Jump to content

Dio e Diavolo secondo me.


Recommended Posts

10 ore fa, Pandora ha scritto:

Se si riesce a tenere presente che la Bibbia non è un testo scientifico

Infatti non è un testo scientifico ma che le menti scientifiche possono trovarci "scienza" se si spogliano dell'ego. Come avevano fatto coloro che l'avevano ideata. Mi viene in mente il fisico Fritjof Capra con il suo Tao della fisica per quanto riguarda le religioni orientali, ovviamente.

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, cincin ha scritto:

Infatti non è un testo scientifico ma che le menti scientifiche possono trovarci "scienza" se si spogliano dell'ego. Come avevano fatto coloro che l'avevano ideata. Mi viene in mente il fisico Fritjof Capra con il suo Tao della fisica per quanto riguarda le religioni orientali, ovviamente.

Il problema è che l'uomo contemporaneo divinizza la scienza come unica fonte di conoscenza possibile, dimenticando e sminuendo il fatto siano esistiti tanti altri percorsi della conoscenza nella storia umana, forse meno codificati e fiscali ma anche più liberi, come lo sono le materie umanistiche che spaziano nella conoscenza dell'anima umana. 

Sicuramente invece la cultura del passato, pur organizzando. e trattando diversamente le informazioni, ne deteneva già parecchie. 

Per questo motivo sono perplessa da un approccio esclusivamente scientifico quando si parla di Dio, perché per quanto si possano trovare indizi delle scienze nei testi sacri, alla scienza stessa mancano gli strumenti della conoscenza della spiritualità umana, che può anche passare da un'immagine poetica o dalle sfaccettature di significato di un termine.

Poi non so se il tuo appello a liberarsi dell'ego significa questo. 

  • Love 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Pandora ha scritto:

Poi non so se il tuo appello a liberarsi dell'ego significa questo. 

No, spogliarsi dall'ego significa mettere da parte la memoria, le conoscenze, tutto l'apprendimento. Spogliarsi dall'ego significa leggere e concentrarsi su ogni singola parola anziché andare a cercare negli angoli della mente.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Il 8/5/2023 at 17:31, G.a.b.r.i.e.l ha scritto:

Per progettare un PC o un aereo hanno applicato la vera scienza mentre per concepire alcune teorie (big bang, evoluzione, etc) non hanno applicato scienza (hanno applicato falsa scienza) quindi bisogna essere prudenti. Una teoria scientifica non è una verità, è solo una potenziale verità - una delle tante disponibili in concorrenza tra di loro, esattamente come la rivelazione celeste: che potrebbe dire la verità come potrebbe non dire la verità. Uguale. Accettare una teoria o una rivelazione significa fidarsi. A meno che il soggetto non sia uno scienziato che ha dimostrato personalmente la verità di una teoria, o nel caso delle religioni un "mistico" che ha avuto esperienze che confermano ciò che è scritto in una rivelazione. Tutto quello che non è dimostrato è credenza, una possibilità o ipotesi di lavoro.

Certo che una teoria scientifica non è la bibbia, tanto per stare in tema; però, non essendo io un fisico do per buona la teoria che i fisici abbracciano sulle origini del mondo; quando ci saranno ulteriori sviluppi di quegli studi guarderò a quelli. Chi sono io per dire che una teoria fisica è fasulla? 

 

Il 8/5/2023 at 17:31, G.a.b.r.i.e.l ha scritto:

P.S: Visto che si parla del Diavolo e di Dio, il primo ti vende una verità parziale (per confonderti) mentre Dio ti dona la verità completa, però a gocce (per meritocrazia). Mai il cornuto dice solo bugie per non essere smascherato subito.

Mi fa piacere questa tua osservazione perché non solo ci riporta al tema centrale ma mi fa fare ulteriori parallelismi sul dio/pre BB e sul diavolo/post BB: Dio, per essere perfetto (verità completa) deve essere il Nulla (prima del BB non c'era l'universo); e questo va d'accordo anche con le religioni orientali quando dicono che se vuoi scorgere la verità ultima la tua mente deve essere vuota, deve esserci il nulla. Il Diavolo, invece, è verità parziale perché la materia (dopo il BB) é corrotta (si ammala) e questo va d'accordo con la mortificazione del corpo dei santi cristiani. 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Comunque per esorcizzare ogni sorta di dubbi, perplessità ed insicurezze riguardo il significato della parola diavolo che ne ha tanti in realtà, ma prendo quello più in voga e popolare: Lucifero, portatore di luce, così spero si possa sfatare il mito del male , almeno in parte una volta per tutte.

Lucifero detto anche portatore di luce o angelo caduto non è nient'altro che la Kundalini, il serpente dormiente ed attorcigliato che giace sul fondo della spina dorsale, per la precisione alla base dell'osso sacro. Portatore di luce perchè da lì scaturisce l'energia cosmica che andrebbe poi essere fatta risalire attraverso l'alto nutrendo tutti gli altri chakra/canali fino a quello della corona.

Angelo caduto sta a rappresentare simbolicamente la sua posizione, ed essendo una forma di energia che come ci è stato sempre detto infatti di come angeli ed altre entità siano forme di energia è nel basso, è l'energia che stà/scende giù, per questo "angelo caduto".

Se rimane sotto è inferno se và sopra è paradiso.

