passworld Posted August 8 Share Posted August 8 Ecco una bella prolusione di Antonino Zichichi,grande fisico delle particelle,su Archimede. Al di là del richiamo alla Sicilia,io ho goduto le parole e lo stile di questo grande scienziato. Ha ragione su Archimede e ha ragione sulla scienza pre aristotelica. Bisogna dire una cosa senza paura: gli scienziati sono dei dilettanti in filosofia,i filosofi sono dei dilettanti in scienze. Un giorno ho chiesto a chat AI di darmi una versione filosofica della formula di Einstein E=m.c2 .Dopo un primo imbarazzo abbiamo discusso a lungo la cosa e ci siamo pure divertiti. Poi abbiamo fatto il contrario: dare una versione scientifica di una famosa formulazione filosofica hegeliana. Anche in questo caso,ci siamo divertiti e abbiamo scoperto che non è difficile ragionare in questo sempre che si conosca bene i termini del discorso. Zichichi fa capire che la scienza ha seguito uni strano cammino come se qualcuno l'avesse costretta a farlo. Qualcuno che, secondo me, potrebbe essere chiunque, uomo compreso. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts