Jump to content

Imparare a sognare è d'obbligo


Recommended Posts

1 ora fa, malia ha scritto:

Intendi sognare ad occhi aperti o dormendo?

ad occhi aperti 

il sogno è un aspetto della consapevolezza

imparare a sognare dormendo già lo si sa fare da quando si è nati

altrimenti non potremmo vivere

il sogno notturno porta energia per le giornate che senza il sogno sarebbero non vivibili

altirmenti non si direbbe che dormire almeno 8 o 7 ore a notte sia indispensabili

per sogno come è da titolo intendo entrare in quei mondi dove c'è sincronia con realtà profonde

Link to comment
Share on other sites

Il 31/1/2023 at 20:07, Karver ha scritto:

cosa fate voi per sognare? Ascoltate canzoni o cosa?

Se intendi quindi ad occhi aperti, secondo me ascoltare canzoni, meglio brani musicali senza testo, può anche andare bene.

Alla fine anche ascoltare musica è una forma di meditazione che distoglie dal continuo flusso del pensiero.

Parli di realtà profonde, non saprei ma ricordo molti anni fa che di notte dopo l'ascolto di un brano che purtroppo non ricordo quale fosse, ebbi una esperienza molto particolare, arrivando quasi ad una paralisi ed un forte senso di gioia che si espandeva ad ondate in tutto il corpo. Durò anche diversi minuti e non ho mai capito cosa fosse realmente capitato. Quello che ho sperimentato sarà stato un qualcosa che mi avrà messo in contatto con qualche realtà che non conosciamo?

 

L’Adesso è il vostro unico punto di accesso al regno senza tempo e senza forma dell’Essere - E. Tolle

Link to comment
Share on other sites

15 minuti fa, mystery1967 ha scritto:

Se intendi quindi ad occhi aperti, secondo me ascoltare canzoni, meglio brani musicali senza testo, può anche andare bene.

Alla fine anche ascoltare musica è una forma di meditazione che distoglie dal continuo flusso del pensiero.

Parli di realtà profonde, non saprei ma ricordo molti anni fa che di notte dopo l'ascolto di un brano che purtroppo non ricordo quale fosse, ebbi una esperienza molto particolare, arrivando quasi ad una paralisi ed un forte senso di gioia che si espandeva ad ondate in tutto il corpo. Durò anche diversi minuti e non ho mai capito cosa fosse realmente capitato. Quello che ho sperimentato sarà stato un qualcosa che mi avrà messo in contatto con qualche realtà che non conosciamo?

 

allora io sto cercando a tentativi di mettere insieme dei mondi per sognarli nella realtà ovvero tramite canzoni voglio creare realtà vere

quindi è quello che intendo

però non saprei comprendere la tua situazione

ho cercato di semplificare il mio discorso

Link to comment
Share on other sites

Tu puoi semplicemente creare le condizioni, "il volere" a volte puo' far nascere troppe aspettative che possono frenare il manifestarsi dell'esperienza.

Quando avviene "quel qualcosa" allora lo vivi nel momento, che sarà unico ed irripetibile.

Tutto ciò che si sperimenta è vero, è realtà.

L’Adesso è il vostro unico punto di accesso al regno senza tempo e senza forma dell’Essere - E. Tolle

Link to comment
Share on other sites

12 ore fa, Karver ha scritto:

 

il sogno è un aspetto della consapevolezza

 

Se intendi che grazie al sognare (che è pura inconsapevolezza) è possibile rendersi conto di quando siamo Consapevoli, sì (le cose si riconoscono per contrasto). Di fatto, sognare a occhi aperti è inconsapevolezza, come dicevo.

Link to comment
Share on other sites

io devo ancora approfondire

dato che ho fatto ricerche riguarda don juan e casty

li si parla di sogno lucido guardandosi le mani e non per forza usare un diario

tra l'altro don juan dice a castaneda hai troppe cose da appuntare

sei troppo razionale

però le canzoni in effetto un po' inconsapevole rendono anche se vanno a creare dei mondi

ora non voglio entrare nel merito

però ci sono alcune canzoni come il sognatore di peppino di capri cantata al festival

che quando l'ho conosciuta mi ha reso troppo passivo

ma i mondi e le canzoni già si sognano di notte

infatti dormire assai fa bene alla salute

oppure il contrario

dormire poco o non dormire proprio qualche volta stimola il risveglio e anche questo mi è capitato

rispetto a 10 anni fa ho fatto tanti approfondimenti e la questione è che posso confrontarmi senza scopiazzare le altre citazioni come facevo per il documentario lo sfidante

comunque come ti ho detto in privato la consapevolezza che ho approfondito si basa sulla gestione dei riflessi e sul muovermi nel tempo perchè dato che sono sempre proiettato nel futuro mi riporto al presente tramite dei processi mentali che ho preso dallo studio musicale 

ma questo è un altro tema e non è di questa discussione

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Recently Browsing

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...