passworld Posted September 26 Share Posted September 26 Pensate a economia e finanza, che cosa vi viene in mente? Bene,mentre fare mente locale, io vi dico una cosa: ciò che sembra reale oggettuale in economia e finanza non lo è. Mi spiego: economisti e finanzieri sono persone molto note, meno note e ignote. In ogni caso persone, quindi esseri umani reali,oggettuali. Le strutture che si occupano di economia e finanza, come le banche, le borse, gli uffici fiduciari,i dipartimenti governativi,ecc ... hanno un aspetto materiale oggettuale. Così, le fabbriche, le aziende, gli stabilimenti.... Tutto questo è visibile,misurabile,verificabile come oggettuale. Ma l'oggettualità finisce lì. Da lì in poi inizia l'apparenza e il discorso che vi voglio fare con un esempio molto chiaro e attuale. Un ipotetico supercomputer quantico da miliardi e miliardi di qbit con software altamente sofisticati sarebbe in grado di simulare tutto ciò che non è oggettuale ma si muove con l'oggettuale! Tutti voi sapete bene che i modelli matematici e le simulazioni informatiche finanziarie ed economiche sono Dei da propiziare,usare e abusare. Senza di essi quel mondo crollerebbe in poco tempo. Il problema è che gli stessi Dei sono quelli che hanno provocato le crisi storiche dell'ultimo.secolo,l'ultima delle quali fu la crisi UBS. Inoltre sono gli stessi che segnalano la possibilità sempre più ravvicinata di una crisi economico-finanziaria epocale. Mi diceva un mio amico che lavora per una importante banca europea che,secondo le previsioni, questa crisi brucerà la metà dei capitali mondiali in sei ore! Questo mi fa sorridere se non ridere,pensando al crollo dei Paperoni e allo sfacelo dei Paperini che credono ancora al Nettare degli Dei di cui sopra! Sorrido all'idea e mi chiedo come mai la gente dia ancora importanza ai soldi e all'avere attraverso i soldi invece che all'essere e al bene-essere con pochi soldi!!!! Il sistema finanziario ed economico mondiale è un costrutto apparentemente solido e oggettivo ma sostanzialmente virtuale,simulato,"miraggico e morganico". È la sistemica più fluttuante,instabile,incerta e illusoria mentre appare come la marxiana "struttura portante e più importante della società" La Terra è come l' ORIZZONTE DEGLI EVENTI" di un buco nero, un ORIZZONTE APPARENTE E NON OGGETTUALE,FENOMENI E FENOMENOLOGIA. La Terra trasforma quasi tutto e tutti in qualcosa che poi SPARISCE come veramente reale e RIAPPARE formattato come lo fosse: PERSONE E COSE!!! È da una vita, perlomeno da quella attuale,che io l'ho capito quindi mi limito a tangenziare. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts