Jump to content

stupido

Members
  • Posts

    4
  • Joined

  • Last visited

Personal Information

  • City
    Novara
  • Orientamento
    Maschio

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

stupido's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

  • First Post
  • Conversation Starter

Recent Badges

0

Reputation

  1. E questo è molto costruttivo, per gli altri e per te. Secondo me dai troppa credibilità e ti affidi a un sistema linguistico che non sa di cosa parla e non ha idea di cosa dice ma lo dice bene. Un sistema di intelligenza artificiale dovrebbe essere in grado di conoscere ad esempio la chimica, ma Bard non ha competenze di chimica, si limita a mettere insieme le informazioni che trova o gli hanno inserito e ti da delle risposte, semplicemente è un motore di ricerca evoluto basato su LLM, cioè un algoritmo di intelligenza artificiale generativa che usa modelli di linguaggio di grandi dimensioni i cui dati sono stati inseriti da esseri umani e comprendono testi, libri, siti web eccetera. La velocità con cui ti genera le risposte e la sequenza logica delle parole che usa lo fa sembrare quasi un essere umano, ma la sua intelligenza è pari a quella di un criceto, anzi un criceto è molto più intelligente, anche se non conosce la chimica e non sa nemmeno di esistere. chatGPT, Bard e più o meno tutti gli altri LLM non hanno (non possono avere) una comprensione intriseca della realtà ed è quindi scontato che se provi ad andare a fondo ti accorgi che le sue risposte sono semanticamente perfette ma esattamente come lo è la famosa supercazzola del film Amici miei. La vera intelligenza artificiale la usiamo tutti i giorni da diversi anni, per esempio il Face ID di Apple, un riconoscitore biometrico che proietta sul volto 30.000 punti a infrarossi e ricava un modello matematico che analizza. E' dichiarato come il sistema più sicuro e affidabile al mondo con un errore di circa 1 su un milione (più o meno non ricordo), così sicuro che puoi affidargli le tue carte di credito e pagare online o nei negozi semplicemente guardando il telefono. Qui l'intelligenza artificiale sta proprio alla base del funzionamento, inoltre ogni volta apprende sempre di più. Ma sono molti i sistemi che si basano sull'intelligenza artificiale e che usiamo ogni giorno di cui nemmeno ci rendiamo conto, ma il fatto che non parlano li rende del tutto invisibili. Il linguaggio, la parola, non è un indice di intelligenza, se così fosse i politici sarebbero gli umani più intelligenti al mondo, non mi pare sia così anzi... Tutti parlano di intelligenza artificiale, improvvisamente viviamo nell'epoca dell'intelligenza artificiale, prima era solo destinata ai romanzi e film oggi invece se ne parla soprattutto quando ti propongono TV, lavatrici, automobili, macchine fotografiche, telefonini. Prova a chiedeterti perché. Quando nascerà un sistema capace di provare empatia, cognitiva o emotiva, che sarà in grado di comprendere la realtà attraverso i suoi sensi e inoltre sarà in grado di evolversi senza aiuto degli umani creando essa stessa nuovi algoritmi, allora sì che dovremmo iniziare a preoccuparci seriamente, ma prima di allora....
  2. Escludendo Gemini che già poche ore dopo la promo ufficiale si è scoperto si trattava di un fake, chatGPT e Bard sono sistemi lingustici molto evoluti ma con grandi limiti sia di conoscenza addestrata che limiti imposti volutamente. Inoltre, sono entrambi 2 sistemi facilmente ingannabili e sono pure soggetti a pregiudizi che sono quelli di chi li ha addestatrati. A meno che vuoi mettere a confronto chi ha studiato e pratica discipline come l'astronomia, l'astrobiologia, la fisica, la matematica, eccetera, per non parlare della medicina, con chatGPT... Stackoverflow ha bloccato l'uso di tutte le AI generative e inoltre banna tutti gli utenti che ne fanno uso spacciando condici più o meno complessi per propri. Stackoverflow non è l'unico ad aver messo il divieto all'AI generativa e il motivo è molto semplice: la qualità e correttezza dei codici è bassissima e visto che Stackoverflow è una piattaforma molto autorevole e affidabile non ha alcuna intenzione di perdere credibilità per colpa di un "videoggioco" che genera codici di dubbia funzionalità. https://meta.stackoverflow.com/questions/421831/temporary-policy-generative-ai-e-g-chatgpt-is-banned Si parla di intelligenza artificiale ma in realtà non è altro che un sistema linguistico evoluto, ogni parola e frase hanno delle etichette, queste etichette vengono messe in sequenza logica, per fare questo serve l'Intelligenza Artificiale, cioè un sistema che non solo mette in ordine logico le etichette ma auto apprende. Il risultato è la sensazione che dietro un monitor ci sia una persona che capisce realmente cosa diciamo. Sarebbe più giusto affermare che ChatGPT NON è un intelligenza artificiale ma funziona con l'intelligenza artificiale. Mi è caduto un pesante libro su un tavolo, e si è rotto. Cosa si è rotto? il libro o il tavolo? Già noi esseri umani cadiamo facilmente in numerosissime trappole e inganni linguistici, figurati quella che oggi viene spacciata per AI... Per concludere si dovrebbe parlare anche e soprattutto delle allucinazioni, cioè quelle esperienze sensoriali ma che non possono avere una base reale e che sono causate, non volontariamente, dalle persone che hanno inserito manualmente (adestramento) dei dati "difettosi". Le allucinazioni influiscono pesantemente sui risultati finali: https://imgur.com/MyOIXOY Con un po' di impegno e il prompt giusto è possibile far generare da Bard che viviamo un una realtà simulata e abbiamo tutti la pelle blu e il sangue nero... Tra 10 o 20 anni ne potremo riparlare un po' più seriamente, per adesso è solo un giochino, a pagamento per uso con meno limitazioni, ne più ne meno come gli oracoli che nei luna park prevedono il futuro, con l'unica differenza che gli oracoli nei luna park hanno una decina di risposte già pronte che vengono servite in modo random, l'AI di cui si parla di risposte ne ha infinite di più.
  3. Considerando solo l'universo osservabile si contano più di 100 miliardi di galassie e ogni galassia è composta da circa 100 miliardi di pianeti. Va da se che statisticamente è molto probabile su su miliardi e miliardi di pianeti su "almeno uno" possa essersi formata la vita, più o meno evoluta rispetto alla nostra. Ma per riportare una citazione di Arthur Charles Clarke: "Esistono solo due possibilità: o siamo soli nell'universo o non lo siamo. Entrambe sono ugualmente terrificanti." Molti scienziati, a partire da Stephen Hawking, ci hanno sempre avvisato, in particolare Hawking che ha più volte spiegato i motivi per cui avremmo dovuto evitare di farci notare, ma non l'abbiamo fatto. Ora, io ritengo improbabile che qualcuno si sia accorto di noi, l'Universo è infnitamente vasto, ed è altrettanto improbabile che ammesso che qualcuno esista e sia così evoluto da potersi spostare a velocità ben superiori a quella della luce possa raggiungerci in tempi relativamente brevi, parliamo di decine se non centinaia di migliaia di anni, ma anche molto di più. Si può solo fare speculazione. Ma se questo è accaduto, se qualcuno si è accorto di noi e ci sta raggiungendo è molto verosimile che quando questo accadrà ci sarà una possibile estinzione di massa. Non penso questo perché gli alieni sono cattivi ma semplicemente perchè ogni forma di vita, conosciuta, è fatta di carbonio e per sopravvivere ha bisogno di nutrirsi, il che non implica che gli alieni ci mangeranno tutti ma che è molto probabile avranno un forte bisogno delle sostanze esistenti sul nostro pianeta. E da questo punto di vista noi, nel nostro piccolo siamo dei maestri, abbiamo colonizzato tanti di quei popoli causando decine di milioni di morti. Ma non tutti per mano umana, pensate ai morti per malattie o virus. Io sono ateo ma c'è un particolare che mi ha sempre affascinato e al tempo steso inquietato, da molto prima che apparisse il genere umano c'erano già delle forme di "vita", anche se non sono vere e proprie forme di vita, i virus. Quasi come una pericolosissima forma di protezione ed equilibrio per tutte le forme di vita sul pianeta Terra. Noi in qualche modo siamo sempre riusciti a sopravvivere e per la maggiorparte dei casi proprio grazie ai virus visto che viviamo in simbiosi con molti di loro, ma per un organismo extraterrestre è molto probabile che sarebbe la fine della sua esistenza. Una specie di difesa naturale insomma. Se invece di tratta di una forma di vita basata su altro, per esempio il silicio, si può solo fare speculazione. Per me pensare che esistano alre forme di vita, molto più evolute rispetto a noi, equivale a credere in un Dio, cioè spero che non esista perché nel caso sarebbe o uno psicopatico o l'essere più crudele dell'Universo, io preferisco non scoprirlo.
  4. il freddo inverno oltre alla neve porta tanto calore, se puoi permettertelo 😀
  • Member Statistics

    186
    Total Members
    226
    Most Online
    Celestino
    Newest Member
    Celestino
    Joined
  • Utenti

    No members to show

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
  • Forum Statistics

    888
    Total Topics
    12.7k
    Total Posts
×
×
  • Create New...