Edited by ShamanArt
  • Like 1

"S'immerse all'interno della vasca riponendo totale fiducia nel potere della piena opera.
Nel vento e nel suo farsi moto;
Nella terra e nella sua conduttività;
Nel fuoco e nel suo calore;
Nell'acqua e nel suo essere corrente. 
Intonó un canto e dalla parola fu trasportato e con solenne attesa si dispose a ricevere i doni e la grazia offerti dal calice del suo stesso altare. 
Di unico suono tutto il tempio si rivestì e la grande divinità si sollevò in cielo. Così mise i suoi abiti, e colmo di regalità salutó il popolo in segno di rispetto e gratitudine, e verso l'orizzonte pregno d'immortalità si ridiresse."

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
Il 5/5/2023 at 15:52, cincin ha scritto:

Salve a tutti, come molti sapranno io non sono credente ma ho sempre cercato di capire cosa vogliono dire le varie religioni; perché penso che quello che dicono le varie religioni si può spiegare in modo più o meno razionale, più o meno scientifico. Io cerco di spiegare ogni cosa dal punto di vista scientifico.

E l'idea di spiegare a modo mio Dio e il Diavolo mi é venuta dopo che ascoltato un breve video sul catarismo, un movimento religioso i cui membri, detti càtari.

I càtari dicono che solo l'anima e lo spirito sono Dio e che la materia sia il Diavolo; in realtà non sono gli unici a pensare questo. E poi, in omeopatia viene detto che la materia è corrotta, é malata.

Ebbene, queste riflessioni mi hanno portato a definire Dio e Diavolo dal punto di vista scientifico: Dio é l'universo prima del Big Bang mentre il Diavolo è l'universo dopo il Big Bang.

Prima del BB non c'era materia e l'universo era solo energia (cioè lo Spirito, Dio); con il BB quell'energia si è trasformata in materia (cioè il Diavolo).

Cosa voglio dire con tutto questo? Che se riusciamo a spiegare scientificamente cosa intendono le religioni tutte dicono, più o meno, le stesse cose. E nel ragionamento scientifico ci si ritrovano anche gli atei. Il credente chiamerà Dio e Spirito ciò che lo scettico chiamerà energia; il credente chiamerà Diavolo ciò che l'ateo chiamerà materia perché la materia è corrotta. 

Penso che se l'ateo facesse lo sforzo di spiegare in modo razionale le religioni esse gli apparirebbero non così distanti. Non sto dicendo che l'ateo diventerebbe credente, tutt'altro.

[quote]Ebbene, queste riflessioni mi hanno portato a definire Dio e Diavolo dal punto di vista scientifico: Dio é l'universo prima del Big Bang mentre il Diavolo è l'universo dopo il Big Bang.[/quote]

Veramente originale questa interpretazione solo che mi dovresti spiegare su quale logica si basa. Perchè Dio dovrebbe essere interpretato dall'ATOMO INIZIALE, e perchè dopo che questo è esploso e si è convertito in strutture è diventato il male, cioè il DIAVOLO?? In teoria dovrebbe essere il contrario, le strutture esprimono una legge o meglio un insieme di leggi che presuppongono un intelligenza, che non è assolutamente detto che sia il diavolo, anzi, le leggi sono ordinate, altrimenti non ci sarebbe la scienza, e delle leggi ordinate presuppongono un intelligenza ordienata che non può essere che Dio.

Edited by SauroClaudio
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, SauroClaudio ha scritto:

Veramente originale questa interpretazione solo che mi dovresti spiegare su quale logica si basa.

La mia é una metafora per dire che, secondo me, tutte le religioni dicono le stesse cose ma con nomi differenti; mi riesce difficile pensare che una religione ha ragione e le altre no. Per me tutte le religioni hanno ragione. E contemporaneamente esse non vanno contro la scienza e la scienza non dovrebbe andare contro esse. Penso che sia possibile un colloquio interreligioso (che non sia di circostanza, però) e tra religioni e scienza.

Oggi ho descritto Dio e Diavolo così perché tutto é partito dall'aver ascoltato quel video sul catarismo; domani potrei descrivere Dio e Diavolo in seguito all'ascolto di un'altra religione. 

Link to comment
Share on other sites

@cincin

Per i cristiani Dio è l'Essere Trino, Creatore del cielo e della terra, e di tutti gli esseri viventi.  Mentre il Diavolo per i cristiani è un angelo ribelle e decaduto.

Non vedo come si possa fare coincidere la tua idea di Dio e Diavolo, con quello a cui credono i cristiani. Anzi non esiste neppure un'idea su Dio e Diavolo, poiché loro sono già prestabiliti, non si possono avere idee su Dio e Diavolo.  Dio non è un essere impersonale, è una persona a tutti gli effetti, che bisogna adorare 🙏🏼 distinta e separata dal suo creato e da tutte le sue creature. Anche il Diavolo è una creatura di Dio, che creata inizialmente per servire Dio, poi si è rotto e lo ha mandato a quel paese, e invece tenta di farsi servire, e adorare, dagli uomini e dalle donne 🤗  

Comunque tu con tutte le religioni cristiane che ci sono nel mondo, ti vai a scegliere il catarismo che non è comunque una religione, ma un movimento eretico pseudo cristiano 😌 come se tu avessi deciso di scegliere i Testimoni di Geova che dicono invece che Gesù non è Dio Figlio, ma bensì l'arcangelo Michele 🤨

Come direbbe Mike Bongiorno 🙏🏼 io devo difendere pure l'altra parrocchia, che non la pensa come te e non fa tutti questi strani ragionamenti 😑 

Edited by tornado
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Who's Online   0 Members, 0 Anonymous, 2 Guests (See full list)

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...