Jump to content

Macrocosmo e Microcosmo


Recommended Posts

Al fondatore della filosofia ermetica, Ermete Trismegisto (nato presumibilmente a Madura - ora Algeria - nel 125 d.C) è attribuita la famosa legge Universale detta di Analogia e Corrispondenza “Ciò che è in basso è come ciò che è in alto, e ciò che è in alto è come ciò che è in basso, per fare il miracolo di una cosa sola.” Questa spiega la teoria micro-macrocosmica, ovvero un’antica quanto possente costruzione teorica che unifica le leggi che governano il corpo umano e la sua psiche, con le leggi che governano la Terra, insieme a quelle che governano l’intero universo. Per “fare il miracolo di una cosa sola”, appunto. 
Questa legge serve per comprendere che non si tratta di un “caso” se mentre guardi l’immagine della struttura di un atomo nella tua mente appare la sua corrispondenza “in alto”: il Sistema solare. Non è un caso se osservando la catena del DNA umano, riconosciamo per analogia il moto spiraleggiante che possiamo osservare in molte forme naturali fino alla composizione stessa delle galassie. Non è un caso se ai ritmi del corpo umano, non solo il respiro polmonare ma anche quelli microscopici di espansione e retrazione presenti nel corpo umano e chiamati maree, riconosciamo per analogia la teoria dell'universo oscillante o modello ciclico secondo la quale l'universo si espanderà fino ad un certo punto, e poi si ritrarrà in uno stato simile a quello del Big Bang, quindi si verificherà una nuova nascita con la ripetizione del processo per l'eternità. Persino il medico e alchimista svizzero Paracelso affermò che l’uomo è un microcosmo completo che contiene in sé tutto l’universo.

Ora, bisogna considerare anche che tra il microcosmo Uomo e il macrocosmo Universo non vi sono solo delle analogie ma vi è tra essi anche una profonda connessione. 
L’interdipendenza di tutte le cose si può trovare in molte tradizioni spirituali. Nel Buddismo, per esempio, “Tutto è uno”. Ogni essere dell’universo dipende da tutto il resto per la sua esistenza.  Non solo siamo connessi alle altre persone, ma siamo connessi all’aria attraverso il respiro e all’universo attraverso la luce. Secondo Fritjof Capra "L’universo sarebbe la manifestazione di un unico campo astratto di intelligenza universale, che darebbe origine ad ogni forma e le sue parti sarebbero intimamente connesse a formare un grande organismo unitario."
La teoria dell’"Ordine Implicito" di David Bohm contiene una visione cosmica ultra olistica, che mette in interconnessione ogni cosa con qualsiasi altra. Qualsiasi elemento individuale può rivelare «dettagliate informazioni riguardo qualsiasi altro elemento nell’universo». Nell’Ordine Implicito ogni cosa è connessa e, in teoria, ogni elemento individuale può rivelare informazioni su qualsiasi altro elemento dell’universo. “Lo spazio non è vuoto. E’ pieno, un Plenum opposto a un vuoto, ed è il terreno per l’esistenza di ogni cosa, compresi noi stessi. L’universo non è separato da questo mare cosmico di energia”. E prendendo in prestito l’idea dalla fotografia olografica, l’ologramma è la metafora preferita di Bohm per spiegare l’idea dell’Ordine Implicito.

Seguirà un altro topic sui ritmi profondi del corpo umano che si ricollega a questa introduzione.

Lascio due link per chi volesse approfondire:

https://www.tragicomico.it/legge-di-analogia-e-corrispondenza-come-in-alto-cosi-in-basso/

https://alexiameli.altervista.org/interconnessione/

Edited by francuzzo
eliminata ripetizione
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Recently Browsing

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...