Jump to content

Sinestesia, ne sei "affetto"? Raccontaci la tua esperienza diretta


Tod

Recommended Posts

La sinestesia è un fenomeno sensoriale/percettivo, che indica una "contaminazione" dei sensi nella percezione. Il fenomeno neurologico della sinestesia si realizza quando stimolazioni provenienti da una via sensoriale o cognitiva inducono a delle esperienze, automatiche e involontarie, in un secondo percorso sensoriale o cognitivo. (fonte wikipedia)

Non tutti sanno dell'esistenza della sinestesia e a volte anche chi ne è affetto impiega anni per rendersi conto che il proprio modo di vedere e sentire le cose non è comune al resto della popolazione.
In poche parole un Sinesteta può vedere concretamente con i propri occhi, la musica, gli odori e chi è affetto da questa "stranezza" vede il mondo più interessante, percependo con due sensi quello che andrebbe percepito con uno.
C'è che vede il 7 giallo, il 5 rosso o chi sente una canzone ma al contempo la vede sospesa nell'aria formata da una sequenza di note o di colori.
Molti artisti famosi del passato erano affetti da sinestesia e questo spiega parte del loro genio.
Non credo neanche che sia considerata come malattia o altro perchè in pratica non toglie niente alla vita di tutti i giorni e anzi, dà.

Ma questa discussione non è sta aperta per farvi una lezione generica sulla sinestesia ma è nata per cercare chi tra di voi, chi vive questa condizione e abbia piacere nel raccontarci per esperienza diretta cosa significhi vivere il mondo da questa strana e affascinante prospetta.

Edited by Piccino
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Si, l'ho capito quando hai detto gente che associa dei numeri ai colori, questo lo faccio. Per esempio per me il 5 è marrone o verde. 

Ma i numeri sono anche più o meno simpatici, per non sbagliare mi butto sempre sull'8, perché gli altri numeri mi inquietano. E poi le cose hanno delle facce, delle espressioni. Le dita della mia mano per esempio hanno come delle facce di persone, delle espressioni del "viso". Dicono cose

Ed è per questo che ogni estate per me è un trauma vedere le dita dei piedi della gente. Perché se hanno espressioni troppo sofferenti tendo a non fidarmi di chi li porta. Un po' come a dire, un mio amico tirchio aveva le unghie dei piedi strette rispetto alle dita cicciottelle, c'era spazio ma no, uno squilibrio, le unghie avare di se stesse. 

E a volte poi vabbè gli odori, ma quello tutti. 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Recently Browsing

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...