Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Bentrovati carissimi 🙂 allora, dal momento che il ghiaccio è rotto, vorrei raccontarvi anche io le mie esperienze anomale che ho vissuto da bambino e da adolescente in casa dei miei. Premetto che è un post abbastanza lungo, e vi ringrazio se vorrete leggerlo tutto, io lascio qui questi resoconti sperando anche che possano essere utili a intavolare un dialogo.

Una piccola premessa, io sin da piccolo ho avuto una sensibilità molto spiccata a suoni e rumori, infatti provavo disagio quando mi esponevano molto. Ciò detto, veniamo al racconto dei fatti... La casa dove ho vissuto coi miei (e dove torno ogni sera per dormire essendo loro anziani) fu acquistata nel 1984, erano delle palazzine costruite su un terreno incolto all'epoca aperta campagna. Un appartamento ampio e luminoso, nuovo e gradevole all'epoca per viverci.

I primi problemi ho iniziato ad averli nel 1986, in camera mia, ricordo che stavo cercando di addormentarmi quando fui svegliato di colpo da un forte rumore metallico, per darvi l'esempio, immaginate un utensile da lavoro tipo chiave inglese scaraventato per terra. Inutile dire che in camera mia non c'erano oggetti metallici e che non credo fosse un rumore di dilatazione termica, inoltre l'appartamento al piano di sopra ancora era disabitato quindi non poteva essere nessuno ad aver prodotto volontariamente quel colpo.

Sempre 1986, io avevo in casa un giochino elettronico di quelli a batteria, non so se avete presente quei giochi tipo "repeat with me", erano quattro bottoni colorati sovrastati da quattro led e un altoparlante al centro, in parole brevi l'altoparlante emetteva delle note musicali alle quali si affiancava l'accensione dei led sopra ogni bottone, l'obiettivo del gioco era ripetere la sequenza proposta che mano mano diventava sempre più veloce... Credo che avrete già capito cosa accadde una sera, anche lì ero per addormentarmi quando al simpatico giochino venne l'idea di attivarsi e di farmi provare l'ebbrezza di una partita non voluta prima di dormire... inutile dire che gli toccò un volo di sette piani dalla finestra.

Sempre camera mia, sempre fine anni 80, mi capitava di sentire delle impalpabili note prodotte da un qualcosa tipo un cicalino, peccato che non avevo nulla che potesse produrle (la vendetta del giochino elettronico defenestrato 😂) mentre una notte, mi ricordo era il periodo dei mondiali del 90, verso le due, sentivo una flebile voce femminile cantare una melodia lirica, era davvero impalpabile ma c'era. Esco fuori al balcone per controllare venisse dalla strada e niente, in casa invece non era udibile in nessun'altra stanza, solo nella mia.

Fast forward fino al 1992, era il mese di settembre, la scuola sarebbe ripresa di lì a poco e io stavo ricominciando ad andare a letto presto per abituarmi. Contiguo al letto c'era un tavolino dove avevo diversi oggetti, musicassette, computer e così via, e tra queste cose figurava una scatola di cartone verticale che conteneva all'interno un microfono, che a volte collegavo alla radio per registrare canzoni intervallate dalla mia voce. Ecco, questo è stato il momento dove davvero ho avuto paura e mi sono sentito solo e vulnerabile, io ero nel letto leggevo un fumetto e con la coda dell'occhio captai qualcosa di strano, era questa scatola che per circa un secondo ha oscillato su se stessa per poi tornare alla posizione originale. Inutile dire che non dormii per tutta la notte e per quelle successive.

Gli ultimi episodi li ho vissuti intorno al 1994, avevo la netta sensazione che poco prima dell'alba si accendessero da soli sia il televisore sia la lucetta del comodino, e così come ricordo di aver avuto la sensazione che una notte il televisore che avevamo in salone (un vecchio Telefunken) si fosse acceso spontaneamente, avesse fatto una scarrellata dei 16 canali memorizzati e si fosse poi spento. Mia madre vide anche in camera mia, sempre parlando di tv, l'antenna da interno appoggiata sul mio televisore oscillare, come mossa da una mano invisibile, e ne fu scossa.

Questi fenomeni poi sono lentamente andati a scemare quando nel 1997 costruirono le cantinole a pianterreno e portammo giù molta roba. Al che ipotizzammo che si potesse essere trattato di qualche -o alcuni- oggetti carichi di energie negative, dato che spiegazioni razionali non siamo ahimè riusciti a trovarne. Per quanto, l'ingresso in casa nel 2012 di quattro sedie antiche prelevate da un rigattiere e di alcune chincaglierie provenienti da casa di mia nonna paterna, la quale purtroppo praticava dello spiritismo, hanno riacceso un pò l'ambiente.

