passworld Posted September 10 Share Posted September 10 La psicologia non è una scienza "esatta" e neppure una disciplina molto "precisa". Questi sono i suoi difetti principali ma anche le sue due virtù più importanti. L'essere umano ha una natura ribelle che rifiuta caratteristicamente ogni input che la sua stessa natura non riesca a capire,controllare,verificare ed eventualmente ad utilizzare. In altre parole,l'essere umano è un vivente esperienziale e non robotico. Questa sua natura ha un motivo ben preciso: la specie è il risultato di variabili evolutive in parte ignote che l'hanno plasmata dipendente e gregaria. Ma l'individuo,al contrario,non accetta queste caratteristiche perché contrarie al fatto ineluttabile che SOLO L'ESPERIENZA REALE,SOGGETTIVA E PERSONALE lo può qualificare come INDIVIDUALITÀ. Da ciò la ribellione e la volontà di IMPORSI come SOGGETTO LIBERO E PENSANTE,CREATIVO rifiutando qualsiasi INTERFERENZA Io adoro essere umano in questo senso,adoro gli esseri umani che lo sono in questo modo e,per esteso,queste caratteristiche presenti nella specie! Quindi la psicologia mi piace e mi interessa proprio in questo senso e solo se persegue questo modo di pensare e di agire. Detesto tutto il resto che fatto della psicologia una specie di AI algoritmica, macchinizzata,centralistica e gerarchica. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts