passworld Posted October 20, 2024 Posted October 20, 2024 Vi ho parlato in questi giorni del triangolo drammatico Persecutore/Salvatore/Vittima. Ideato da Steve Karpman,noto analista transazionale,è un'idea utile in psicoterapia e sociopsicologia. Oggi vi dico una cosa interessante che non è mai stata presa sul serio in analisi transazionale Ideata dallo stesso Steve Karpman,cosciente del fatto che la sua idea veniva usata a sproposito e in senso negativo. Si chiama il triangolo della solidarietà umana: Protettore Aiutante Bisognoso laddove questi termini significano: a)colui che ha le capacità di proteggere in modo efficace chi ha realmente bisogno di protezione b)colui che ha le capacità di aiutare efficacemente c)colui che ha veramente bisogno di a e b Ho scritto questo perché io sono nauseato da due cose: 1)lo status psicosociale della gente 2)l'impostazione della socio e psicoterapia sulla base di teorie e pratiche costruite su gente problematica e non su persone sane. Mi spiego:Freud curava prevalentemente donne isteriche e, in generale,persone problematicizzatesi su una strana e patologica sessualità. Le sue idee,dunque,presero quella strada e si basavano sui casi trattati,guariti o meno. Il caso del giovane Hans,risolto; quello del presidente Schreber, no. Ho letto libri di Eric Berne,ideatore dell' analisi transazionale. Quando espone la sua teoria si vede chiaramente il problema che ho citato all'inizio: 90 % di negatività. Lo stesso vale per i psicologi,gli psichiatri e gli psicoterapeuti noti e seguiti delle e nelle scuole accreditate. Anche ammettendo che la maggior parte della gente sia più o meno gravemente problematica, teorizzare e praticare solo in base ad essa è un errore fondamentale. Gli unici che hanno proposto di studiare la gente sana,creativa e vincente nella vita, sono Bandler e Grinder ideatori della PNL. Ma che scandalo dire questo in un ambiente e in un mondo dove la problematicità è assurta a Madre di tutte le libertà! Se la gente non crea,non vince come vorrebbe veramente,non è sana come vorrebbe esserlo.... TANTO MEGLIO....per chi la tiene sotto e la vuole usare. Tanto meglio per chi ci guadagna sopra,tanto meglio anche per la gente che può trarre vantaggi e "compassione"dal ruolo di Vittima. Quote
Recommended Posts