A voi la parola 🙂

Edited by un viandante
Posted (edited)

Ciao, allora apparentemente secondo me molte potrebbero avere una spiegazione razionale anche se non escludo altre (e come spiegherò in seguito, secondo me le cose potrebbero anche collegarsi tra loro)

1)il rumore metallico potrebbe essere il frutto di una A.I, allucinazione ipnopompica o ipnagogica. Non so se le conosci. Sono eventi normali che possono avvenire al risveglio o quando ci addormentiamo. per risveglio intendo non necessariamente mattutino ma anche notturno. Comunemente sono catalogati come "sogni" ma a essere precisi, rappresentano la prima parte della formazione di quello che è vagamente un sogno ma non ne ha proprio tutte le caratteristiche

2)il gioco che si accende da solo (ho capito più o meno quale sia, allora non ero nata na proprio di recente, visto alla tv un aggeggio simile degli anni '80) è un classico un po' come Il Furby, Cicciobello e simili che se ne escono con frasi tipo "Gioca con me?!" XD Pure Alexa sembra lo faccia ogni tanto. Credo possa centrarci qualche contatto, umidità boh...più volte ho sentito spiegazioni simili perchè sono eventi molto comuni (a me lo fece solo il cel che si mise a parlarmi di notte e il meccanismo, presumo sia ancora diverso) ma non saprei dirti con precisione 

3) oggetti che si spostano: scossa di terremoto molto lieve?

4) tv ecc che si accendono, capita, salti della corrente ecc. 

5)La voce non saprei effettivamente 

Tu in tutte queste occasioni, ricordi in che stato d'animo eri? Inoltre avevi la sensazione di essere solo o osservato?

ps: secondo me fattori razionali con cosidetti paranormali possono coesistere perchè credo in una serie di energie che circolano su diversi piani, il nostro, l'astrale ecc e interagire. La nostra psiche e anima può interagire con la materia a mio avviso quindi...tanto per dire nulla vieta che una AI, fenomeno spiegabile assolutamente da un punto di vista scientifico, neurologico e psicologico, possa come dicono le leggende popolari, avere risvolti spirituali nell'astrale, permettendo di comunicare e interagire con terzi. 

Edited by Hermione89

" E se invece venisse per davvero? Se la preghiera, la letterina, il desiderio espresso così, più che altro per gioco, venisse preso sul serio? Se il regno della fiaba e del mistero si avverasse? Se accanto al fuoco al mattino si trovassero i doni, la bambola, il revolver, il treno, il micio, l’orsacchiotto, il leone che nessuno di voi ha comperati?

Se la vostra bella sicurezza nella scienza e nella dea ragione andasse a carte quarantotto? Con imperdonabile leggerezza forse troppo ci siamo fidati.

E se sul serio venisse? Silenzio! O Gesù Bambino per favore cammina piano nell’attraversare il salotto.

Guai se tu svegli i ragazzi, che disastro sarebbe per noi così colti così intelligenti brevettati miscredenti, noi che ci crediamo chissà cosa coi nostri atomi coi nostri razzi.

Fa piano, Bambino, se puoi." Dino Buzzati, Poesie

Posted

Eccomi cara Hermione, grazie per esserti fermata a leggere e a rispondere. Io alcuni ragionamenti li ho fatti anche, e sono arrivato più o meno ad alcune conclusioni.Provo a spiegarle in parole brevi...

Conosco le allucinazioni ipnagogiche e a livello razionale ho cercato di convincermi da solo che erano ciò che mi è avvenuto quando da bambino mi capitò di sentire quel colpo metallico che mi terrorizzò a morte, e quando anni dopo, da adolescente, mi trovai ad avere a che fare sia col televisore del salone che molto presumibilmente si accese da solo per fare un breve zapping e poi spegnersi, sia con quello in camera mia che di punto in bianco si accendeva (ma anche spegneva e riaccendeva) accompagnato dalla lucetta dell'abat jour che avevo vicino al letto. La sensazione che provavo era però di lucidità, non di trovarmi in un sogno, di essere osservato in quelle occasioni no, ma mi è capitato molti anni più tardi dove ormai adulto ho attraversato un periodo molto brutto in termini di salute e familiari, e nei mesi successivi al normalizzarsi dell tutto la notte non riuscivo a dormire, avevo gli occhi sbarrati dalla paura, mi sentivo osservato costantemente di notte, tremavo per il freddo, riuscivo solo a dormire due-tre ore all'alba... All'epoca non lo sapevo, ma poi mi fu detto da un neurologo dove mi recai che molto probabilmente era disturbo post traumatico da stress.

