Jump to content

Recommended Posts

Posted

Ascoltare senza pregiudizi questo video:

Io mi riferisco alle parole e non alla persona,che io rispetto e trovo simpatica e molto umana.

Il problema è la relazione tra trascendenza e immanenza,è lì che io trovo alcune contraddizioni.

Da un lato idealizza l'uomo come unico essere dotato di linguaggio,logica e scienza.

Dice che queste sono le più grandi conquiste dell'uomo e parlandone  idealizza la logica e la scienza ma non il linguaggio.

Eppure lui parla quindi usa il linguaggio. Dicendo che con il linguaggio si può dire tutto e il contrario di tutto, si mette nei guai.

Detto questo, dice che essendo il mondo, cioè l'immanente, logico ,ci deve essere qualcuno che ha inventato la logica dell'immanente.

Quindi usa l'immanente per affermare il trascendente.

Poi però dice che il trascendente e l'immanente sono due cose diverse,afferma che gli atei negano il trascendente in favore dell'imminente e che dovrebbero scoprire nell'immanente la formula della non esistenza di Dio.

Ma questa è una confusione totale perchè, anche se il trascendente non esistesse per gli atei, questo non impedirebbe loro di  affermare e scoprire,attraverso i loro studi, il fatto che il mondo è governato dalla logica,cioè da quella cosa che, per Zichichi ,porterebbe direttamente ad affermare che esiste colui che ha fatto il mondo logicamente.

Allora il punto è proprio questo e secondo me va messo in chiaro: il rapporto tra la logica e le leggi che governano il mondo e il Creatore del mondo stesso.

Altrimenti va a finire che atei e credenti considerano  logica e leggi della natura  come divinità laiche o religiose andando d'accordo su questa idealizzazione.

Ora ,io sono credente ma non considero Dio alla stregua di un Super Genio Logico e Scientifico,non lo vedo come fosse il Principe Mentale del mondo,una summa di di tutti gli scienziati umani e un Plurilaureato della Mad....a

Secondo me Dio ha creato un  mondo  libero di svilupparsi ed evolvere in un Istante,anzi meno che in un istante,istantaneamente.

Mentre la logica e la scienza umane sono frutto di migliaia di anni di studi e ricerche,ragionamenti ed esperimenti, Dio pensa,  ha agito e agisce in un modo completamente diverso,divino.

Hawking diceva:"se vogliamo capire l'universo dobbiamo capire la mente di Dio"

Una sciocchezza totale e questa sciocchezza la ritroviamo sia negli atei che nei credenti come Zichichi che attribuisce la mente umana e le sue scoperte alla mente di Dio!

È questo che dobbiamo mettere in chiaro perchè atei e credenti idealizzano l'immanente negando o affermando il trascendente ,e questo è uno sbaglio grave.

La logica,la matematica,la geometria la scienza in generale e in particolare, SONO RAZIONALIZZAZIONI UMANE utili per capire,organizzare e rappresentare l'esperienza UMANA!

Che cosa se ne farebbe un passero,un gatto, un rettile o qualsiasi altro animale?

Eppure gli animali vivono benissimo e non sbagliano un colpo nel loro vivere, sembrano tutti quanti davvero un Grazia di Dio e se ne fre....o di tutte le lauree passate,presenti e future!!!!

Sono gli scienziati che operano con e in una cipolla linguistica,logica e scientifica aggiungendo foglia  a foglia invece di sfogliarla e arrivare al centro!

Una cosa ridicola dal punto di vista...logico,linguistico e scientifico,un paradosso totale,una impasse continua di problemi che creano problemi!

Bene, vi ho detto la mia opinione e ne sono felice e rischiarato!