Jump to content

Passi della bibbia, testi apocrifi, gnóstici su cui riflettere


Recommended Posts

1Parole di Qoèlet, figlio di Davide, re a Gerusalemme.
2Vanità delle vanità, dice Qoèlet,
vanità delle vanità: tutto è vanità.
3Quale guadagno viene all’uomo
per tutta la fatica con cui si affanna sotto il sole?
4Una generazione se ne va e un’altra arriva,
ma la terra resta sempre la stessa.
9Quel che è stato sarà
e quel che si è fatto si rifarà;
non c’è niente di nuovo sotto il sole.
10C’è forse qualcosa di cui si possa dire:
«Ecco, questa è una novità»?
Proprio questa è già avvenuta
nei secoli che ci hanno preceduto.
11Nessun ricordo resta degli antichi,
ma neppure di coloro che saranno
si conserverà memoria
presso quelli che verranno in seguito.

Link to comment
Share on other sites

10.) La luce e le tenebre, la vita e la morte, ciò che è a destra e ciò che è a sinistra, sono fratelli fra di loro: non è possibile separarli. Per questo motivo né i buoni sono buoni, né i cattivi sono cattivi, né la vita è vita, né la morte è morte. Perciò ciascuna cosa sarà distinta secondo l’origine del suo essere. Ma quelli che sono innalzati sopra il mondo sono indissolubili ed eterni.

 

Vangelo gnóstico di Filippo

Link to comment
Share on other sites

“Chiunque si farà piccolo come questo bambino, costui è il più grande nel regno dei cieli”.

 

Analizziamo questa frase di Gesù, che ha vari livelli di interpretazione

 

I bambini cosa hanno? Fiducia nel prossimo, visto che sono vulnerabili, purezza, innocenza, senza malizia, prima chiave di lettura

 

Che non si finisce mai di imparare, che anche un anziano che ha cercato la verità senza trovarla e in condizione di morire senza averla trovata, deve rendersi umile e chiedere anche ad un bambino quale sia la strada per il regno

 

Terza lettura, che nonostante tu abbia accumulato ricchezze, fama, gloria, devi essere sempre pronto a ricominciare tutto da capo, a rinunciare a tutto , perché il bambino rappresenta un punto di inizio

 

Perché vi dico questo?

Perché Gesù era un vero maestro, e un vero maestro non vuole che si impari la lezione a memoria e la si ripeta a pappagallo senza capirla, un vero maestro ti insegna a ragionare, a riflettere, a meditare, ad arrivarci da solo

Link to comment
Share on other sites

22. Gesù vide alcuni neonati che poppavano. Disse ai suoi discepoli, “Questi neonati che poppano sono come quelli che entrano nel Regno.”

E loro gli dissero, “Dunque entreremo nel regno come neonati?”

Gesù disse loro, “Quando farete dei due uno, e quando farete l’interno come l’esterno e l’esterno come l’interno, e il sopra come il sotto, e quando farete di uomo e donna una cosa sola, così che l’uomo non sia uomo e la donna non sia donna, quando avrete occhi al posto degli occhi, mani al posto delle mani, piedi al posto dei piedi, e figure al posto delle figure allora entrerete nel Regno.”

 

Vangelo di Tommaso

Link to comment
Share on other sites

«Disse loro una parabola sulla necessità di pregare sempre, senza stancarsi: «C'era in una città un giudice, che non temeva Dio e non aveva riguardo per nessuno. In quella città c'era anche una vedova, che andava da lui e gli diceva: Fammi giustizia contro il mio avversario. Per un certo tempo egli non volle; ma poi disse tra sé: Anche se non temo Dio e non ho rispetto di nessuno, poiché questa vedova è così molesta le farò giustizia, perché non venga continuamente a importunarmi». E il Signore soggiunse: «Avete udito ciò che dice il giudice disonesto. E Dio non farà giustizia ai suoi eletti che gridano giorno e notte verso di lui, e li farà a lungo aspettare? Vi dico che farà loro giustizia prontamente. Ma il Figlio dell'uomo, quando verrà, troverà la fede sulla terra?»»

(Lc 18,1-8, CEI)
Link to comment
Share on other sites

16.) Gli arconti pensavano che fosse per la loro potenza e la loro volontà che gli uomini facevano tutto ciò che facevano, ma lo Spirito Santo preparava per essi ogni cosa in segreto, come egli voleva. Fu seminata dappertutto la Verità, quella che esiste fin da principio, e molti la videro mentre era seminata, ma pochi sono quelli che la vedono quando viene raccolta.

 

Vangelo di Filippo

Edited by lupus
Link to comment
Share on other sites

25. Gesù disse, “Amate il vostro amico come voi stessi, proteggetelo come la pupilla del vostro occhio.”

 

Vangelo di Tommaso 

 

Analizziamo brevemente questo brano, è giusto che sappiate il perché Gesù parla proprio della pupilla del proprio occhio, cosa ha di speciale? Semplice, gli occhi sono lo specchio dell'anima, e questa è verità, se proteggi te stesso e la tua anima questa si specchiera' proprio nella pupilla del tuo occhio, che può assumere diverse forme, cosa che spiegherò in altra sede, il succo è che se la tua anima è limpida, la tua pupilla la rispecchiera' diventando dilatata invece che a spillo a segno che apprezzate quello che state vedendo e non avete paura a mostrarvi per ciò che siete, proteggete il vostro amico con la stessa cura con cui proteggete il vostro sguardo

Link to comment
Share on other sites

[1]Io ho detto in cuor mio: «Vieni, dunque, ti voglio mettere alla prova con la gioia: Gusta il piacere!». Ma ecco anche questo è vanità.

