ormoni, impazziti come suol dirsi. E c'è di sicuro qualcosa di divino, o artistico, o entrambe le cose, giacché di punto in bianco tiri fuori versi di una bellezza inimmaginabile (ma anche no), scrivi poesie, componi canzoni. Tutto per lei (o lui).
 
Come tutte le bolle, però, anche l'innamoramento è destinato a sciogliersi. Quando, non so dirtelo, dipende da te, dall'altra persona, dal numero e dalla qualità delle sensazioni all'interno della bolla e da quanto riesci a essere recettivo. Comunque prima o poi l'innamoramento finisce, e non essendo più in-namorato (quindi fuori dall'amore) devi capire cosa fare. In realtà, dipende da fin dove ti sei spinto. Se hai costruito qualcosa di duraturo (=famiglia) e la bolla ha campato abbastanza a lungo, magari realizzi che il mondo reale fuori da quell'involucro non è poi così male, somiglia abbastanza al microcosmo che ti eri creato. Se invece l'avevi idealizzato troppo, lo schiaffo sarà più forte.
 
Che ne pensate?

L’Adesso è il vostro unico punto di accesso al regno senza tempo e senza forma dell’Essere - E. Tolle

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Per me l'innamoramento accade quando ci piace una persona a cui piaciamo. Se c'è corrispondenza tra due individui là scatta l'innamoramento. Ecco perché finito un amore possiamo innamorarci di nuovo; perché la possibilità di incontrare una persona che ci piace e alla quale piaciamo non è poi così difficile.

Insomma, per me l'innamoramento non è nulla di fiabesco e si riduce a: tu mi piaci mentre io piaccio a te. 

Link to comment
Share on other sites

Il 13/2/2023 at 12:58, mystery1967 ha scritto:

c'è di sicuro qualcosa di divino, o artistico, o entrambe le cose, giacché di punto in bianco tiri fuori versi di una bellezza inimmaginabile (ma anche no), scrivi poesie, componi canzoni.

Insomma, dipende. 

Anni e anni fa, uno spasimante mi spedì dalla vacanza ripetutamente la stessa frase "la rana salta, il cavallo trotta, per te mi sono preso una cotta". 

La prima volta avevo sorriso lusingata, alla seconda ero un po' delusa, dalla terza in poi, prima noia, poi gelo. 

Non era un gran poeta. 

Ma a parte le mie disavventure, quando sento storie sul non attaccamento mi sale l'ansia. Ma che paletto è? E poi perché? Che male c'è nell'attaccamento? Vivilo come viene, viene. 

Tanto poi, passa. 

 

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
Il 12/5/2023 at 17:35, cincin ha scritto:

Per me l'innamoramento accade quando ci piace una persona a cui piaciamo. Se c'è corrispondenza tra due individui là scatta l'innamoramento. Ecco perché finito un amore possiamo innamorarci di nuovo; perché la possibilità di incontrare una persona che ci piace e alla quale piaciamo non è poi così difficile.

Insomma, per me l'innamoramento non è nulla di fiabesco e si riduce a: tu mi piaci mentre io piaccio a te. 

hai completamente ragione, però nelle prime fasi è necessaria la logica 

Link to comment
Share on other sites

Il 28/6/2023 at 21:43, cincin ha scritto:

Ti puoi spiegare meglio?

Facciamo finta che sei nobile e hai uno sposo promesso…lo sai e sei d’accordo …cosa fai ? 

Di certo non vai da un uomo qualsiasi  che abbia una parlata chiara o una macchina veloce…e ragioni sui problemi fino a scartarlo 

Edited by y2k
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Recently Browsing

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...