Jump to content

Recommended Posts

Posted

Buongiorno cari amici e amiche, vi rubo un momento per raccontarvi di una coincidenza alquanto particolare che ieri sera ho avuto modo di notare navigando su internet, è una cosa che ovviamente è pura casualità ma mi ha colpito abbastanza...

Solitamente ogni sera, pur non vivendo io in una zona di per sè sismica (sud della Puglia) ma che risente comunque delle varie scosse telluriche che si verificano nelle vicinanze (Grecia, Basilicata, Calabria, mar Ionio e via dicendo), sono solito consultare la pagina internet dell' INGV per vedere se ci sono stati eventi sismici nei dintorni. Ebbene, scorrendo la pagina scopro che il giorno 28 ottobre appena trascorso, c'è stato un leggero terremoto non lontano da dove io vivo, diciamo più o meno 50 km a nord. Non so se i link si possono mettere, ma comunque vi dico io con parole mie (potete tranquillamente consultare voi stessi su internet) che la località era il paese di Cisternino in provincia di Brindisi, al confine più o meno delle province di Brindisi e Taranto, in Valle d'Itria.
La magnitudo riportata era 2.1 Richter e l'orario in cui la scossa si è verificata era 00.29.48...
Preso dalla curiosità di saperne qualcosa in più, apro google, digito "terremoto cisternino brindisi" e mi compare una cosa alquanto singolare che potete verificare anche voi... in parole povere, nove anni prima, il 28 ottobre del 2015, sempre nella medesima area, si è verificata un'altra scossa di terremoto, per fortuna non grave anche essa (2.8 Richter) con epicentro sempre il paese di Cisternino.
Ora, so che non vuol dire nulla perchè ripeto è una pura e banale coincidenza, ma la cosa mi ha impressionato, a nove anni esatti nello stesso luogo, e più o meno la stessa intensità... E'vero che qui, ripeto, pur non essendo definita zona sismica, avvertiamo comunque le scosse delle vicinanze (io riuscii finanche ad avvertire quella purtroppo tristemente famosa dell' Aquila nel 2009 perchè ero sveglio) ma mai mi è capitato di sperimentare due terremoti nello stesso identico giorno a distanza di anni. Ripeto ancora, se poi volete, vi lascio i link per verificare di persona...

Volevo solo raccontarvela 😉 buona giornata 🙂

Posted

Ciao, sì è una curiosa coincidenza. Non saprei dirti non essendo addetta ai lavori come siamo messi in quanto a probabilità ecc.

Se vogliamo esaminare la cosa da un punto di vista invece "esoterico" e simili, chiaramente in modo sofr, beh il giorno era sotto il segno dello scorpione a cui sono attribuiti i terremoti. Naturalmente di per sè non significa nulla perchè purtroppo accadono tutto l'anno  e bisognerebbe confrontare pianeti vari e posizioni in quei momenti, con una carta astrologica del territorio in questione che ritengo sia impossibile effettuare. La butto lì giusto come osservazione da prendere con le pinze.

" E se invece venisse per davvero? Se la preghiera, la letterina, il desiderio espresso così, più che altro per gioco, venisse preso sul serio? Se il regno della fiaba e del mistero si avverasse? Se accanto al fuoco al mattino si trovassero i doni, la bambola, il revolver, il treno, il micio, l’orsacchiotto, il leone che nessuno di voi ha comperati?

Se la vostra bella sicurezza nella scienza e nella dea ragione andasse a carte quarantotto? Con imperdonabile leggerezza forse troppo ci siamo fidati.

E se sul serio venisse? Silenzio! O Gesù Bambino per favore cammina piano nell’attraversare il salotto.

Guai se tu svegli i ragazzi, che disastro sarebbe per noi così colti così intelligenti brevettati miscredenti, noi che ci crediamo chissà cosa coi nostri atomi coi nostri razzi.

Fa piano, Bambino, se puoi." Dino Buzzati, Poesie

Posted

Hai fatto benissimo a lasciare la tua osservazione 🙂 io posso dire che la zona dove si sono verificate queste due scosse sismiche per fortuna non preoccupanti ricade in un'area della Puglia dove il rischio sismico a livello locale è quasi nullo... terremoti con epicentro in loco sono molto rari e comunque con magnitudo che non supera il terzo grado Richter, per quanto il rovescio della medaglia è che siamo circondati tutt'intorno da aree a forte rischio sismico (Pollino, Basilicata e Calabria jonica da un lato, canale d'Otranto, paesi balcanici e Grecia dall'altro) e quindi ogni singolo evento che si verifica in quelle zone lo avvertiamo ben distintamente. Ripeto, io ero sveglio la notte del funesto ahimè terremoto aquilano del 2009 e lo avvertii nettamente trovandomi a casa dei miei al settimo piano. Poi purtroppo ci sono date che hanno lasciato dentro ognuno di noi un'inquietudine mai sopita, ad esempio ogni 23 novembre...

Vi lascio i link come documentazione:

La scossa del 28 ottobre scorso

http://terremoti.ingv.it/event/40718351

confrontata con quella del 28 ottobre 2015

https://terremoti.ingv.it/event/6194801