Jump to content

Enneagramma - qual è il vostro enneatipo?


Freya

Recommended Posts

5 minuti fa, Nero ha scritto:

Il punto è proprio questo.

Le cattiverie e le sorditezze non sono disturbi della personalità, ma normale umanità.

Le considerano "disturbi" solo gli psicologi, in specie quelli comportamentalisti, di scuola americana, per i quali ad esempio anche chi è malinconico o ombroso, o scoglionato viene qualificato "asociale".

Questi test, come anche i caratteri degli oroscopi, invece, contemplano solo comportamenti in bella copia, da salotto.

Era un'esagerazione voluta, la mia.

Comunque come credi. 

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Freya ha scritto:

Era un'esagerazione voluta, la mia.

Comunque come credi. 

Quello che io credo è che i giochi basati sulla psicologia servono -  se interessa - a sapere cosa pensano, cosa sono gli psicologi o comunque le persone che inventano le domande. Il che equivale a dire che alla fine se ne ricava una panoramica sui luoghi comuni che caratterizzano la cultura diffusa.

Lo dico così per essere buono ed educato.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, Nero ha scritto:

Quello che io credo è che i giochi basati sulla psicologia servono -  se interessa - a sapere cosa pensano, cosa sono gli psicologi o comunque le persone che inventano le domande. Il che equivale a dire che alla fine se ne ricava una panoramica sui luoghi comuni che caratterizzano la cultura diffusa.

Lo dico così per essere buono ed educato.

Lo sapevi che una caratteristica negativa dei 7 è proprio il parlare troppo e a vanvera?

Infatti in alcuni casi è descritto come il ciarlatano/imbroglione.

Io fossi in te ci rifletterei.

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, Freya ha scritto:

Lo sapevi che una caratteristica negativa dei 7 è proprio il parlare troppo e a vanvera?

Infatti in alcuni casi è descritto come il ciarlatano/imbroglione.

Io fossi in te ci rifletterei.

Vedi che ho ragione a non credere a questi giochi?

  • Haha 2
Link to comment
Share on other sites

In riferimento al test, il mio profilo rientrerebbe in un enneatipo misto. 

 

open-enneagram.png.6c0f6501ad38da63fb224a706c821cdb.png
"Sembri avere tre o più Enneatipi egualmente importanti. È possibile che tu rientri egualmente in tutti i tipi indicati. Allo stesso modo, è anche possibile che tu abbia semplicemente risposto alle domande in modo tale da ottenere un risultato misto, anche se in realtà hai un Enneatipo definito. Non siamo in grado di dire se appartieni in modo eguale a tutti i tipi o se hai ottenuto un punteggio uguale per casualità; inoltre non siamo in grado di fornirti una descrizione più personalizzata. Puoi comunque consultare il grafico qui sopra per vedere i tipi per i quali hai ottenuto i punteggi migliori."

𝐸𝑛𝑐𝑜𝑢𝑛𝑡𝑒𝑟𝑠 𝑎𝑟𝑒 𝑟𝑎𝑟𝑒 𝑏𝑢𝑡 𝑡ℎ𝑒𝑦 𝑎𝑟𝑒 𝑠𝑝𝑒𝑐𝑖𝑎𝑙, 𝑎𝑛𝑑 𝑖𝑛 𝑡ℎ𝑒 𝑚𝑜𝑚𝑒𝑛𝑡𝑠 𝑤ℎ𝑒𝑛 𝑡ℎ𝑒 𝑙𝑖𝑔ℎ𝑡 𝑚𝑒𝑒𝑡𝑠 𝑡ℎ𝑒 𝑑𝑎𝑟𝑘𝑛𝑒𝑠𝑠, 𝑏𝑜𝑡ℎ 𝑠𝑖𝑑𝑒𝑠 𝑤𝑖𝑙𝑙 𝑑𝑜 𝑤𝑒𝑙𝑙 𝑡𝑜 𝑟𝑒𝑓𝑟𝑎𝑖𝑛 𝑓𝑟𝑜𝑚 𝑟𝑒𝑝𝑒𝑙𝑙𝑖𝑛𝑔 𝑒𝑎𝑐ℎ 𝑜𝑡ℎ𝑒𝑟 𝑏𝑎𝑐𝑘 𝑖𝑛𝑡𝑜 𝑡ℎ𝑒 𝑢𝑛𝑎𝑣𝑜𝑖𝑑𝑎𝑏𝑙𝑒 𝑣𝑜𝑖𝑑 𝑤ℎ𝑖𝑐ℎ 𝑠𝑒𝑝𝑎𝑟𝑎𝑡𝑒𝑠 𝑡ℎ𝑒𝑚. 

Link to comment
Share on other sites

  • The title was changed to Enneagramma - qual è il vostro enneatipo?
  • 2 months later...
  • 4 weeks later...
On 2/21/2023 at 3:32 PM, Freya said:

Vi propongo un test per individuare il vostro enneatipo.

https://www.idrlabs.com/it/enneagramma-open-source/test.php

Ci sono molti test in rete ma credo che questo sia uno dei migliori, perché fornisce un certo margine di ampiezza nelle risposte.

Qui una spiegazione sull'enneagramma e la sua origine.

https://www.enneagrammaintegrale.it/enneagramma/

 

Se vi va postate i vostri risultati, e magari li possiamo provare a commentare insieme.

È abbastanza tipico non individuare immediatamente il proprio enneagramma o avere risultati imprecisi (in cui risultano plausibili due enneatipi). In tal caso conviene ripetere il test,( magari farne uno differente), oppure leggere attentamente le descrizioni per capire quale sia la più appropriata.

 

L'ho fatto e sono un po' tutto e un po' niente.  Molto bene.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...