Jump to content

Enneagramma - qual è il vostro enneatipo?


Freya

Recommended Posts

Vi propongo un test per individuare il vostro enneatipo.

https://www.idrlabs.com/it/enneagramma-open-source/test.php

Ci sono molti test in rete ma credo che questo sia uno dei migliori, perché fornisce un certo margine di ampiezza nelle risposte.

Qui una spiegazione sull'enneagramma e la sua origine.

https://www.enneagrammaintegrale.it/enneagramma/

 

Se vi va postate i vostri risultati, e magari li possiamo provare a commentare insieme.

È abbastanza tipico non individuare immediatamente il proprio enneagramma o avere risultati imprecisi (in cui risultano plausibili due enneatipi). In tal caso conviene ripetere il test,( magari farne uno differente), oppure leggere attentamente le descrizioni per capire quale sia la più appropriata.

 

Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, Freya ha scritto:

Hai mai fatto il test?

no perchè non ho mai capito l'enneagramma che cosa sarebbe

poi seconda cosa di solito cerco cose pratiche

cose che possano portare un cambiamento radicale a me stesso

se fare il test è positivo lo farò poi

ma voglio sapere di cosa si tratta 

Link to comment
Share on other sites

Adesso, Karver ha scritto:

no perchè non ho mai capito l'enneagramma che cosa sarebbe

poi seconda cosa di solito cerco cose pratiche

cose che possano portare un cambiamento radicale a me stesso

se fare il test è positivo lo farò poi

ma voglio sapere di cosa si tratta 

Serve per individuare il tipo di personalità, e quindi che tipo di "ego" abbiamo. I punti di forza e di debolezza, le caratteristiche più marcate e quello che invece non abbiamo integrato in noi.

Link to comment
Share on other sites

Interessante 

Ho rifatto il test più volte, ho anche provato a farne altri e il risultato esce sempre uguale. 

Non lo so leggere, a parte il trafiletto con la descrizione in cui posso ritrovarmi in parte, in parte meno. 

Mi fa ridere lo spicchio del 9, praticamente assente 🙃

Screenshot_20230221_181815.jpg

  • Love 1
Link to comment
Share on other sites

17 minuti fa, Freya ha scritto:

Serve per individuare il tipo di personalità, e quindi che tipo di "ego" abbiamo. I punti di forza e di debolezza, le caratteristiche più marcate e quello che invece non abbiamo integrato in noi.

troppe domande 

se avrò tempo lo farò

ma io comunque dai tipi di studi che faccio viro su altro

sulle tecniche per non confermare l'ego più che studiarne le carattieristiche

infatti per non confermarlo mi baso sui riflessi e sulle paure 

due tecniche potenti 

Edited by Karver
Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, zarina ha scritto:

Interessante 

Ho rifatto il test più volte, ho anche provato a farne altri e il risultato esce sempre uguale. 

Non lo so leggere, a parte il trafiletto con la descrizione in cui posso ritrovarmi in parte, in parte meno. 

Mi fa ridere lo spicchio del 9, praticamente assente 🙃

Screenshot_20230221_181815.jpg

È l'archetipo del leader, o comunque indica una personalità con tratti fortemente dominanti.

Ti ritrovi nella descrizione?

https://pietrosilviomauro.wordpress.com/2017/04/15/enneatipo-8/

Questa è molto approfondita.

  • Love 1
Link to comment
Share on other sites

16 minuti fa, Freya ha scritto:

È l'archetipo del leader, o comunque indica una personalità con tratti fortemente dominanti.

Ti ritrovi nella descrizione?

https://pietrosilviomauro.wordpress.com/2017/04/15/enneatipo-8/

Questa è molto approfondita.

Ma è terribile vedere tutte le mie debolezze messe nere su bianco così 😱
Cioè quei tratti di personalità sgradevoli, i punti di caduta, che si cerca un po' di contenere, di non spiattellare subito ma che poi piano piano vengono fuori. 


Allora quando ho letto leader ho storto il naso perché non è una posizione che mi si addice, non mi piace stare al centro dell'attenzione né prendere in mano le situazioni, e non sono nemmeno una che sta bene in gruppo. Per forza di cose mi sono trovata in situazioni per cui ho dovuto stare/lavorare in gruppo ma per me è una sofferenza. 

Funziono molto meglio da sola --> proprio perché sono tendenzialmente intollerante e non sopporto il controllo, le regole imposte e poco anche il compromesso, accettare pensieri diversi, doverli integrare con il mio. Lo faccio, ma sono molto rigida, tendo a preferire sbagliare di mio piuttosto che far bene accettando la contaminazione (non so se rende come spiegazione). 

Mi ritrovo molto nella descrizione dell'infanzia, sono stata una bambina tirannica e dominante. 

Anche eccesso e negatività mi appartengono. 

 

Ne sono uscita malissimo 🤣

 

  • Love 1
Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, zarina ha scritto:

Ma è terribile vedere tutte le mie debolezze messe nere su bianco così 😱
Cioè quei tratti di personalità sgradevoli, i punti di caduta, che si cerca un po' di contenere, di non spiattellare subito ma che poi piano piano vengono fuori. 


Allora quando ho letto leader ho storto il naso perché non è una posizione che mi si addice, non mi piace stare al centro dell'attenzione né prendere in mano le situazioni, e non sono nemmeno una che sta bene in gruppo. Per forza di cose mi sono trovata in situazioni per cui ho dovuto stare/lavorare in gruppo ma per me è una sofferenza. 

