Jump to content

Spinoza

Members
  • Posts

    48
  • Joined

  • Last visited

Posts posted by Spinoza

  1. Se non c'è stata 2 anni fa, dubito ci sarà  "Un'escalation" ora.

    Che poi cosa intendiamo per escalation? Una guerra nucleare?

    Sono due anni che Putin minaccia l'occidente, ma sappiamo benissimo che Putin non è un pazzo (e su questo concorderanno anche i suoi tirapiedi), anzi, è estremamente lucido, non ha alcuna intenzione di suicidarsi, ma è cosciente di una cosa, l'occidente è debole, non ha una visione comune e sa benissimo che le sue minacce vuote hanno presa sui creduloni.

     

  2. Per chi ha voglia, consiglio di recuperare l'intervista di Tucker a Putin, quello che il dittatore afferma nei primi 20 minuti è, come dire, illuminante (e delirante allo stesso tempo..)

    Ovviamente sono concetti che Putin aveva già espresso molte volte, ma le sue groupies (presenti anche qua su CN) facevano finta di non sentire.

    Direi che dopo questa intervista la stronzata "eh ma putin ha attaccato perchè si sentiva minacciato dalla NATO" è stata definitivamente affossata.

    Grazie Putin.

     

    • Like 1
  3. Nel 2019 lo stesso Netanyahu affermava:

    “Chi non vuole la nascita di uno Stato Palestinese deve rinforzare Hamas e indebolire l’Autorità Palestinese; deve creare un atteggiamento diverso tra i territori amministrati dall’Autorità Palestinese e la Striscia di Gaza”.

    Se questa non è un'ammissione di colpa, poco ci manca.

    Detto questo, non voglio in alcun modo giustificare Hamas, ripeto, la crudeltà di certi atti va ben oltre qualsiasi ragione politica.

     

    • Love 1
    • Sad 1
    • Like 1
  4. In Israele esiste anche un problema demografico.

    Ci sono 5 milioni di palestinesi (di cui 1,5 solo nella striscia di Gaza), a fronte di 9 milioni di israeliani.

    Il ritmo di crescita dei palestinesi è superiore rispetto a quello israeliano, se pensiamo che la situazione attuale sia critica, tra 20-25 anni sarà apocalittica.

    Detto ciò, io credo che Netanyahu sia tra i maggiori responsabili, negli ultimi lustri ha fatto di tutto per alzare il livello dello scontro, compreso foraggiare Hamas.

    Sto cercando di analizzare la situazione in modo quanto più lucido possibile e non ho certezze al momento, ma di una cosa sono sicuro: Hamas per quanto mi riguarda rappresenta il male assoluto e Netanyahu racchiude in un'unica figura tutte quelle caratteristiche che non dovrebbe avere un politico, parliamo di un uomo incompetente, rancoroso, razzista e vile.

    • Like 1
  5. Il 9/10/2023 at 01:48, ShamanArt ha scritto:

    .... che ha una mentalità più dilatata rispetto ai soliti scienziati. . 

    😄

    Dilatata non lo avevo mai sentito.

    Che visione adolescenziale e triste hai della scienza.

    Premesso che gli scienziati sono esseri umani con i loro preconcetti, la loro visione del mondo e i loro difetti, direi che l'espressione "soliti scienziati" vuol dire tutto e nulla.

    Soliti chi? I ricercatori puri? I fisici? I chimici? I matematici? 

     

  6. La superficie terrestre terrestre è di circa 510.000.000 km2, se togliamo mari e oceani rimangono ne rimangono 149.000.000.

    La popolazione ha superato gli 8 miiliardi di individui.

    Controllare le "masse" con armi soniche che hanno un raggio di azione di massimo 270 metri mi sembra un piano degno di Pietro Gambadilegno. (scusate la rima involontaria)

  7. 9 ore fa, G.a.b.r.i.e.l ha scritto:

    No, le osservazioni sul campo. Mai fatto vaccini anti influenza, e mai avuto problemi con influenza. Mai fatto vaccini anti covid, e mai avuto problemi con covid. Ora se due più due fa quattro... Al di là delle parole di Mario (Draghi). Io sinceramente non vedo tutte queste grandi differenze tra influenza e covid ergo perché dovrei credere nell'esistenza del covid? Gli extraterrestri non parlano con me, solo con Raël, e non spiegano le cose ovvie, ce la facciamo da soli. 🙂

    Ok a posto.

