Jump to content

Peró!!! Gli spiriti lo dicevano già, nel 1857 [Iniziato da fan, feb 09 2010 09:20]


Recommended Posts

[DAL VECCHIO FORUM]
 
Chi mi conosce, sa che sostengo la tesi che durante il sonno tutti ci spostiamo, viaggiamo, col nostro corpo astrale, incontriamo amici e persone care. Tutto questo avviene in maniera del tutto inconsapevole e perciò non ne abbiamo alcun ricordo, se non quando ricordiamo qualche sogno, il sogno, a mio avviso, sarebbe in fatti il ricordo di ciò che fa, il nostro corpo strale, durante il sonno. 


Sfogliando, e curiosando in un vecchio libro di “ Allan Kardec “, il fondatore dello spiritismo, che parla di sedute spiritiche, medianti le quali Kardec faceva delle domande, direttamente a dei spiriti superiori, inerenti al sonno e al sogno, trovo, nelle risposte che darebbero gli spiriti, sostanzialmente una conferma sulla mia tesi.


Quello che loro chiamano “ spirito “ non sarebbe altro quello che noi chiamiamo “corpo astrale”,
ma leggete voi stessi cosa dicono.


Il testo che segue è estrapolato dal libro “Il libro degli spiriti “ di “Allan Kardec” scritto nel lontano 1857.


Il sonno e i sogni
Lo spirito incarnato sta volentieri nel suo involucro corporeo?
R. << Tanto varrebbe chiedere se il carcerato si compiace della sua prigione. Lo spirito incarnato aspira senza posa alla propria liberazione, e, quanto più l'involucro è grossolano, tanto più desidera abbandonarlo >>.
Durante il sonno si riposa anche l'anima come il corpo?
R.<< No, lo spirito non rimane inerte. Durante il sonno si rallentano i legami che lo avvincono al corpo, e, poiché questo non abbisogna più di lui, egli percorre lo spazio, ed entra in relazione più diretta con gli altri spiriti >>.
Quali cose ci provano la libertà dello spirito durante il sonno?
R. << Ve lo provano i sogni. Quando il corpo riposa, lo spirito ha più facoltà che nella veglia: ricorda il passato; qualche volta prevede l'avvenire; acquista maggiore potenza, e può entrare in comunicazione con gli altri spiriti, in questo mondo, sia in un altro. Quando uno dorme, si trova momentaneamente quasi nello stato che gli sarà normale dopo la morte >>.
Perché non si ricordiamo tutti i sogni?
R. << Ciò che chiamate sonno è il riposo del solo corpo, giacché lo spirito è sempre attivo. In tale stato, egli recupera alquanto la sua libertà, e corrisponde con coloro che gli sono cari, sia in questo mondo, sia negli altri; ma, poiché il corpo è materia pesante e grossolana, stenta a conservare le impressioni ricevute dallo spirito per altre vie, che non siano i suoi organi >>.
Talvolta, nell'addormentarci, ci sembra di udire in noi stessi delle parole distintamente pronunciate, ed anche delle intere frasi, che non hanno alcun rapporto coi nostri pensieri. Da chi provengono?
R. << Si, sono parole, ma anche frasi intere, soprattutto quando i sensi stanno per assopirsi. Esse sono talvolta la debole eco di uno spirito che vuole comunicare con voi >>.
Possono due persone che si conoscono visitarsi durante il sonno?
R. << Si, e molte altre, che credono di non conoscersi, si riuniscono, e discorrono insieme. Voi potete avere, senza sospettarlo, degli amici in un altro paese. Il fatto di andare a vedere, durante il sonno, amici, parenti e persone, che vi possono essere utili, è tanto comune che lo compite quasi ogni notte >>.
Possono gli spiriti incarnati comunicare fra loro, mentre il loro corpo è completamento sveglio?
R. << Lo spirito non è rinchiuso nel corpo come in una scatola: esso irradia tutto in torno, e perciò può comunicare con altri spiriti, sebbene con maggiore difficoltà, anche allo stato di veglia >>.
Da che nasce che due persone, perfettamente sveglie, hanno spesso e all'improvviso il medesimo pensiero?
R. << Dall'essere spiriti simpatici, che si comunicano, e che si leggono a vicenda nel pensiero, anche se i loro corpi non dormono >>. Fine


Io non mi interesso ne di spiritismo ne di sedute spiritiche, però, non vi sembra che infondo questi spiriti parlavano di quello che oggi noi chiamiamo “ viaggi astrali “ ???
Che ne pensate? 
 
[A CHI GLI CHIEDE COME LO SPIRITO AGISCA SULLA MATERIA, PER ESEMPIO CON SPOSTAMENTO DI OGGETTI, FAN RISPONDE]
 
Ecco la risposta alla tua domanda. L'ho trovata nel libro “Il libro dei medium” sempre di Kardec
Sarebbero sempre gli spiriti che rispondono alle domande durante una seduta spiritica.


Come può uno spirito operare il movimento d'un corpo solido?
<< Egli combina una parte del fluido universale ( principio elementare d'ogni cosa ) col fluido che si svolge dal medium ( fluido universale animalizzato ) appropriato a questo effetto >>.


Se noi abbiamo ben compreso ciò che avete detto, il principio vitale risiede nel fluido universale; lo spirito attinge in questo fluido, l'involucro semi-materiale che costituisce il suo perispirito ( l'involucro esterno dello spirito ) , ed è per mezzo di questo fluido che egli agisce sulla materia inerte. E' così?
<< Si; vale a dire che anima la materia di una specie di vita fittizia; la materia si anima della vita animale. La tavola che si muove sotto le vostre mani vive come l'animale; obbedisce da se stessa all'essere intelligente. Non è che quest'ultimo la spinga come l'uomo farebbe d'un peso; non è che la tavola quando s'innalza, sia sollevata a forza di braccia, ma è la tavola animata che obbedisce all'impulso dato dallo spirito>>. 


Qual'è la parte del medium in questo fenomeno?
<< L'ho già detto, Il fluido proprio del medium si combina col fluido universale accumulato dallo spirito; è necessaria l'unione di questi due fluidi, cioè del fluido animalizzato col fluido universale, per dare vita alla tavola. >>


Può lo spirito agire senza il concorso del medium?
<< Egli può agire all'insaputa del medium; vale a dire che molte persone servono d'ausiliarie agli spiriti, per certi fenomeni, senza neppure immaginarlo. Lo spirito attinge in esse, come ad una sorgente, il fluido animalizzato di cui ha bisogno >>. 

E' un po complicato, ma qualche idea, me la sono fatta anch'io. Ciao 
 

 

 

  • Love 1
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ciao @Giulia il mio approccio è un po' più razionale del tuo; che non vuol dire che non stiamo dicendo le stesse cose; é solo una questione di terminologia.

Io penso che quando dormiamo e poi sogniamo, quello che tu chiami il viaggio dello spirito (che incontra altri spiriti) in realtà sia semplicemente la nostra mente libera dalla coscienza che la controlla durante la veglia. Il fatto che i nostri sogni sono, generalmente, assurdi, mi fa pensare alla teoria che ho espresso.

Quando siamo svegli e quindi coscienti la mente spazia nel passato e nel futuro ma in modo sensato; nel sogno accade il contrario poiché non c'è la coscienza a vigilare.

 

  • Love 1
Link to comment
Share on other sites

11 ore fa, cincin ha scritto:

Ciao @Giulia il mio approccio è un po' più razionale del tuo; che non vuol dire che non stiamo dicendo le stesse cose; é solo una questione di terminologia.

Io penso che quando dormiamo e poi sogniamo, quello che tu chiami il viaggio dello spirito (che incontra altri spiriti) in realtà sia semplicemente la nostra mente libera dalla coscienza che la controlla durante la veglia. Il fatto che i nostri sogni sono, generalmente, assurdi, mi fa pensare alla teoria che ho espresso.

Quando siamo svegli e quindi coscienti la mente spazia nel passato e nel futuro ma in modo sensato; nel sogno accade il contrario poiché non ce la coscienza a vigilare.

 

Grazie, @cincin, per aver condiviso il tuo parere. Questo è un vecchio post, prelevato dal vecchio forum, di un altro utente con cui mi sono trovata molto in sintonia sul discorso dei viaggi astrali (entrambi ne abbiamo avuti più di un migliaio). solo che lui era più interessato a cercare verifiche sul piano fisico, mentre io mi interessavo di più all'Aldilà. Inevitabilmente le nostre esperienze si sono incrociate, perchè lui ha avuto alcune esperienze coninvoltenti defunti e io alcune esperienze coinvolgenti il piano fisico.

Mi rammarico ancora della perdita del tuo studio sui viaggi astrali che linkavi sul veccio forum, ma che a febbraio non era più accessibile.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Recently Browsing

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...