Sul famoso gioco elettronico che quella notte aveva deciso di farmi provare forti emozioni, io l'unica cosa che ho ipotizzato è che essendo stato dimenticato acceso, forse per mettere in protezione le batterie si era riattivato. Ma il problema fu subito risolto in quanto mia madre, anche lei scossa dall'evento, lo prese e lo buttò dalla finestra. Anche se ripeto negli anni successivi avvertivo, in modo molto molto molto flebile, quasi sussurrato, delle note musicali molto simili in camera mia, e mi ricordo che in un'occasione mi dissi da solo "ecco ora sono sveglio, le sto sentendo..."

Sul discorso della scossa di terremoto quando vidi la scatola ondeggiare (e credimi lì ebbi davvero paura) l'avevo adibita a causa, più che altro per tranquillizzarmi, ma purtroppo ultimamente questa spiegazione ha perso valore perchè cercando su internet sul sito dell'INGV di eventuali scosse di terremoto significative dalle mie parti nel settembre del 1992 non ne ho trovat Alla fine ho accettato che è accaduto e pazienza, non posso fare finta di nulla.. Così come la voce lirica, soffusa e molto debole ma c'era, in camera mia si percepiva, bastava uscire e scompariva anche lei.

Caso strano, dove io trascorro gran parte della mia giornata (una piccola villetfa in campagna, nulla di pretenzioso, diciamo un appoggio ecco) invece non mi è mai accaduto nulla e la sensazione è di benessere...

Ora, trasferendo il tutto su un contesto soprannaturale, devo dire che in questo palazzo diverse persone hanno perso la vita, per cancro o altre malattie, e per alcune è stata fatta la veglia funebre in casa. Non so se ci sia correlazione ma sarebbe interessante chiedere agli altri inquilini se sia mai capitato loro qualcosa di inspiegabile.

Posted

Ciao Un Viandante

Anche a me succedono da sempre eventi come quelli che hai descritto tu. Sempre in stato di veglia. In realtà credo siano abbastanza frequenti solo che le persone tendono a classificarli come coincidenze, oppure come... boh.

Voci che mi chiamano, sbalzi di temperatura repentini, apparecchiature elettroniche che si accendono o spengono da sole. Ormai non ci faccio quasi più caso. Solo una volta ne sono rimasto impaurito. Ma è stato solo un episodio

Posted

Boh di varie morte morte nei palazzi ci sono spesso purtroppo quindi mi verrebbe da valutare altri aspetti 

" E se invece venisse per davvero? Se la preghiera, la letterina, il desiderio espresso così, più che altro per gioco, venisse preso sul serio? Se il regno della fiaba e del mistero si avverasse? Se accanto al fuoco al mattino si trovassero i doni, la bambola, il revolver, il treno, il micio, l’orsacchiotto, il leone che nessuno di voi ha comperati?

Se la vostra bella sicurezza nella scienza e nella dea ragione andasse a carte quarantotto? Con imperdonabile leggerezza forse troppo ci siamo fidati.

E se sul serio venisse? Silenzio! O Gesù Bambino per favore cammina piano nell’attraversare il salotto.

Guai se tu svegli i ragazzi, che disastro sarebbe per noi così colti così intelligenti brevettati miscredenti, noi che ci crediamo chissà cosa coi nostri atomi coi nostri razzi.

Fa piano, Bambino, se puoi." Dino Buzzati, Poesie

Posted
10 hours ago, Filippo said:

Ciao Un Viandante

Anche a me succedono da sempre eventi come quelli che hai descritto tu. Sempre in stato di veglia. In realtà credo siano abbastanza frequenti solo che le persone tendono a classificarli come coincidenze, oppure come... boh.

Voci che mi chiamano, sbalzi di temperatura repentini, apparecchiature elettroniche che si accendono o spengono da sole. Ormai non ci faccio quasi più caso. Solo una volta ne sono rimasto impaurito. Ma è stato solo un episodio

Ciao Filippo, se vuoi perchè non racconti anche tu l'episodio dove sei rimasto impaurito ? Anche per confrontarci 😉

Posted
7 hours ago, Hermione89 said:

Boh di varie morte morte nei palazzi ci sono spesso purtroppo quindi mi verrebbe da valutare altri aspetti 

Ciao Hermi 🙂 Quello che io avrei voluto sempre voluto fare sarebbe stato domandare a qualche altro inquilino se ha sperimentato cose simili nel corso degli anni, ma ripeto è un argomento molto delicato e non so che cosa potrebbe venire fuori. Non so se il terreno dove sono state costruite le palazzine prima ospitava qualcosa tipo non so, un cimitero, o se in qualche appartamento sia stato eseguito qualche rituale o seduta spiritica (c'erano delle persone che non erano molto raccomandabili) ma purtroppo credo che queste domande resteranno insolute...