  8. Il 24/9/2023 at 01:36, Elechan ha scritto:

     

     

    Wow, sono famosa

    Fammi un autografo.

     

    1) Hai mai rischiato di morire? Si

    2) Hai paura della morte? Dipende dai periodi, adesso che sono padre molto di più.

    3) In quale modo speri assolutamente di non morire? Affogato.

    4) Hai mai visto morire qualcuno? Si

    5) Credi che esista vita dopo la morte? No

    6) Credi nella reincarnazione? No

    7) E nelle NDE (Near Death Experience)? No

    😎 Hai mai desiderato davvero di morire? Non "davvero", o non sarei qua....

    9) Hai mai tentato il suicidio? No

    10) Provi invidia per la gente che non c'è più? No

    11) Cosa ne pensi della pena di morte? Non la condivido né dal punto di vista etico, né dal punto di vista logico.

    12) E della tortura? Idem

    13) Credi che EleChan sia malata per aver ideato questo test? No, è malata per molti altri motivi 🙄

    • Haha 1
  9. Popper era un filosofo, non uno scienziato, il principio di falsificabilità è un principio logico, ergo, cosa c'entra la falsificabilità che si applica alle teorie scientifiche?

    Mi spiego meglio:

    se da una legge A segue un fatto B, l'occorrenza di B non garantisce la verità di A.

    Mentre invece dalla falsità di B posso inferire la falsità di A

    E' semplicemente un'inferenza di logica proposizionale, cosa vuoi falsificare!?

  10. 17 minuti fa, Anarko ha scritto:

    Boh strano. 

    Da me i posti di blocco si vedevano spesso.

    E anche le ronde dei carabinieri all'interno dei parchi pubblici: magari c'era qualche pericoloso bambino sull'altalena. 😂

    Un parco dove andavo io, che per fortuna era a meno di 200 metri da casa, in passato era frequentato da persone non proprio raccomandabili. E a quel tempo ci sono voluti parecchi mesi prima che qualcuno intervenisse.

    E invece durante la Pandemia le forze dell'ordine passavano che era un (dis)piacere.

    A me davano un senso di stato di polizia.

    Magari sarà stata la mia percezione distorta, ma mi sembrava una situazione assurda. Forzata.

    I posti di blocco si, tant'è che anche io sono stato fermato un paio di volte, ma in genere non fermano i passeggini 😄 , considera però che mi limitavo a fare il giro dell'isolato visto che abbiamo la fortuna di vivere in una zona con molto verde.

  11. Come ha scritto Anarko tralascio lunghe analisi sui massimi sistemi, mi sono avvelenato il fegato già abbastanza negli ultimi 3 anni.

    Devo essere onesto, io me la sono vissuta piuttosto bene, la mia azienda ha addirittura chiuso per quasi 2 mesi durante il primo lockdown (lavoriamo nel settore Ho.re.ca.), ma facendo parte di una multinazionale è riuscita a sopravvivere.

    In quelle settimane Ele ha imparato a cucire quiet book per bambini e io a cucinare, ma nonostante le mie skill in cucina siano aumentate esponenzialmente, riesco ancora a bruciare Sofficini e toasts.

    Ci siamo goduti alla grande la vita familiare, praticamente tutti i giorni portavo mia figlia fuori col passeggino e nessuno mi ha mai fermato o fatto problemi, un paio di volte a settimana uscivo per fare la spesa e ricordo la pace interiore nel vedere le strade deserte.....ma forse tutto questo dipende dal fatto che sono misantropo e neurodiverso.

    • Love 1
    • Haha 1
  12. Il 24/9/2023 at 07:31, passworld ha scritto:

    https://www.focus.it/cultura/storia/ora-sappiamo-che-900mila-anni-sfiorammo-estinzione-perche

    A meno che abbiano fatto una seduta spiritica  convocando uno dei sopravvissuti...

    a)come fanno a sapere quanti erano prima

    b)durante

    c)dopo

    Come possono definire il clima di quel periodo traendone conclusioni?

    Queste sono le persone che danneggiano la scienza e ne fanno un uso capzioso e d'immagine!!!

     

    Ovviamente il numero preciso è impossibile da sapere, difatti si tratta di un articolo "divulgativo" (afferma erroneamente che discendiamo dall'Homo Erectus giusto per dire...) non di un paper scientico, però l'esistenza di un collo di bottiglia genetico è stata provata ed è ormai una cosa risaputa, non a caso la diversità genetica della popolazione umana è molto piccola.

