Jump to content

Politica e società


Il Decimo

Recommended Posts

[Riprendiamo da qui la discussione iniziata nel vecchio forum - Discussione iniziata da @Ombra gitana ]

Ho messo un titolo altisonante, tipico di certi convegni pretenziosi.

Perché pretenzioso è l'atteggiamnto di tutti gli attuali soggetti politici. Tutti, governo e opposizione, e anche quella parte che sta al governo ma si diletta a fare opposizione, cioè la combriccola di Renzi, tanto per non fare nomi.

 

La disputa, azi il pulviscolo di dispute nelle quali si accaniscono i partiti - assecondati dagli editoriali, nei giornali e nei blog - riguardano  l'Italia visibile, cioè i garantiti, i precari conosciuti, gli indipendenti classificati, cioè commercianti e imprese.

Il criterio dell'interesse è proporzionato al danno subito dai vari soggetti - in conseguenza del Covid, e delle restrizioni relative - il che significa che più è grande il danno, maggiore è la preoccupazione, e di conseguenza il "ristoro" verso il quale indirizzare le risorse (reali o presunte) concordate in sede europea, e tradotte in provvedimenti specificamnte italiani.

 

Ma l'Italia visibile è solo la metà dell'Italia.

Si parla di reddito di cittadinanza, di reddito di inclusione, di redditi mancati, lucro cessante di artigiani e imprendtori - dal barista del piccolo bar al gestore degli impianti di skylift - fingendo di ignorare che esistono milioni di anziani che vivono - sono costretti a vivere - con poche centinaia di euro, in un contesto socio-economico in cui gli affitti e le bollette per i servizi (luce, gas, telefono, acqua) mettono in difficoltà anche famiglie che hanno uno stipendio regolare e ben più sostanzioso di quelle pensioni.

Fingendo di ignorare che ci sono precari e irregolari che alimentano il grosso mercato del lavoro che non solo è "nero", ma sotto-sotto- pagato.

 

Al di là delle cifre - che come tutti i numeri, a cominciare da quelli scritti nei bilanci e nelle dichiarazioni dei redditi, nascondono più di quanto non dicano - c'è una metà dell'Italia che non solo "non ha" (e questo per molti è un dramma quotidiano) ma nemmeno è in grado di pensare che "potrebbe avere" - ragazzi che considerano inutile la ricerca stessa di un lavoro sul cosiddetto "mercato", persone che non hanno un'attività da salvare, un negozietto da rianimare, un progetto che abbia la probabilità di essere iniziato, un finanziamnto che ha la vaga possibilità di essere erogato dalla Signora Banca.

 

Fingendo di ignorare le Aziende di servizi che hanno contratti capestro, truffaldini, senza che nessuno ci metta una pezza. Estorsori legalizzati.

Banche che non fanno credito - mentre ci si appresta a rendere legge un aggravamento delle regole che consentono di inserire i cittadini insolventi negli elenchi dei "cattivi pagatori".

Edilizia popolare diventata ormai un lontanissimo ricordo. Speculazione edilizia e abitativa nelle mani della finanza.

 

Con una mano si fanno leggi e leggine contra la "povertà", mentre con l'altra si consente che multe e tariffe e imposte indirette abbiano costi grottescamnte sproporzionati agli stipendi miserabili di lavoratori pendolari, e precari.

 

Si parla di commercio e di lavoro, di economia e di socialità, e si legifera di conseguenza, misurando pensieri e parole su una metà dell'Italia che si muove e che spende il proprio tempo libero e il proprio denaro in "consumi", mentre si finge di ignorare che c'è l'altra metà che sta solo a guardare, perché non si può permettere un cazzo di niente.

 

Non si può risanare in pochi mesi una situazione squinternata da decenni di ingiustizia sociale.

Nemmeno con i cento o duecento miliardi di "emergenza".

 

Ma almeno esistessero le intenzioni. Un progetto di cambiamento - una svolta radicale.

Al liberismo della speculazione privata si cerca - come massimo di cambiamento - di contrapporre uno statalismo classista, caritatevole, e con gli occhiali burocratici appannati.

 

Le democrazie occidentali stanno morendo, impiccate all'eterno e mai troppo sputtanato "inseguimento al centro".

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Recently Browsing

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...