Jump to content

Il sapere umano nell'era di Internet (dal vecchio forum)


Recommended Posts

Copio-incollo un thread che Fausto Intilla aveva iniziato nel vecchio forum.

Fausto Intilla: “Migliaia di anni fa l’uomo incideva il suo sapere sulla pietra. Poi iniziò ad inciderlo sui papiri e nel Medioevo principalmente sulle pergamene; in questi ultimi secoli di storia invece, si passò all’utilizzo della carta. Oggi tutto il sapere umano, pilastro portante della cultura, della scienza e della tecnologia moderna, estremamente più ricco, complesso ed esteso rispetto a migliaia di anni fa, viene inciso nel nulla”.

 

cincin: Ma il nulla può essere trasportato con più facilità: mentre tu sei a migliaia di km da qui io posso leggerti

 

Fausto Intilla: Esattamente! Ed è proprio ciò che viene evidenziato nel Triangolo di Spreng:
http://books.google.it/books?id=OYGWgcPq7PIC&pg=PA253&lpg=PA253&dq=triangolo+di+spreng&source=bl&ots=v2-LIiu0M0&sig=CluY82sXt36RVL-2I_Ibq26fcUo&hl=it&sa=X&ei=-wP9UKz3De6P4gTS74DoBg&ved=0CC0Q6AEwAA#

 

cincin: Quindi la tua iniziale riflessione non ha valenza negativa, giusto? Perchè questo mi era sembrato

 

Fausto Intilla: È difficile stabilirlo. Con molta probabilità, in caso di catastrofe globale, sarebbe alquanto difficile (se non addirittura impossibile), tornare in breve tempo (poche decine di anni, al massimo qualche secolo) all'attuale stato di complessità scientifica/tecnologica, nella quale viviamo ormai da qualche decennio. Una delle più famose citazioni/riflessioni dello zio Albert, recita infatti così: "Io non so con quali armi verrà combattuta la terza guerra mondiale, ma di sicuro la quarta verrà combattuta con le clave".
Chiaramente, pensare di incidere su sottili lastre di marmo o granito, l'intero attuale sapere umano, con l'unico scopo di salvaguardare buona parte delle informazioni più importanti (ammesso che si riesca a stabilire quali siano, le più importanti) in caso di catastrofe globale (non necessariamente indotta dal genere umano), è mera utopia.

 

cincin: Giusto quello che dici ma penso che di fronte a una catastrofe globale l'ultimo dei pensieri dell'uomo sarebbe salvaguardare il sapere umano, non pensi? Ci sarebbero tante e tali emergenze da affrontare...che poi, il sapere umano sarebbe utile proprio per affrontare la catastrofe.
Ad ogni modo se l'enorme sapere umano non è in grado di arginare o prevenire le catastrofi; anzi, se il sapere umano è la causa di catastrofi globali, e questo potrebbe essere lo scenario futuro, allora è meglio perdere tutte le informazioni e ricominciare da capo

 

Fausto Intilla: 1) Salvaguardare il sapere umano serve, in caso di catastrofe globale, a non tornare "DEFINITIVAMENTE" (ovvero con certezza quasi assoluta) all'età della pietra.

2) Non necessariamente una catastrofe globale può verificarsi solo ed esclusivamente a causa della follia umana; si pensi ad esempio all'eventualità di un impatto tra la Terra e un asteroide di grandissime dimensioni.

 

cincin: 1) In caso di catastrofe globale non si può più tornare all'età della pietra perchè quello che è stato acquisito (intellettualmente) non si può distruggere...o no?

2) Ovviamente sono d'accordo

 

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

e' sempre meglio una forma analogica per conservare i dati, qualsiasi dispositivo tecnologico richiede a sua volta un altro dispositivo tecnologico per leggere il backup col doppio del rischio di fallimento.... un backup analogico invece... che sia su pietra, carta, pergamena o chissa'che richiede solo un essere vivente in grado di leggere quel tipo di scrittura... direi che a oggi un libro e' ancora il miglior modo di diffondere o "backuppare" il sapere umano.... poi che meriti di essere "salvato" o meno quello e' un altro discorso....

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Recently Browsing

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...