    • Like 1
  13. 1 ora fa, G.a.b.r.i.e.l ha scritto:

    Per me non c'è nessun salto cognitivo (evoluzione delle facoltà intellettive) semmai un salto nel buio e una lenta e inesorabile involuzione partendo dalla perfezione relativa della creazione alla degenerazione e mediocrità odierna. Il principio del valore della spiegazione più semplice possiamo applicare in alcuni casi non in tutti. L'intervento extraterrestre non è un'astrazione teologica ideata dalla scolastica medievale, in ogni caso eliminazione dei concetti superflui era finalizzato a spiegare una realtà intesa volontaristicamente (era soprattutto un teologo). Semplificando l'origine dell'uomo al massimo, si giunge alla Teoria del disegno intelligente, non alla Teoria gradualista che richiede infiniti tentativi e non offre garanzie. Per G. d O. "le verità di fede non sono per nulla evidenti e la ragione non le può indagare; solo la fede, dono gratuito di Dio, può illuminarle", chiaro che l'indagine sull'origine (o, se vuoi, anche del salto cognitivo) supera le capacità metodologiche della scienza attuale, e ci si arriva, in parte, per intuizione. Poi, leggo: "Centro del pensiero di Occam è il volontarismo, la concezione secondo cui Dio non avrebbe creato il mondo per "intelletto e volontà" (come direbbe Tommaso d'Aquino), ma per sola volontà e dunque in modo arbitrario, secondo la sua imperscrutabile volontà, senza né regole né leggi". Sei d'accordo su questo? Quasi tutti concordi con neo darwinismo? Beh io no, ed è sempre una teoria non una verità-realtà.

    Qua la parola semplificazione non c'entra una mazza, la parola chiave è probabilità.

    Un'ipotesi semplice non necessariamente è la più probabile, se io affermo che la gravità esiste perché ci sono dei cowboy invisibili che con dei lazi, sempre invisibili, attirano verso il "basso" un corpo affermo un'ipotesi semplice........ma decisamente improbabile.

    Capisci la differenza?

  14. 17 ore fa, G.a.b.r.i.e.l ha scritto:

    Escludere un'opzione solo perché non ci piace, non sarebbe corretto. Nel caso del Sole che si "sposta", non c'è bisogno del divino visto che la spiegazione naturale soddisfa tutti quanti, altrimenti sarebbe giusto tirare in ballo qualche dio. Oggi praticamente nessuno sostiene che è una forza sovranaturale a "nascondere" il Sole. Ma nel caso dell'origine dell'uomo attuale non tutti sono d'accordo con la teoria neodarwinista, e non solo per ragioni ideologiche ma anche logiche. Quindi evidentemente si ha bisogno di considerare teorie alternative. Sono situazioni diverse e non paragonabili.

     

    Mai sentito parlare di Guglielmo di Occam?

    In ogni caso hai fatto un gran minestrone perché è evidente che tu non sappia di cosa stai parlando, a parte il fatto che NON stavamo parlando di origine dell'uomo (qualunque cosa voglia dire) ma di salto cognitivo, e soprattutto: biologi, etologi, etc etc sono praticamente quasi tutti concordi con il neo darwinismo, al limite si può dire che alla periferia dell'impianto teorico principale esistono zone grigie, e qua si torna al discorso Puntuazionismo vs Gradualismo.

     

  15. 1 ora fa, passworld ha scritto:

    leggi gli studi sull'intuizione pubblicati su neuroscienze, devi solo andare lì, cercare gli articoli,leggerli e poi dire la tua 

    Sul salto di cui parli le idee relative ad alieni, salto naturale evolutivo e perfino il fatto che non ci sia stato SONO TUTTE CONGETTURE CHE SI EQUIVALGONO visto che non esistono reperti e prove di una o dell'altra .Quindi ognuno di noi può dirne quello che vuole 

    Intanto sarebbe bene che qualcuno spiegasse il salto nel buio attuale e l'eclissi di ogni luce che non sia artificiale e artificiosa.

     

    Non si equivalgono manco per idea, al massimo si può dire che le idee dei puntuazionisti e quelle dei gradualisti si equivalgono in mancanza di ulteriori prove a sostegno di una o dell'altra tesi, ma affermare che ci sia stato un intervento esterno è un'ipotesi che non solo non ha prove a sostegno, ma anche a livello di probabilità sfiora lo zero.

