Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Dopo il presidente ....bidet  arriva  quello sui trampoli.

Un gioco di parole ironico per esprimere le mie opinioni in merito.

Il Trump , Muscolo d'America, Donald (come Duck) finanziato da Paperon de' Paperoni (Musk)e votato dalla solita America Statunitense che non smentisce mai sè stessa,sia essa democratica o repubblicana.

Le elezioni americane sono come il Carnevale di Rio, la corrida,la corsa dei tori di Pamplona, la corsa delle rane e il combattimento dei galli.

Il tutto in un ambiente infantile e adolescenziale dove gli unici veri e sani adulti si fanno gli affari loro e tacciono parlando quel tanto che basta!

VERA SAGGEZZA AUTOCONSERVATIVA, PREVENTIVA E CONSUNTIVA.

Nota tattica

Amico dei russi,nemico dei cinesi e dell'UE,volgare e intellettualmente approssimativo,Trump non scatenerà mai una guerra mondiale,terrà d'occhio i cinesi e maltratterà l'UE.

Un pratico attore  western in un mondo alla deriva su un mare di m....a e di dollari. 

 

 

Edited by passworld
Posted
16 ore fa, passworld ha scritto:

 

Amico dei russi,nemico dei cinesi e dell'UE,volgare e intellettualmente approssimativo,Trump non scatenerà mai una guerra mondiale,terrà d'occhio i cinesi e maltratterà l'UE.

Difficile se la Cina ha davvero intenzione di prendersi Taiwan. Per carità, gli Stati Uniti potrebbero decidere di non fare nulla, ma a quel punto si creano vari problemi in Asia:

- Giappone, Corea del Sud e Filippine verrebbero isolate e in balia dell'egemonia cinese. Ciò significa mandare via l'influenza occidentale dalla zona. 

- Il ridimensionamento della sfera di influenza statunitense potrebbe incoraggiare (ad esempio) la Corea del Nord a finire la guerra con la Corea del Sud. 

- La Cina potrebbe intensificare le provocazioni nel mar cinese. Già ora ogni tanto la marina filippina si prende a cannonate con quella cinese.

- Riarmamento del Giappone. Cosa che verrebbe vista male sia dalla Cina che dagli Stati Uniti. Il Giappone è un paese anziano ma estremamente efficiente. 

Temo che in certe situazioni il presidente degli Stati Uniti sia altamente superfluo. Già bisogna vedere effettivamente cosa farà in Ucraina. Figurati in un attacco a Taiwan, dove la posta in gioco è altissima e si può davvero sfiorare il rischio terza guerra mondiale. È meglio sperare nella (probabile) incapacità cinese di prendersi Taiwan con la forza. Ma è anche vero che se la Cina non dimostra di potersi prendere Taiwan verrà relegata come mera potenza economica e nulla di più. 

Posted (edited)

 

Potresti aver ragione,la Cina l'ha fatto col Tibet.

Non penso che la Corea del Nord ambisca  a una guerra e, in Medio Oriente, andranno avanti come di copione.

Gli USA hanno i loro problemi di debito, come ogni altro paese ma loro più di tutti.

Per quanto riguarda una guerra mondiale o parziale:non hanno abbastanza fegato,soldi,interessee convenienza per una guerra mondiale, neppure...parziale.

Il fatto è che il 95% dei capitali è nelle mani di 22 persone e il 95% dell'economia appartiene a 42 aziende.

Questa minoranza non ha alcun interesse per una guerra mondiale e NEPPURE per guerre inter-nazionali.

Ne ha per guerre intranazionali ma solo se sono vantaggiose, altrimenti non glie ne frega niente oppure cercano di evitarle.

La Terra è un mercato rionale ai confini della galassia.

Scenografato ad hoc con una "realtà aumentata" in   un sistema solare troppo perfetto come meccaniche celesti,numero e qualità di corpi celesti molto improbabili per una stella nana solitaria! 

Quando si fanno certi progetti e si gioca con tecnologie sofisticate bisogna farlo il meno possibile lasciando perdere il resto.

Qui hanno esagerato in ogni senso e i ridultati sono quelli che sono.

Edited by passworld
Posted
Il 06/11/2024 at 10:21, passworld ha scritto:

Amico dei russi,nemico dei cinesi e dell'UE,volgare e intellettualmente approssimativo,Trump non scatenerà mai una guerra mondiale,terrà d'occhio i cinesi e maltratterà l'UE.

