Jump to content

La fenomenologia della realtà


Recommended Posts

ne parla castaneda, ma anche russel

ne parlano diversi filosofi e cultori

ma che significa questo? Come ci appare il mondo costantemente come un semaforo che passa tra il rosso e il verde e anche il giallo?

Tipo sicuramente il modo migliore per mnifestare un certo tipo di realtà è quella di osservare i pensieri e focalizzarsi sulle sensazioni di quell'istante

ma io ne vorrei sapere qualcosa di più

cosa mi sapete dire?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Se si parla di fenomenologie della realtà, per quanto sia vero che decifriamo i fenomeni della realta’ attraverso la nostra consapevolezza dei fenomeni, l’attenzione è spostata al di fuori di noi e non al di dentro di noi. 

Per capirsi: i pensieri e le sensazioni arrivano DOPO il dato fenomenico, dato che si riferiscono e sono reazioni ad esso, per forza.

quindi non fanno parte della fenomenologia della realtà, fanno parte della nostra personale soggettiva elaborazione della realtà che è una cosa diversa.

Se ho capito bene la domanda. 

Link to comment
Share on other sites

da quello che sto sperimentando è che quando suono la chitarra e pratico un'accordo c'è la sensazione ovvero quello che la chitarra mi fa percepire e arriva dopo l'accordo che suono però può scomparire e riapparire a seconda di come io suoni l'accordo

però visto che sono confuso non ho ben capito ancora come stanno le cose

le sto ancora studiando

Link to comment
Share on other sites

Il 5/3/2023 at 18:57, Karver ha scritto:

da quello che sto sperimentando è che quando suono la chitarra e pratico un'accordo c'è la sensazione ovvero quello che la chitarra mi fa percepire e arriva dopo l'accordo che suono però può scomparire e riapparire a seconda di come io suoni l'accordo

però visto che sono confuso non ho ben capito ancora come stanno le cose

le sto ancora studiando

Ma se parli di fenomenologia della realtà non puoi confondere l’accordo, che è un dato oggettivo, un’azione, che non dipende dalla psicologia fi chi lo sente, con la sensazione, che è una risposta personale che può essere diversa nel momento nella situazione, che cambia da persona a persona.  Quello non è un dato oggettivo, al massimo è soggettivo, personale, non programmabile.

Link to comment
Share on other sites

allora 

ogni (li chiamano allineamenti i toltechi) ma li potremmo chiamare sogni da svegli

ognuno di questo mondo è composto da particelle di energia

quando un mondo si compone di ogni singola particella si dispiega come una sensazione

quando si mescolano energie diverse si mescolano anche mondi diversi e allora stai sognando più cose allo stesso tempo di ogni visione interiore

malia nell'altro topic diceva che non tutti sono bravi a visualizzare

io sto diventando sempre pù cinestestico e visivo ma anche sensibile per ogni senso e per ogni visione

quindi come dicevi tu è vero la chitarra da visione solo a me e agli altri da un'altra visione

però è anche vero che quando tu allinei una realtà per ogni persona in quel sogno ogni persona la vede allo stesso modo

tipo mi è capitato durante il periodo che facevo yoga che tutti parlavano di veganesimo

oggi quello che percepisco nella mia realtà che le cose sono cambiate

e mi sono allontanato da quelle persone che ne parlano

ma anche se volessi ritracciarne una per una mi direbbero ci hai stufato

questo la dice lunga sul fatto che quando i mondi sono deboli le persone reagiscono proprio come nei sogni

il sogno svanisce e quindi cambia allineamento

mi è successo anche con il periodo corso di chitarra

capita spesso

questo perchè non riesco a tenere una realtà stabile

ma ultimamente c'è una inversione di tendenza e si spera che duri a lungo

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Who's Online   0 Members, 0 Anonymous, 6 Guests (See full list)

    • There are no registered users currently online
  • Recently Browsing

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...