passworld Posted November 7 Posted November 7 (edited) https://www.esquire.com/it/cultura/film/a62800338/film-migliore-registi/ Tolti gli effetti speciali,le scene da peyote e considerando solo la trama e gli attori, io non sono daccordo. Un libro di Clarck è una cosa,un film un'altra. Non mi sono piaciute due cose: a)l'ominide che diventa trionfante dopo aver ucciso un suo simile. b) la connessione tra quel trionfare, il gettare l'osso contro/verso il cielo e il suo diventare un'astronave Come dire,l'umanità è nata da aggressività violenta e omicida, continuando poi su quel tracciamte e tracciato fino alla luna. Daltronde Kubrick ha flirtato anche troppo con queste cose. A me ricorda la faccia di Nerone, un violento che la mette in poesia e arte. Detto questo e con tono semiserio,io,di Kubrick, considererei questo come capolavoro: Una domanda tra le tante: le ombre sono molto lunghe,il sole sta tramontando sulla luna,come mai le tute sono abbacinanti mentre il terreno e oscuro ma STRANAMENTE ILLUMINATO SULLA SINISTRA CON LA LUCE CHE ESCE PROPRIO DALL'AVALLAMENTO? Queste cose sono un classico di set. Edited November 7 by passworld Quote
Recommended Posts