Jump to content

John

Members
  • Posts

    9
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by John

  1. Questa frase citata da passamondo è sicuramente interessante. Bisogna dire che questo mondo non assomiglia per niente al paradiso di Adamo e Eva governato da Dio, anzi le cose stanno peggiorando. Nonostante grandi sforzi e determinazione dei capi del mondo, l’umanità non è ancora riuscita a conseguire una pace. La parola “pace” non indica solo assenza di guerra, può trasmettere anche l’idea di salute, sicurezza e benessere. Giacomo 4:7-8 dice: “Sottomettetevi dunque a Dio, resistete al diavolo ed egli fuggirà da voi. Avvicinatevi a Dio ed egli si avvicinerà a voi….” Comunque molti pensano che a governare questo mondo sia Dio e di conseguenza lo incolpano quando le cose vanno male ma la realtà è decisamente diversa. Esiste un’influenza malvagia invisibile, Satana o il Diavolo, che si oppone a Dio. Giovanni 12:31 dice: “Ora è il giudizio di questo mondo; ora sarà cacciato fuori il principe di questo mondo.” Commentario del Nuovo Testamento spiega che l'essere di cui vien qui parlato è evidentemente Satana e Gesù lo definì “il principe" (o governante) di questo mondo. Altri versetti inerenti si trovano in 2 Corinzi 4:4; 1 Pietro 5:8 e Apocalisse 12:9 che però parla di eventi futuri. Addirittura Gesù ha dovuto affrontare l’opposizione del Diavolo. Satana stava offrendo a Gesù tutti i regni del mondo quindi è chiaro che è Satana che controlla il mondo intero, non Dio. La tentazione era reale perché Gesù non negò che Satana avesse il potere sui governi di questa terra. Questo passaggio ci insegna un’altra cosa, che il fine ultimo della falsa religione è l’adorazione del Diavolo. (Matteo 4: 9) Certamente è anche molto abile nell’ingannare. Il principale obiettivo di Satana, che Gesù chiamò “il padre della menzogna”, è fare del male e allontanare le persone da Dio. In passato Dio ha già salvato la terra, impedendo agli uomini di rovinarla, per mezzo di un diluvio universale e oggi c’è di nuovo bisogno dell’intervento divino per portare un mondo migliore. Dio non permetterà che le sue creature distruggano la terra con l’inquinamento, le guerre o in altri modi al contrario distrugge quelli che distruggono la terra, compreso Satana, e salverà quelli che si sono schierati dalla sua parte. (Apocalisse 11:18)
  2. Dal 1947 in poi sono stati trovati in varie località del Mar Morto diversi rotoli biblici che contengono parti dei libri della Bibbia. Uno di questi è Rotolo di Isaia, un rotolo di pelle in buono stato di conservazione, che contiene libro di Isaia. Si tratta di un testo ebraico premasoretico che risale alla fine del II secolo a.C. Si ritiene che questi manoscritti risalgano a un periodo che va all’incirca dal 250 a.C. alla metà del I secolo a.C., Tutti quelli che avessero dubbi sull’autenticità della Bibbia possono essere molto rassicurati dal fatto che c’è una corrispondenza quasi assoluta tra il testo contenuto nei più antichi papiri biblici e quello che è giunto fino a noi. Quando vennero scoperti i Rotoli del Mar Morto, gli studiosi poterono confrontare il testo della Bibbia con il contenuto di rotoli biblici che erano stati scritti più di mille anni prima. Uno di loro affermò che questi “confermarono la grande affidabilità con la quale il testo ebraico era stato conservato nel corso dei mille anni”. I rotoli presentano pochissime variazioni di testo fra una copia e l’altra, e rispetto al testo tradizionale ebraico in uso oggi. “Nessuna di queste variazioni intacca il messaggio scritturale in sé”. Questa accuratezza nella trascrizione attesta che le copie delle Scritture pervenute fino a noi rispecchiano fedelmente gli ispirati testi originali. Le differenze riguardano semplicemente una variante ortografica che non altera il senso. Ciò significa che non c’era stato nessun effettivo cambiamento! “Non c’è più alcun dubbio dopo la scoperta dei Rotoli del Mar Morto e non esiste nessun altro libro antico il cui contenuto è stato meglio conservato nel tempo.” - https://www.uccronline.it/2022/03/07/la-bibbia-non-e-stata-modificata-nel-tempo-la-prova-di-qumran La Bibbia non è solo un bel libro è un libro che insegna a vivere. Chi vuole capire la Bibbia deve leggerla con mente aperta, con umiltà e con il desiderio di imparare. I pregiudizi possono solo annebbiare o impedire di comprenderla. “La parola di Dio infatti è vivente ed efficace, più affilata di qualunque spada a due tagli e penetra fino alla divisione dell'anima e dello spirito, delle giunture e delle midolla, ed è in grado di giudicare i pensieri e le intenzioni del cuore.” - (Ebrei 4:12)