 

Oggi, 7 novembre 2024, io Spinoza sono d'accordo con Password.

Me lo segno sul calendario.

Posted
10 ore fa, passworld ha scritto:

 

Potresti aver ragione,la Cina l'ha fatto col Tibet.

Non penso che la Corea del Nord ambisca  a una guerra e, in Medio Oriente, andranno avanti come di copione.

Gli USA hanno i loro problemi di debito, come ogni altro paese ma loro più di tutti.

Per quanto riguarda una guerra mondiale o parziale:non hanno abbastanza fegato,soldi,interessee convenienza per una guerra mondiale, neppure...parziale.

La Cina ha sicuramente aspirazioni egemoniche, tuttavia pare non sia in grado di prendersi Taiwan. A dirla tutta, missili e armi da guerra filo-occidentali si sono già mossi nella zona. È notizia di poche settimane fa che il Giappone ha inviato una nave militare nello stretto di Taiwan. Quindi, se la Cina dovesse attaccare Taiwan, dubito fortemente che gli americani tireranno i remi in barca. 

Giappone, Corea del Sud e Filippine non sono formalmente nella NATO ma hanno firmato accordi di difesa con gli Stati Uniti, la presa di Taiwan da parte della Cina vedrebbe minata la stabilità della zona (che già oggi appare precaria). Che sia Trump o Harris, la vedo dura esimersi da un conflitto in tal caso. Per ora il futuro si gioca sull'incapacità cinese a livello bellico. 

Riguardo le due coree: la guerra in realtà non è mai finita, è solo in stand-by; se la Cina dovesse dimostrare capacità militare, la Corea del Nord potrebbe avvantaggiarsi del suo alleato per giocarsi il tutto per tutto (la Corea del Nord è destinata a cadere se continua come ora, ha uno stallo economico e militare insostenibile).

Ovviamente sono sempre speculazioni, ma il concetto è che il presidente degli Stati Uniti può scegliere quello che vuole in campagna elettorale, ma poi sono i fatti a determinare la storia. Hai ragione quando dici che i ricchi non hanno intenzione di fare la guerra, ma la guerra alla fine la fa sempre e solo il popolo. Credo poco o niente all'idea di masse pilotate da chissà quale autorità, credo che alla fine le nazioni vanno in guerra per scelte dal "basso".

Posted

Io non sono un economista ma penso di poter dire che una finanza come bolla legata alle borse e alla psicologia delle borse è cosa folle.

D'altra parte, la terra si regge su una follia di massa normalizzata e funzionalizzata da scienza e tecnica, quindi ha la finanza che si merita.

Metti un Trump o una Kamala, un Biden o un Obama,un Putin e uno  I TzieMin ecc...la sistemica è così .....(omissis) da essere lasciata tale e quale. Si sleghino  gli umani migliori e facciano come si farà dopo una guerra termonucleare mondiale: si occupino SOLO dei meno feriti lasciando perdere il resto.

 

 

 

Posted

L'economia ha tanta importanza solo nei paesi europei. Gli Stati Uniti fanno da sempre scelte anti-economiche pur di mantenere la loro sfera di influenza in determinate zone (l'Italia ne è un perfetto esempio). Diciamo che Trump ha rotto un po' questa cosa, facendo credere agli americani di poter rimanere solo una potenza economica, senza troppe "rotture" esterne. Cosa che secondo me non accadrà. 

Non dico che l'economia non sia importante a livello di sviluppo della società, ma non è il fattore primario per gran parte del mondo; al di fuori dei paesi occidentali è più marginale di quanto possiamo pensare. Basta vedere cos'è diventata la nostra espressione democratica: in pratica ogni singolo individuo vota per ciò che più gli conviene, non per ciò che rende la società sostenibile. 

Posted
Il 09/11/2024 at 10:04, passworld ha scritto:

si stanno sfilacciando tutti quanti come una stella attratta da un buco nero.

 

Sarà drammatico solo per noi europei, dovremo tornare a lavorare e sporcarci le mani. Non potremo più puntare il ditino e giudicare gli altri mentre "ci campano". E con lavorare non intendo semplicemente produrre robe, ma anche - soprattutto - gestire la nostra zona a livello geopolitico. Ammesso che non finiremo per riprenderci a cannonate nel giro di qualche decennio. 

Molti giungeranno alla conclusione che tutto sommato il guinzaglio americano non è neanche così male. 

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Recently Browsing

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...