Jump to content

l’alimentazione funzionale: che cosa fa bene a cosa e a chi


Recommended Posts

7 ore fa, cincin ha scritto:

@SauroClaudiodopo che hai scritto che la dieta a zona ha un eccesso di proteine mi fermo qui. Perché non sai cosa dici, non la conosci. Io si, la faccio da 22 anni e la mia salute non è mai stata tanto in alto. A 63 anni non prendo alcun farmaco. Alcuno.

Ciao, anche perché stiamo monipolizzando la discussione e questa è la discussione di Pandora.

Io so benissimo cosa dico ma quando mi demonizzi i legumi e la pizza avrò il diritto di parlare. Quando Barry Sears ha ideato la sua DIETA A ZONA ha posto giustamente le percentuali caloriche che devono essere del 40% per i carboidrati, per il 30% per i grassi e per il 30% per le proteine, ha dato una grande importanza ai grassi insaturi e questo è più che lodevole. Però per le proteine ha inteso soprattutto le proteine animali, cioè la carne, mentre ha escluso le fonti principali di proteine vegetali che sono appunto i legumi. Ora si da il caso che i fagioli contengano proprio il 30% di proteine, il 40% di carboidrati, il 7% di grassi insaturi, il resto è acqua.Si da il caso che i fagioli o i legumi in genere, come la pizza non diano picchi di zuccheri nel sangue, ma i carboidrati vengono scomposti lentamente e non hai nessun picco insulinemico. Quindi non c'è nessun motivo di escluderli. Io credo che Barry Sears abbia fatto un po di confusione, le proteine animali non ti possono dare il 30% di calorie, semplicemente perchè il lavoro che deve compiere l'organismo per scomporle e ricomporle comporta una spesa di energia maggiore a quelle che sono le calorie teoriche che si calcolano semplicemente bruciando l'alimento. Ora si da il caso che i legumi siano carenti di lisina e di metionina, aminoacidi essenziali, ma basta mangiar la carne due volte alla settimana che integri completamente la carenza. Non solo, ma le proteine dei legumi sono sempre accompagnate da sostanze che neutralizzano i ROS che si generano, cosa che non avviene con le proteine animali. Io sono contento che tu stia bene, ma bisogerebbe fare una statistica sugli ultracentenari e vedere quanti legumi hanno mangiato e con che frequenza. Anch'io stò bene, non prendo pastiglie ed ho 10 anni più di te e mangio spessissimo legumi e pure la pizza.

Edited by SauroClaudio
Link to comment
Share on other sites

La discussione doveva essere da bar.
Le percentuali di proteine di un tipo di legume non sono argomento che viene preso in considerazione da Pandora (l'ha già detto, e giustamente credo) nè da molta altra gente, forse da nessuno.

Perchè altrimenti uno dovrebbe passare la vita a fare il farmacista per nutrirsi, a fare conti, pesare, fare analisi del sangue per calibrare le cose e questa a me sembra una vita medicalizzata anche quando non è necessario.

Penso che a fare le classifiche  dei cibi in base all'indice glicemico spesso siano degli psicopatici perchè sono capaci di mettere nella lista, in posizioni diverse, le patate lesse, per esempio, e le patate lesse schiacciate shocked.gif.b11fbcca1f17eaaca8092ecbd3d70392.gif, gli spaghetti in posizione diversa dalle linguine nonchalance.png.8abb2df57cf3dfeff74824fa7648251b.png....psicopatica pure io che le vado a leggere.

 

Non si può fare così.

Sauroclaudio  che consiglia la tintura madre di chiodi di garofano e gli altri  a 467 altri estratti, da prendere 3 volte al giorno per la salute perfetta, dà voce alla sua passione. E basta.  Le strategie sugggerite da Sauroclaudio non sono attuabili.

 

Io Sauroclaudio lo leggo.

 

 

 

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Sono andata in palestra in pausa pranzo, ho fatto 25 minuti di tapis roulant e 25 di ciclette, più qualche attrezzo tonificante 

volevo saltare il pranzo ma adesso ho fame.. non voglio un panino altrimenti reintroduco quelle quattro calorie che ho perso..

cosa potrei mangiare?

Link to comment
Share on other sites

22 minuti fa, malia ha scritto:

Andare in palestra in pausa pranzo...ma che è sta tortura?? Non ci andare più.

Nella pausa pranzo si mangia. Ma non ti si contorce l'intestino il cuore e il cervello ad andare in palestra in pausa pranzo?

😄😄😄 no, oggi ho fatto una super colazione, per cui mi sentivo a posto e avevo voglia di muovermi, poi plaf, fame. Sto pensando ai fagioli così faccio contento Sauro. Ma brutalmente, scatoletta e forchetta.