    Se vedo il sole scomparire dietro l'orizzonte ogni giorno, a rigor di logica, è più saggio cercare di capire le leggi naturali che stanno dietro al fenomeno piuttosto che immaginare un'enorme mano divina che lo sposta tipo biglia, ti pare?

    P.S. vado a naso, ma dubito che su Neuroscienze si faccia riferimento ad un intervento esterno...

  16. 15 ore fa, passworld ha scritto:

    secondo me gli esseri umani beneficiano(o si maledicono)di un surplus di intelligenza che arriva dall'esterno.

    Oltre a questo, quando le persone intuiscono possono capire cose che non potrebbero capire se non avessero certi dati e informazioni  su di esse.

    Quindi l'essere umano usa un surplus di intelligenza e di informazioni che gli arrivano da una fonte esterna.

    Senza questi due apporti scienza e tecnologia non esisterebbero perlomeno nella forma attuale.

    Comunque, io dico che una specie che vive per duecentomila anni in un  modo ottimale vista l'età,non cambia di punto in bianco completamente e alla rovescia il suo modo di essere e vivere 

    Chi parla di cambiamenti climatici dovrebbe ammettere che in duecentomila anni di cambiamenti climatici forse anche radicali sul pianeta ne devono pur essere successi 

    Eppure homo sapiens ha resistito e mantenuto sè stesso e il suo modo di vivere 

    Allora,solo qualcuno  o qualcosa di terrificante, impaurente,obbligante e interferente ci è  riuscito e in pochissimo tempo.

    Io dico alla San Paolo:"Carissimi,perchè non dite la verità, tutta la veritã, nient'altro che la verità una buona volta?"

     

    Queste sono conclusioni totalmente arbitrarie non supportate da nessuna evidenza, se a te piace credere così, buon per te.

    Se gli evoluzionisti non sono ancora riusciti a spiegare il salto cognitivo di 40000-50000 anni fa, questo non implica che una qualche entità esterna ci abbia messo lo zampino.

    Oltretutto, molti affermano che questo "salto" sia soltanto un'illusione dovuta al fatto che al momento non abbiamo raccolto abbastanza reperti, quindi è come se ci mancassero pezzi della storia. (gradualismo vs puntuazionismo)

  17. Il 10/9/2023 at 15:49, passworld ha scritto:

    Guardo una patatina, mi chiedo se esista o meno e, sorridendo, me la mangio e godo!

    Secondo voi, un fisico quantistico gode altrettanto nel parlare di gatti e di fotoni che viaggiano avanti e indietro nel tempo?

     

     

    Riguardo alla tua prima frase, hai sbagliato target, prenditela con i filosofi (scarsi).

    Detto ciò, rispondo alla tua supponente domanda con un video di Richard Feynman (fisico premio nobel per l'elaborazione dell'elettrodinamica quantistica):

    P.S. la fisica quantistica, ad esempio, è reale quanto la patatina che mangi, il fatto che i nostri cervelli non riescano a coglierne il senso non la rende meno reale.

  18. Il 7/9/2023 at 15:42, Freya ha scritto:

     

    Quanto al nucleare, più che la tecnologia in sé, sono gli appalti e la manutenzione a insospettirmi. Ma solo perché siamo nella repubblica delle banane, e quindi mi aspetto centrali fatte di cartapesta tenute insieme con lo sputo e manutenzione un pò così, alla pene di dalmata.

     

    Questo è un luogo comune non suffragato dai fatti.

    Essendo il nucleare di interesse internazionale, ogni passo, dalla progettazione alla manutenzione deve superare dei test effettuati da osservatori ed enti terzi ed internazionali, e parliamo di controlli costanti non sporadici.

    Le organizzazioni malavitose esistono in tutti i paesi, ma questo non gli impedisce di costruire centrali nucleari (le hanno anche paesi come Messico e Brasile.....per dire), la mafia o le organizzazioni più potenti preferiscono infiltrarsi in settori con bassa specializzazione con meno controlli e più redditizie.

    Se poi parliamo di competenze, beh, in Italia abbiamo punte di eccellenza che gli altri si sognano, non a caso abbiamo utilizzato il nucleare per 25 anni diventandone il punto di riferimento. 

    Ovviamente essendo troppo preparati, lo abbiamo abbandonato per non umiliare gli altri.....

     

  • Member Statistics

    186
    Total Members
    226
    Most Online
    Celestino
    Newest Member
    Celestino
    Joined
  • Utenti

    No members to show

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
  • Forum Statistics

    891
    Total Topics
    12.8k
    Total Posts
×
×
  • Create New...