Posted
13 ore fa, un viandante ha scritto:

Ciao Filippo, se vuoi perchè non racconti anche tu l'episodio dove sei rimasto impaurito ? Anche per confrontarci 😉

Mi è successo circa un anno fa, ero sul divano ed aspettavo l'ora per andare a lavorare. Ero disteso ad occhi chiusi ma perfettamente sveglio. In uno stato pre meditativo. Ho voluto approfittare dei pochi minuti di tempo per rilassarmi un attimo. Mentre cercavo di far tacere la mente ascoltando il mio repiro ho percepito una forma di energia decisamente negativa, pesante, minacciosa avvicinarsi a me dalla mia destra (parte opposta alla spalliera del divano). Non ho avuto il coraggio di aprire gli occhi. La sensazione che ho provato è stata "come se qualcosa provasse a strapparmi l'anima dal corpo". Per puro istinto ho iniziato a pregare il Padre Nostro, avevo il cuore in tachicardia per la paura, il fiatone.. Percepivo quella presenza ad una spanna dal mio volto. Pian piano questa presenza, questa energia, come si è avvicinata ha iniziato ad allontanarsi. Non so il motivo. Forse grazie alle preghiere, forse no. Forse grazie al Santo Rosario che indossavo, forse no.

Fatto sta che in qualche minuto che ovviamente mi è parso un eternità mi sono sentito avvicinato da qulacosa che posso solo associare al male

• Sad 1
Posted

Cavolo, deve essere stato molto brutto... Per quello che so io, avendo dei conoscenti carismatici, la preghiera è "una mazzata in testa al demonio" quindi molto probabilmente è stata davvero quella a proteggerti.

Razionalmente, dato che mi hai detto che eri in uno stato pre meditativo, potrei pensare a un'attività cerebrale alterata in quel momento. Ora, non so bene come funzioni, mi fu spiegata da un medico, c'è uno squilibrio di alcuni neurotrasmettitori nelle fasi di rilassamento (e pre sonno) che possono portare a vivere queste situazioni.

Mi hai fatto ricordare a questo proposito una cosa che avevo rimosso dalla mente e che mi capitò anni fa, in parole brevi ero alla casa in campagna appoggiato proprio come te sul divano e stavo per addormentarmi, era primo pomeriggio ed ero solo. Fuori ci sono sempre stati dei gatti randagi dei quali io mi sono caricato il dovere di prenderli in cura e sfamarli. Detto questo, io ricordo che stavo per addormentarmi quando ho sentito chiara e forte una voce dai tratti umani scimmiottare un miagolio di gatto. Ovviamente mi ripresi di colpo, mi alzai dal divano e iniziai a ispezionare tutta la casa e fuori, ma non trovai nulla...

La cosa mi spaventò, fu questo il motivo per cui interpellai quel medico di cui ti dicevo prima, e che mi spiegò quale molto verosimilmente poteva essere la causa. Addirittura molto probabilmente un gatto poteva aver miagolato e io l'ho percepito come fosse una voce umana e a volume molto più forte.

Posted
1 ora fa, un viandante ha scritto:

Cavolo, deve essere stato molto brutto... Per quello che so io, avendo dei conoscenti carismatici, la preghiera è "una mazzata in testa al demonio" quindi molto probabilmente è stata davvero quella a proteggerti.

Razionalmente, dato che mi hai detto che eri in uno stato pre meditativo, potrei pensare a un'attività cerebrale alterata in quel momento. Ora, non so bene come funzioni, mi fu spiegata da un medico, c'è uno squilibrio di alcuni neurotrasmettitori nelle fasi di rilassamento (e pre sonno) che possono portare a vivere queste situazioni.

Mi hai fatto ricordare a questo proposito una cosa che avevo rimosso dalla mente e che mi capitò anni fa, in parole brevi ero alla casa in campagna appoggiato proprio come te sul divano e stavo per addormentarmi, era primo pomeriggio ed ero solo. Fuori ci sono sempre stati dei gatti randagi dei quali io mi sono caricato il dovere di prenderli in cura e sfamarli. Detto questo, io ricordo che stavo per addormentarmi quando ho sentito chiara e forte una voce dai tratti umani scimmiottare un miagolio di gatto. Ovviamente mi ripresi di colpo, mi alzai dal divano e iniziai a ispezionare tutta la casa e fuori, ma non trovai nulla...