Ci tengo al bonton a tavola 

09706A50-AF19-4EF0-937A-8F3615D4BF53.gif

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Pandora ha scritto:

Sono andata in palestra in pausa pranzo, ho fatto 25 minuti di tapis roulant e 25 di ciclette, più qualche attrezzo tonificante 

volevo saltare il pranzo ma adesso ho fame.. non voglio un panino altrimenti reintroduco quelle quattro calorie che ho perso..

cosa potrei mangiare?

Non essendo medico non posso dirti cosa devi mangiare. Posso dirti come mangio io: faccio la dieta a Zona da oltre 22 anni e benedetto il giorno che l'ho conosciuta: aspetto fisico che le mie coetanee si sognano, performances atletiche migliorate e salute come mai avuta.

  • Love 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, cincin ha scritto:

Non essendo medico non posso dirti cosa devi mangiare. Posso dirti come mangio io: faccio la dieta a Zona da oltre 22 anni e benedetto il giorno che l'ho conosciuta: aspetto fisico che le mie coetanee si sognano, performances atletiche migliorate e salute come mai avuta.

sto leggendo della dieta a zona e sicuramente ha effetto

da quel poco che ho capito però è abbastanza difficile da seguire, perlomeno per me che sono più casuale nelle scelte alimentari.

E’ sicuramente anche questione d’abitudine. Quando proprio non so cosa cucinare io faccio il riso bianco e basta, non sto a valutare “ehi stasera non ho le proteine e le verdure”

Non richiede molta costanza ed organizzazione?

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Pandora ha scritto:

sto leggendo della dieta a zona e sicuramente ha effetto

da quel poco che ho capito però è abbastanza difficile da seguire, perlomeno per me che sono più casuale nelle scelte alimentari.

E’ sicuramente anche questione d’abitudine. Quando proprio non so cosa cucinare io faccio il riso bianco e basta, non sto a valutare “ehi stasera non ho le proteine e le verdure”

Non richiede molta costanza ed organizzazione?

Sì, richiede costanza e organizzazione. Ma i benefici  (sia in dimagrimento che in benessere psico/fisico) sono tali che non pesa essere costanti e organizzati. Anzi, si è invogliati. 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Pure il mio corpo (e di conseguenza io)  è più felice con più proteine. Non ho seguito alcuna dieta pre-scelta: è stata una scoperta sul campo. E come dicevo, io sono stata sottopeso quando avevo una dieta a pane e carboidrati, e poi sono diventata normo-peso quando li ho ridotti di molto. Mi mancano eh:  io trovo difficle riprodurre quel piacere mentale che deriva dall'uso dei carboidrati, però il piacere fisico, per me, ne vale la pena.

Poi siamo tutti diversi:  ognuno di noi ha il proprio metro per il proprio piacere e di conseguenza per le cose che è disposto a fare.

Edited by malia
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

io non amo mangiare carboidrati derivati da pasta, pane e pizza perchè mi appesantiscono

e infatti, cerco di ridurli

però prendo carboidrati in forma liquida

arance, succhi di arance o frutta in generale sia con zuccheri o senza zuccheri, polvere di cacao, gatorade eccetera

perchè è sicuro che non ci trovi la farina, il vero veleno dei carboidrati

 

io comunque anche se ultimamente trasgredisco un poco

però molto spesso mangio per fame e non per piacere di mangiare

 

 

per quanto riguarda il discorso pizza e legumi

i carboidrati fanno male

ho mangiato una pizza piccola però non era quella con origano e aglio

era abbastanza pesante e mi sento gonfio

l'ho mangiata perchè mi sentivo debole e non avevo alternative

a casa mia si mangia le proteine solo la sera

carne bianca e pesce

purtroppo non posso approfittare di insalate miste con sali minerali e proteine pechè non sempre si compra queste cose

scelte di mio padre

ma vabbe'

oltre a sentirmi pesante mi sento anche un po' confuso

infatti berrò tanta acqua per purificarmi

Edited by Karver
  • Love 1
Link to comment
Share on other sites

comunque ho bevuto latte di soia per qualche periodo breve

è pieno di proteine e ha anche la b12 come vitamina

però a livello interiore mi danneggia e mi sembra, mi sembra che non arrivi al cervello direttamente

ho fatto comprare latte di riso

dal momento che percepisco un po' di fenomeni di infiammazione alle pareti di pancia allora prendo un po' di acqua calda dal rubinetto che fa parte di quei metodi antichi e fa anche molto bene 

come vedete non mangio quello che dovrebbe far bene secondo le statistiche

ma prendo quello che credo sia giusto per me

e ultimamente mi porta bene 

Edited by Karver
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Recently Browsing

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...