 

[2]Del riso ho detto: «Follia!»

e della gioia: «A che giova?».

 

[3]Ho voluto soddisfare il mio corpo con il vino, con la pretesa di dedicarmi con la mente alla sapienza e di darmi alla follia, finché non scoprissi che cosa convenga agli uomini compiere sotto il cielo, nei giorni contati della loro vita. [4]Ho intrapreso grandi opere, mi sono fabbricato case, mi sono piantato vigneti. [5]Mi sono fatto parchi e giardini e vi ho piantato alberi da frutto d'ogni specie; [6]mi sono fatto vasche, per irrigare con l'acqua le piantagioni. [7]Ho acquistato schiavi e schiave e altri ne ho avuti nati in casa e ho posseduto anche armenti e greggi in gran numero più di tutti i miei predecessori in Gerusalemme. [8]Ho accumulato anche argento e oro, ricchezze di re e di province; mi sono procurato cantori e cantatrici, insieme con le delizie dei figli dell'uomo. [9]Sono divenuto grande, più potente di tutti i miei predecessori in Gerusalemme, pur conservando la mia sapienza. [10]Non ho negato ai miei occhi nulla di ciò che bramavano, né ho rifiutato alcuna soddisfazione al mio cuore, che godeva d'ogni mia fatica; questa è stata la ricompensa di tutte le mie fatiche. [11]Ho considerato tutte le opere fatte dalle mie mani e tutta la fatica che avevo durato a farle: ecco, tutto mi è apparso vanità e un inseguire il vento: non c'è alcun vantaggio sotto il sole.

 

C'è sempre Qoèlet ad apparirmi nei giorni no

Link to comment
Share on other sites

Matteo 19

1 Terminati questi discorsi, Gesù partì dalla Galilea e andò nel territorio della Giudea, al di là del Giordano. 2 E lo seguì molta folla e colà egli guarì i malati.

3 Allora gli si avvicinarono alcuni farisei per metterlo alla prova e gli chiesero: «È lecito ad un uomo ripudiare la propria moglie per qualsiasi motivo?». 4 Ed egli rispose: «Non avete letto che il Creatore da principio li creò maschio e femmina e disse: 5 Per questo l'uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due saranno una carne sola? 6 Così che non sono più due, ma una carne sola. Quello dunque che Dio ha congiunto, l'uomo non lo separi». 7 Gli obiettarono: «Perché allora Mosè ha ordinato di darle l'atto di ripudio e mandarla via?». 8 Rispose loro Gesù: «Per la durezza del vostro cuore Mosè vi ha permesso di ripudiare le vostre mogli, ma da principio non fu così. 9 Perciò io vi dico: Chiunque ripudia la propria moglie, se non in caso di concubinato, e ne sposa un'altra commette adulterio».

10 Gli dissero i discepoli: «Se questa è la condizione dell'uomo rispetto alla donna, non conviene sposarsi». 11 Egli rispose loro: «Non tutti possono capirlo, ma solo coloro ai quali è stato concesso. 12 Vi sono infatti eunuchi che sono nati così dal ventre della madre; ve ne sono alcuni che sono stati resi eunuchi dagli uomini, e vi sono altri che si sono fatti eunuchi per il regno dei cieli. Chi può capire, capisca».

 

 

 

In questo brano Gesù, pur rispettando la condizione secolare di una coppia moglie e marito, consiglia di rinunciare a questa condizione tirando in ballo gli eunuchi

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
13 ore fa, scettico ha scritto:

Mi scuso.. nella fretta non avevo completato la frase... che riscrivo:

 

Questa dottrina infatti ha pesantemente condizionato i devoti del popolo israelita.. perchè la dottrina mosaica avrebbe garantito al credente, colui che osservava e praticava integralmente la volonta' dell' iddioYahwè (tradotto: la Torah), l' incondizionata benevolenza dell' iddioYahwè .

Detta benevolenza vien ripetutamente riportata nei testi del Tanak con la poetica espressione:

- Volgere il suo divin sguardo.

Cio'  a significare la sua perdurante provvidenza _ che si traduceva come:

- numerosa figliolanza, raccolti abbondanti, regolare caduta della pioggia, salute di ferro a tutti i componenti della famiglia, lunga vita...eccc...eccc... Come si vede erano sempre e solo soddisfazioni "Materiali" _ di quaggiu' - perchè l' ebraismo NON prospettava una favoleggiante vita post-mortem !!! 

 

 

Edited by scettico
correzione
Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
Il 19/1/2023 at 20:35, lupus ha scritto:

1Parole di Qoèlet, figlio di Davide, re a Gerusalemme.
2Vanità delle vanità, dice Qoèlet,
vanità delle vanità: tutto è vanità.
3Quale guadagno viene all’uomo
per tutta la fatica con cui si affanna sotto il sole?
4Una generazione se ne va e un’altra arriva,
ma la terra resta sempre la stessa.
9Quel che è stato sarà

e quel che si è fatto si rifarà;
non c’è niente di nuovo sotto il sole.
10C’è forse qualcosa di cui si possa dire:
«Ecco, questa è una novità»?
Proprio questa è già avvenuta
nei secoli che ci hanno preceduto.
11Nessun ricordo resta degli antichi,
ma neppure di coloro che saranno
si conserverà memoria
presso quelli che verranno in seguito.

lo stesso concetto è espresso da aristotele:"l'uomo è sempre esistito e a causa di catastrofi naturali ha perso tutto ricominciando da capo"

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Recently Browsing

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...