La cosa mi spaventò, fu questo il motivo per cui interpellai quel medico di cui ti dicevo prima, e che mi spiegò quale molto verosimilmente poteva essere la causa. Addirittura molto probabilmente un gatto poteva aver miagolato e io l'ho percepito come fosse una voce umana e a volume molto più forte.

Boh, se parli con uno scienziato ti darà una spiegazione scientifica, se parli con un prete te ne darà una filosofica. Se parli con un santone ti darà una spiegazione mistica. In base al medico a cui ti rivolgi saprai la malattia di cui soffri.

In realtà credo più alle mie sensazioni, alle vibrazioni percepite. Tu cosa hai provato? La tua anima che risposta ti ha dato? Probabilmete è quella giusta.

La mia anima ha percepito il gelo del male, a prescindere dalle spiegazioni che in realtà nessuno saprà mai darmi. Possono solo supporre. Nulla di più. Esattamente come facciamo noi stessi

P.s. in fase di meditazione si è svegli ed attivi. Nei momenti precedenti quindi lo si è ancora di più

Posted

Bè sicuramente è vero che in base alla persona che si interpella per avere una spiegazione si ottengono risposte diverse, su questo concordo in pieno. La sensazione che ho provato io sin dalle prime esperienze vissute da piccolo è stata di spavento misto a curiosità, ma l'istinto mi diceva che quei fenomeni non erano positivi...

Posted

ciao viandante, quindi riepilogando, nel 97 i fenomeni sono cessati dopo il trasloco di alcuni oggetti in cantina, mentre nel 2012, i fenomeni sono ripresi, dopo aver portato altri oggetti in casa. Ma sono ripresi proprio nella stessa maniera e hanno continuato a verificarsi anche dopo il tuo trasloco in campagna, tutte le volte che passi la notte dai tuoi nella tua stanza?

Posted
Il 07/11/2024 at 14:28, Filippo ha scritto:

Mi è successo circa un anno fa, ero sul divano ed aspettavo l'ora per andare a lavorare. Ero disteso ad occhi chiusi ma perfettamente sveglio. In uno stato pre meditativo. Ho voluto approfittare dei pochi minuti di tempo per rilassarmi un attimo. Mentre cercavo di far tacere la mente ascoltando il mio repiro ho percepito una forma di energia decisamente negativa, pesante, minacciosa avvicinarsi a me dalla mia destra (parte opposta alla spalliera del divano). Non ho avuto il coraggio di aprire gli occhi. La sensazione che ho provato è stata "come se qualcosa provasse a strapparmi l'anima dal corpo". Per puro istinto ho iniziato a pregare il Padre Nostro, avevo il cuore in tachicardia per la paura, il fiatone.. Percepivo quella presenza ad una spanna dal mio volto. Pian piano questa presenza, questa energia, come si è avvicinata ha iniziato ad allontanarsi. Non so il motivo. Forse grazie alle preghiere, forse no. Forse grazie al Santo Rosario che indossavo, forse no.

Fatto sta che in qualche minuto che ovviamente mi è parso un eternità mi sono sentito avvicinato da qulacosa che posso solo associare al male

ciao filippo, è ciò che accade più o meno anche a claudia koll, proprio durante la meditazione.

se posso chiedere, hai avuto altre esperienze di questo tipo?

Posted
Il 11/11/2024 at 01:05, paranormal ha scritto:

ciao filippo, è ciò che accade più o meno anche a claudia koll, proprio durante la meditazione.

se posso chiedere, hai avuto altre esperienze di questo tipo?

Ciao @paranormal no per fortuna. Ho avuto ed ho tuttora varie esperienze, vari contatti ma mai con una forza così negativa. Soprattutto in considerazione del mio stato di veglia

Se invece tu mi stessi chiedendo eventuali esperienze in stato meditativo ti rispondo di si, ma ho avuto più che altro la percezione che si trattasse di ricordi di vite precedenti

• Like 1
Posted
18 ore fa, Filippo ha scritto:

Ciao @paranormal no per fortuna. Ho avuto ed ho tuttora varie esperienze, vari contatti ma mai con una forza così negativa. Soprattutto in considerazione del mio stato di veglia

Se invece tu mi stessi chiedendo eventuali esperienze in stato meditativo ti rispondo di si, ma ho avuto più che altro la percezione che si trattasse di ricordi di vite precedenti

perchè non ce ne parli? magari in un altro post