Funziono molto meglio da sola --> proprio perché sono tendenzialmente intollerante e non sopporto il controllo, le regole imposte e poco anche il compromesso, accettare pensieri diversi, doverli integrare con il mio. Lo faccio, ma sono molto rigida, tendo a preferire sbagliare di mio piuttosto che far bene accettando la contaminazione (non so se rende come spiegazione). 

Mi ritrovo molto nella descrizione dell'infanzia, sono stata una bambina tirannica e dominante. 

Anche eccesso e negatività mi appartengono. 

 

Ne sono uscita malissimo 🤣

 

Vabbè il mio (5), sembra la descrizione di un autistico, che in parte ci sta. Quindi non ti preoccupare 😄

Comunque l'8, se sviluppato a dovere, è una delle personalità più generose in assoluto.

Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, Freya ha scritto:

Vabbè il mio (5), sembra la descrizione di un autistico, che in parte ci sta. Quindi non ti preoccupare 😄

Comunque l'8, se sviluppato a dovere, è una delle personalità più generose in assoluto.

 

O di un plusdotato 

Ho letto il 5

Il distacco e l'isolamento sono anche meccanismi tipici di chi sente 'troppo', funziona 'troppo'. 

Persone che non riescono a integrarsi come tutti nella società perché non sono come tutti a livello cognitivo. Trattengono e non si danno, proprio perché sanno che sarebbero risorse sprecate e non comprese. 

 

Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, zarina ha scritto:

 

O di un plusdotato 

Ho letto il 5

Il distacco e l'isolamento sono anche meccanismi tipici di chi sente 'troppo', funziona 'troppo'. 

Persone che non riescono a integrarsi come tutti nella società perché non sono come tutti a livello cognitivo. Trattengono e non si danno, proprio perché sanno che sarebbero risorse sprecate e non comprese. 

 

Sì, infatti il mio "peccato" è l'avarizia. Ogni enneatipo è associato a un vizio.

Prima di conoscere l'ennegramma mi sarei attribuita qualsiasi vizio tranne quello, proprio perché non lo collegavo alla capacità di donare sé stessi (caratteristica specifica dei 9 ad esempio).

 

Link to comment
Share on other sites

Grazie per questo test, non lo conoscevo.
Il mio risultato è: Investigatore-Pensatore. Praticamente la descrizione di una parte di me (tranne l'essere equilibrata).
L'ho trovato interessante, anche se reputo questi test incompleti, non potranno mai descrivere la totalità di una persona.
Per fortuna 😁

  • Love 2
Link to comment
Share on other sites

19 minuti fa, zarina ha scritto:

La mia capacità di donarmi 🥲

 

Immagino di dover lavorare su questo e sulla flessibilità, il controllo 

 

Sarebbe interessante osservare anche le affinità 

Tipo in teoria io vorrei circondarmi di persone simili a me, perché portata a pensare che starei meglio, ma poi sulla pratica, ho sempre intorno persone opposte 

Screenshot_20230221_194242.jpg

Le affinità dipendono da tanti fattori soggettivi, però in riferimento all'enneagramma secondo me si è affini agli enneatipi delle stesse triadi: emozionale (2,3,4), istintiva (8,9,1) e mentale (5,6,7).  Più che altro per una questione di comprensione reciproca. Ma magari molti sono attratti proprio dall'opposto. Dipende.

Edited by Freya
  • Love 1
Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, zarina ha scritto:

Ti ci ritrovi? 

purtroppo si 😄 , diciamo che se avessi avuto queste spiegazioni qualche anno fa, avrei perso molto meno tempo

1 minuto fa, Freya ha scritto:

Il romantico/artista. Ti si addice secondo me. Vuoi il link con la descrizione brutta anche te? 😄

e certo, che vogliamo evitare un po di depressione?

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, occhibianchi ha scritto:

purtroppo si 😄 , diciamo che se avessi avuto queste spiegazioni qualche anno fa, avrei perso molto meno tempo

e certo, che vogliamo evitare un po di depressione?

https://pietrosilviomauro.wordpress.com/2017/03/21/enneatipo-4/#:~:text=Sono introspettivi%2C coscienti di sé,alla ricerca del loro Sé.

 

Tutto per te 😄

  • Love 1
Link to comment
Share on other sites

Il mio valore dominante è 2, il secondo con poco stacco, 8

non so se ho risposto nel modo giusto, su alcune ero perplessa 

comunque dovrei essere na’ santa

non mi vedo così tanto disponibile, ma ho risposto a caldo e di fretta

forse andrebbe mixato con l’8

Tipo 2: Altruista-Aiutante

I tipi due valorizzano gentilezza e generosità. Sono guidati dal bisogno di piacere ed essere apprezzati, e cercano di stringere rapporti con vantaggi reciproci. Si impegnano per rendere il mondo un luogo migliore e accogliente, principalmente offrendo supporto e attenzioni a chi li circonda. Nel migliore dei casi, i tipi due sono calorosi e generosi, stringendo relazioni che hanno un impatto positivo sulla società. In generale, i tipi due possiedono una grande umiltà e calore e sono in grado di offrire sostegno incondizionato a chi amano.

  • Love 2
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...