Jump to content

Si è fermato il nucleo della terra


Recommended Posts

Il nucleo della Terra si è fermato e si prepara ad invertire la sua direzione

Secondo un sorprendente nuovo studio che ha sondato le zone più profonde del nostro pianeta con le onde sismiche dei terremoti, il nucleo interno della Terra ha recentemente smesso di ruotare e potrebbe ora invertire la direzione della sua rotazione

Reccom Magazine
Home  Geologia

Il nucleo della Terra si è fermato e si prepara ad invertire la sua direzione

Secondo un sorprendente nuovo studio che ha sondato le zone più profonde del nostro pianeta con le onde sismiche dei terremoti, il nucleo interno della Terra ha recentemente smesso di ruotare e potrebbe ora invertire la direzione della sua rotazione

By
 retemedia
-
 24 Gennaio 2023
1834
Il nucleo della Terra si è fermato e si prepara ad invertire la sua direzione Il nucleo della Terra si è fermato e si prepara ad invertire la sua direzione

Secondo un sorprendente nuovo studio che ha sondato le zone più profonde del nostro pianeta con le onde sismiche dei terremoti, il nucleo interno della Terra ha recentemente smesso di ruotare e potrebbe ora invertire la direzione della sua rotazione.

I risultati di questo lavoro suggeriscono che il centro della Terra si ferma e inverte la direzione su un ciclo periodico della durata di circa 60-70 anni, una scoperta che potrebbe risolvere misteri di lunga data sul clima e sui fenomeni geologici che si verificano in un periodo di tempo simile e che influenzano la vita sul nostro pianeta.

Va notato che questa è più o meno la trama del film catastrofico del 2003 The Core, nel nostro caso, però, non è necessario preoccuparsi di evitare un’apocalisse imminente bombardando il centro della Terra.

Mentre la rotazione del nucleo influenza l’ambiente della superficie terrestre, gli scienziati ritengono che questa inversione periodica della rotazione sia una parte normale del suo comportamento che non pone rischi per la vita sul nostro pianeta.

Il nucleo interno della Terra è una sfera di metallo solido grande circa il 75 percento delle dimensioni della Luna. Può ruotare a velocità e direzioni diverse rispetto al nostro pianeta perché si trova all’interno di un nucleo esterno liquido, ma i iricercatori non sono sicuri di quanto velocemente giri o se la sua velocità varia nel tempo.

 

Situato quasi 5000 km sotto i nostri piedi, il nucleo subisce pressioni così intense che probabilmente è caldo quanto la superficie del Sole. Poiché è così remoto e difficile da studiare, il nucleo interno rimane uno degli ambienti meno compresi del nostro pianeta, anche se è chiaro che svolge un ruolo in molti processi che rendono il nostro mondo abitabile, come la generazione del campo magnetico che protegge la nostra atmosfera e impedisce alle radiazioni cosmiche nocive di raggiungere la superficie.

 

Ora, Yi Yang e Xiaodong Song, una coppia di ricercatori del SinoProbe Lab dell’Università di Pechino presso la School of Earth and Space Sciences, hanno effettuato “osservazioni sorprendenti che indicano che il nucleo interno ha quasi cessato la sua rotazione nell’ultimo decennio e potrebbe subire un’inversione del senso di rotazione in un’oscillazione multidecennale, con un altro punto di svolta nei primi anni ’70“, secondo uno studio pubblicato su Nature Geoscience.

 

https://reccom.org/nucleo-terra-si-e-fermato-prepara-invertire-direzione/

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Who's Online   0 Members, 1 Anonymous, 24 Guests (See full list)

    • There are no registered users currently online
  • Recently Browsing

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...