Jump to content

Che lavoro facevamo, facciamo o che vorremmo fare?


Recommended Posts

Apro questo topic per spiegare il lavoro che facciamo; oppure per dire quale lavoro ci piacerebbe fare, perché no? Comincio io, ovviamente.

 

Il mio lavoro, per 42 anni, é stato quello di tecnico di laboratorio nel servizio di igiene ospedaliera di un noto ospedale romano.

Il mio compito era quello di processare, dal punto di vista microbiologico, le matrici ambientali che i miei colleghi tecnici della prevenzione prelevavano nei reparti di degenza, mensa, e altri siti. Lo scopo era ed è tutt'ora (c'è un'altra tecnica che mi ha sostituito da quando sono in pensione) quello di rilevare per tempo le criticità che potrebbero danneggiare i pazienti dal punto di vista infettivo. Insomma, analisi microbiologiche su matrici ambientali (acqua, latte della prima infanzia, cibi, farmaci iniettabili, liquido di dialisi, strumenti chirurgici ecc.) per la prevenzione delle infezioni nosocomiali. Un lavoro immenso, fatto con passione, dedizione, capacità oltre il mio ruolo. Un grande lavoro che ancora i colleghi mi riconoscono e ai quali ho insegnato tutto il mio lavoro.

  • Love 2
  • Like 3
Link to comment
Share on other sites

  • The title was changed to Che lavoro facciamo o che vorremmo fare?
  • 2 weeks later...

Ho lavorato per molti anni come decoratrice di ceramiche, è un lavoro che mi piace molto, adesso non sto lavorando perchè mi sono stufata di essere pagata poco e qualche volta mi dedico alla pittura ad olio.

Mi diverto così, sicuramente mi sarebbe piaciuto essere una pittrice e vivere di questo, ma ho fatto studi diversi perchè non ho avuto molta determinazione a portare avanti il mio sogno; mi piace l' arte in tutte le sue forme, un lavoro non artistico non avrei mai potuto farlo.

Anche il settore creativo dei profumi mi intriga.

  • Love 1
Link to comment
Share on other sites

architetto?

Ma sempre meno.

Ormai odio questo mestiere: paghi iscrizione alla cassa e tasse anche se non lavori, hai sempre più responsabilita e sempre meno diritti, se non lavori non mangi ma devi pagare lo stesso, "eh almeno sei libera" NO, non sei nemmeno libero perché devi assolvere agli obblighi di formazione continua su argomenti sui quali non lavorerai mai, corsi fatti male che sponsorizzano prodotti che non ti piacciono. Ah e gli obblighi digitali. Praticamente hanno trasformato gli architetti in impiegati del comune che agevolano il lavoro burocratico degli impiegati stipendiati, ma noi lo facciamo senza stipendio. Anche perché ci sono troppi clienti che non pagano, e li che fai, magari sono anzi erano amici, perché non pagano e non si fanno nemmeno più sentire. Questo è quello che ho vissuto e sto vivendo io. 

No. Non ho studiato per questo. 

Mi piacerebbe invece, tanto, prendere mobili antichi o vecchi, aggiustarli e restaurarli in maniera colorata. 

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

Progettista elettrico-meccanico-meccatronico-supertelegattonemiao.

Un lavoro per cui sono costretto a mettere nero su bianco, tramite linee, simboli grafici, tabelle Excel ( 🥰 ), le chiacchiere di qualcun altro che si è venduto la nonna spacciandola per una coniglietta di playboy. Se faccio tutto perfetto secondo specifiche (che sono interpretabili come il Vecchio Testamento) e di conseguenza prevedo anche l'imprevedibile, al massimo mi sento dire: "stavolta non hai fatto cazzate." Ma se sbaglio una virgola... 

 

Potendo scegliere, vorrei lavorare nel sociale ed aiutare la gente. Tipo fare il gigolò.

Specifiche abbastanza chiare e se fai bene il tuo lavoro, nessuno si prende i tuoi meriti e puoi vedere con i tuoi occhi la soddisfazione del cliente. E se si sbaglia qualcosa, si fa sempre in tempo a correggere il tiro. Forse.

Link to comment
Share on other sites

  • The title was changed to Che lavoro facevamo, facciamo o che vorremmo fare?

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Who's Online   0 Members, 1 Anonymous, 9 Guests (See full list)

    • There are no registered users currently online
  • Recently Browsing

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...