Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Voglio spiegarvi come la simulazione formatta le menti umane in modo tale da adattarsele sempre meglio.

Tracciamo un parallelo tra i meccanismi di ottimizzazione dei videogiochi e la realtà che osserviamo, sia terrestre che spaziale, per comprendere bene il plagio.

Se gli alieni avessero creato una simulazione su questo pianeta,questo sarebbe deducibile da alcune caratteristiche salienti. Caratteristiche con le quali ci verrebbe rappresentato anche l' universo che vediamo dal nostro punto di vista.

  È logico aspettarsi che esistano  strategie simili per gestirne la complessità e ottimizzarne le risorse.

Ecco quindi un parallelo tra videogiochi e realtà.

Proviamo a esaminare alcuni esempi concreti di come i meccanismi che animano i videogiochi potrebbero manifestarsi nella realtà!

1)LOD (Level of Detail) e la granularità della realtà.

Nei videogiochi, gli oggetti lontani hanno un livello di dettaglio inferiore. Potremmo ipotizzare che anche la nostra realtà abbia una sorta di "granularità", per cui a scale molto grandi o molto piccole la precisione della simulazione diminuisce. Questo potrebbe spiegare perché la fisica che conosciamo funziona bene a scale "intermedie" (quelle che sperimentiamo quotidianamente), ma presenta delle grosse difficoltà quando ci spingiamo verso l'infinitamente piccolo (meccanica quantistica) o l'infinitamente grande (cosmologia). In altre parole, il "dettaglio" della simulazione potrebbe essere inferiore ai "bordi" del campo di gioco.

2)Clipping e l'orizzonte cosmologico

Il clipping nei videogiochi impedisce di renderizzare oggetti che non sono visibili al giocatore. Questo potrebbe essere paragonato all'orizzonte cosmologico, che limita la nostra osservazione dell'universo a una porzione finita. Potremmo interpretare l'orizzonte cosmologico come un "limite di rendering" imposto dalla simulazione, oltre il quale non è necessario calcolare nulla, poiché non interagisce con la nostra regione di spazio-tempo.

3)Spawn di oggetti ed eventi catastrofici

Lo spawn di oggetti nei videogiochi potrebbe essere paragonato alla comparsa improvvisa di eventi catastrofici come supernove o collisioni di galassie. Questi eventi potrebbero essere "spawnati" (attivati) solo quando sono necessari per l'evoluzione della simulazione, evitando di dover simulare la storia di ogni singola stella o galassia fin dall'inizio dell'universo.

4)Script e leggi fisiche

Le leggi fisiche che governano l'universo potrebbero essere considerate come degli "script" che definiscono il comportamento degli oggetti e delle interazioni. Le costanti fondamentali della fisica sarebbero i parametri di questi script, che sono stati "impostati" all'inizio della simulazione. Eventi specifici, come la formazione di una stella o la nascita di un pianeta, potrebbero essere attivati da "trigger" che innescano l'esecuzione di specifici script.

5)Materia oscura ed energia oscura come "sistemi di supporto"

La materia oscura e l'energia oscura potrebbero essere interpretate come sistemi di supporto che mantengono la coerenza della simulazione, correggendo anomalie e ottimizzando le prestazioni. Potrebbero essere paragonate ai "programmi di background" che girano su un computer per garantire il corretto funzionamento del sistema operativo.

Ed ecco alcuni esempi concreti nella realtà:

a)La velocità della luce

La velocità della luce nel vuoto è una costante fondamentale che sembra porre un limite invalicabile alla velocità di trasmissione delle informazioni. Senonché l'entanglement dimostra che l'informazione viaggia più veloce della luce,anzi, istantaneamente e libera da spazio e dimensioni! 

 Questo indica che la simulazione pone dei limiti di processo ma non di contenuto informativo  e di velocità dell'infornazione stessa

b)Il principio di indeterminazione di Heisenberg: Questo principio afferma che non è possibile conoscere contemporaneamente con precisione assoluta la posizione e la quantità di moto di una particella. Questo potrebbe essere interpretato come una "limitazione" intrinseca della simulazione, che non ammette misure di  esattezza e precisione oltre un certo limite.

Lo stesso discorso vale per il collasso d'onda e l'entanglement in quantistica.

c)La struttura a grande scala dell'universo: La distribuzione delle galassie in ammassi e superammassi potrebbe essere interpretata come una conseguenza di algoritmi di "clustering" (raggruppamento) implementati nella simulazione per simulare l'organizzazione della  materia su larga scala.

d)le 4 forze della natura(gravità, elettromagnetismo, interazione forte e debole)sarebbero algoritmi di codice  che definiscono le regole di gioco delle variabili di campo.

e)la virtualizzazione, la robotizzazione e l'intelligenza artificiale 

Come potete vedere,il parallelismo è evidente e palese.

Qui l' ho tracciato a grandi linee ma già questo è sufficiente per  evidenziarlo.

Più voi restate nel campo intermedio del simulato più le misure e i risultati sono congruenti.

Se vi allontanate verso i limiti del mini e quelli del macro campo le misure e le risposte si fanno sempre più insicure,incerte, probabilistiche  FINO AL MOMENTO IN CUI LA SIMULAZIONE RIFIUTA DI RISPONDERE.

In altre parole,la Terra è una prigione simulata o,se vogliamo,una simulazione che imprigiona.

In termini metrici, i limiti di simulazione e i muri  si delineano   a circa 1000 km dalla Terra,dentro quella che viene definita orbita bassa.

Per questo  NASA,ESA,tecnici e astronauti noti dicono che non possiamo andare oltre,non ne abbiamo i mezzi,la tecnologia .

IN REALTÀ NON NE ABBIAMO IL PERMESSO E TUTTE LE USCITE PERMESSE SONO FRUTTO DI TRATTATIVE TRA UMANI E NON UMANI. 

Se voi vi muovete verso i suoi limiti metrici,psicologici, comportamentali allo scopo di superarli,ve ne rendete subito conto da come essa reagisce e vi risponde. 

Questo quotidianamente e  per tutti, non solo per la scienza!

Concludo con una domanda: vi è mai capitato di sognare di fuggire,muovervi o  rifiutare una certa situazione,un ambiente...qualcosa?

Se si, avete mai dovuto affrontare ostacoli e impedimenti visibili oppure dover riuscire a rompere UN MURO ELASTICO E TRASPARENTE che vedevate davanti a voi come una sorta di cellophane o aria solida?

Allora,tolte le eventuali componenti psicologiche vostre presenti nei sogni, in tutti gli altri casi VOI AVETE CONTATTATO I MURI DELLA SIMULAZIONE,E,IN PARTICOLARE,IL VOSTRO VISSUTO MENTALE DI ESSI!

I MURI della simulazione sono elastici,espansibili o contraibili, limitano il campo  e impediscono l'accesso al fuori campo e quindi la fuga.

Oltre essi c'è la realtà vera e propria, una realtà libera da simulazione e recitazione.

 Gli esseri umani sono prigionieri  di una simulazione e recita "obiettiva"  e generalizzata MA ANCHE DI QUELLA CHE È STATA IMMESSA NELLA LORO MENTE.

Se voi cominciate a comportarvi in modo meno recitativo e compiacente,ignorate interferenze che vogliono limitarvi dentro e fuori di voi,rispondete in modo inaspettato e inusuale alla simulazione stessa,è probabile che vi troviate prima o poi,nei sogni e in realtà,ad avere a che fare con quei muri.

Muri che si possono presentare in varie forme e modi,cedevoli  o spiacevoli,malevoli.

Se voi non vi lasciate impaurire o sedurre,tornando sui vostri passi e arrendendovi,ad un certo punto la simulazione comincerà a lasciarvi andare.

Questo è l'unico modo per uscirne.

 

 

Edited by passworld
  • Love 1
  • Like 1
  • The title was changed to La simulazione è un gioco infernale da cui si può uscire!
Posted (edited)

ne sono felice,consiglio prudenza e un atteggiamento sereno e pacato.

Noi cerchiamo di capire come funziona il sistema solare e la Terra in particolare,non cerchiamo capri espiatori di nessun genere e speriamo che  queste ricerche portino comunque a un accordo e non a un conflitto!

 

Edited by passworld
Posted (edited)

Simulazione,finanza ed economia:

https://www.swissinfo.ch/ita/politics/flusso-di-capitali_paradosso-dei-flussi-di-capitali-e-se-i-paesi-ricchi-fossero-finanziati-dai-paesi-emergenti/47006990

Non ve l'aspettavate vero?

Evidentemente qualcosa non quadra:  poveri che donano ai ricchi? 

Eppure succede allora bisogna fare un parallelo tra questo fatto e la simulazione:

a)i paesi "poveri"  sono veramente poveri? In che cosa lo sono e in che cosa non lo sono ma,soprattutto, in che cosa  sono più ricchi dei paesi ricchi?

b)la simulazione può riuscire a gestire e/o falsificare la finanza e l' economia mondiali?

c)in definitiva,chi ha nelle mani la finanza e l'economia mondiale?

Vi parlo del punto c) dicendovi una  cosa che vi stupirà: NON LO SA NESSUNO O MEGLIO,NON SI SA!

La lista degli uomini ( in senso letterale perché le donne sono praticamente assenti anche se mogli,sorelle o amanti)ricchissimi e ricchi va dai super miliardari ai miliardari. I milionari sono i tapini della situazione.

Ma non significa niente: Elon Musk non gira con i suoi miliardi in tasca,Zuckerberg,Bezof,Rothschild e altri nemmeno.

Al contrario,i capitali mondiali portano a spasso Musk e compagnia,i quali appaiono più come burattini che burattinai.

Secondo voi,perché alcuni di questi ricchi hanno fondato nel corso dei decenni, circoli,club e associazioni?

Molti dicono che si tratta di loro complotti per il Nuovo Ordine Mondiale MA NON È VERO.

In realtà,si tratta di metodi di autodifesa e protezione da una INTERFERENZA ALIENA che tiene tutti sotto di sè e non ne molla uno!

I leader politici dei paesi ricchi e molti di quelli "poveri" , quelli della comunicazione internettiana,della stampa,del  divertimento ecc....si trovano nella stessa situazione.

In pratica,sulla Terra "non cade foglia che l'alieno non voglia"

Se poi guardiamo fuori dalla Terra,le agenzie spaziali,gli astronauti,la video  fotografia spaziale,le sonde e i rover,i telescopi e  i vari progetti NON SONO LIBERA POLITICA,INIZIATIVA E OPERA UMANA  Al contrario sono il risultato di un braccio di ferro continuo tra alieni e umani,un gioco di potere per il possesso della Terra e della specie umana stessa.

Perchè la luna è stata abbandonata per 50 anni dopo il programma Apollo?

Come mai gli esseri umani sono stati confinati nell'orbita bassa a 4 passi dal pianeta?

Perché in questi 50 anni la tecnologia non  ha seguito il programma di esplorazione lunare e non ha creato mezzi e modi per viaggiare oltre l'orbita bassa,cioè oltre i miseri 1000 km dalla Terra?

PERCHÈ GLI ALIENI L 'HANNO IMPOSTO PER QUESTI MOTIVI:

1)La specie unana deve,in ogni caso,restare sotto di loro,sul pianeta e fuori!

2)gli alieni hanno interessi e punti di riferimento loro nel sistema solare

3)gli alieni non considerano l'umanità pronta e capace per una espansione coloniale fuori dalla Terra.Oltre a questo una umanità in espansione su colonie sarebbe meno controllabile e usabile da loro!

Ecco la verità,la Terra è una prigione aliena che CONTROLLA,SELEZIONA,USA E ABUSA GLI ESSERI UMANI.

INSIEME A LORO, UNA SELEZIONE DI UMANI e qui torniamo al discorso che vi ho fatto all'inizio.

Attualmente non c'è un solo essere umano che non sia prigioniero di questa prigione; più un umano è importante e significativo per gli alieni,più viene usato, di solito a sua insaputa ,direttamente o indirettamente.

La logica della simulazione può essere tranquillamente illogica,assurda,paradossale e,a volte,anche....logica!

Gli algoritmi che reggono il gioco,la sistemica elettromagnetica(telefonia,GPS,comunicazioni,radio,televisioni,ecc....),la virtualizzazione,la realtà aumentata o diminuita,l' intelligenza artificiale SONO PARAMETRI  E VARIABILI DOMINANTI!

 

 

 

Edited by passworld
Posted

Discutendo di ciò bisogna fare astrazioni da passionalità e paure,evitare conclusioni affrettate e partigiane,tenere conto del fatto che, simulazione o meno, non cambia ciò che io e voi possiamo godere sulla Terra 

Uso il verbo godere in una accezione allargata: dal guardare il cielo stellato al passeggiare nella natura,dall'amare al lavorare.

Questo è importante dirlo e affermarlo perché,su questo pianeta, non c'è niente di obbligato veramente. Come su Solaris le persone potevano realizzare i loro desideri aiutati dal pianeta, anche sulla Terra c'è qualcosa di simile anche se meno intensa e comune.

Come se esistesse una trasversale di enti,forze e umani che supervisiona,in parte,la situazione.

Insomma,si gioca una partita che sembra non avere un vincitore predestinato ed effettivo ma un andamento irregolare,variabile,a volte confuso,altre volte conflittuale,collaborativo oppure ...."come se niente fosse"

Personalmente trovo questo interessante e inusuale,difficile da capire e soggetto,secondo me,a uno spiegamento di forze che vanno oltre la portata umana.

In quanto essere umano,io ne prendo atto e mi comporto di conseguenza.

 

 

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Who's Online   0 Members, 0 Anonymous, 6 Guests (See full list)

    • There are no registered users currently online
  • Recently Browsing

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...