  3. Non ho capito esattamente perché dici che è stato estrapolato dal contesto il verso 21:1. Qui si parla di giudizio finale quindi cose che devono ancora avvenire. Se vogliamo “complicare” ulteriormente questo argomento, si può dire che questa profezia si adempì inizialmente a Gerusalemme nel 537 A.C. dopo un esilio di 70 anni in Babilonia. In quel periodo si formava una società purificata in senso spirituale, una “nuova terra”, sotto un nuovo sistema governativo, “nuovi cieli”. Isaia 65:17 (Poiché ecco, io creo nuovi cieli e nuova terra, e le cose di prima non si ricorderanno più e non verranno più in mente) L’apostolo Pietro in 2 Pietro 3:13 aggiunge – “….. aspettiamo nuovi cieli e nuova terra, nei quali abita la giustizia.” “Il precedente cielo e la precedente terra”, cioè sistema di cose di Satana di oggi con la sua struttura governativa controllata da lui, passeranno. Il “mare” (sempre verso 1) dell’umanità disubbidiente e ribelle cesserà di esistere. Al loro posto ci saranno “un nuovo cielo e una nuova terra”, una nuova società terrena sotto un nuovo governo, il Regno di Dio. Apocalisse 20:11 - Poi vidi un gran trono bianco e colui che vi sedeva sopra, dalla cui presenza fuggirono il cielo e la terra, e non fu più trovato posto per loro. Come la Gerusalemme nel periodo menzionato prima divenne la sede del governo dell’antico Israele, la nuova Gerusalemme e Gesù formano il giusto governo del nuovo sistema cioè il nuovo cielo. Possiamo essere assolutamente sicuri che tutte le benedizioni predette diverranno realtà perché al verso 6 è scritto: “È fatto!” quindi come se fosse già avvenute. Alla fine Dio riporta la terra a una condizione paradisiaca, come quella goduta da Adamo ed Eva. Oggi tutti devono prendere un’importante decisione: stare con Dio o stare dalla parte del suo nemico, Satana. Non ci sono altre vie.
  4. Per comprendere il senso dei versetti o di un passo biblico è indispensabile analizzare il contesto e l’interpretazione dei versetti dev’essere sempre in armonia con il resto della Bibbia. Apocalisse non si concentra sula storia ma su un “giorno” futuro. (Apocalisse 1:10) Prendiamo per esempio una bestia che aveva dieci corna e sette teste (Apocalisse 13:1,2) Numeri sette e dieci sono generalmente riconosciuti come simboli biblici di completezza. Apocalisse 13:7 dice: “le fu dato autorità sopra ogni tribù, lingua e nazione”. Chi è o che cosa esercita autorità su ogni abitante della terra? In poche parole dio di questo mondo (Satana) esercita autorità su tutti i governi umani o sul sistema politico mondiale. (1Giovanni 5:19) A questo punto vorrei aprire una parentesi. Alcuni fanno l’errore di dare a Dio la colpa di tutta la sofferenza che c’è nel mondo. In molti casi se la prendono con Dio perché pensano che sia lui il governante di questo mondo. Non conoscono una semplice ma importante verità che il vero governante di questo mondo è una creatura malvagia e molto potente, Satana. (Apocalisse 12:9) Apocalisse ci offre la possibilità di vivere in una nuova èra di giustizia, pace e benessere Apocalisse 21:1 – “Poi vidi un nuovo cielo e una nuova terra, perché il primo cielo e la prima terra erano passati, e il mare non c'era più.” La situazione mondiale non può che peggiorare visto che il governante è Satana ed è evidente che oggi il male, le crudeltà, le atrocità e le sofferenze dilagano ovunque. E questa situazione “non può essere raddrizzata” con gli sforzi umani nonostante gli sforzi compiuti per porvi un limite. Solo l’intervento divino può garantire all’umanità futuro migliore.
  5. Cosa significa il peccato originale per la bibbia? Rappresenta la disubbidienza dei primogenitori Adamo ed Eva al comando di non mangiare il frutto “dell'albero della conoscenza del bene e del male ….” (Genesi 2:16, 17; 3:6 – traduzione Nuova Diodati), che rappresentava il diritto che Dio aveva di decidere su cosa fosse bene o male per gli uomini. Compiendo questo gesto di disubbidienza, Adamo ed Eva si arrogarono il diritto di decidere da soli su cosa fosse, secondo loro, giusto o sbagliato rifiutando così l’autorità di Dio. Ma questa azione provocò degli effetti su di loro e di conseguenza su tutti noi? Ebbene si, purtroppo a causa di questa loro decisione, iniziarono ad invecchiare e morire trasmettendolo di conseguenza anche a noi “…poiché tu sei polvere, e in polvere ritornerai” (Genesi 3:19). Come quando un genitore trasmette ai propri figli un difetto genetico, loro ci hanno trasmesso l’imperfezione come viene anche detto in Romani 5:12 “Perciò, come per mezzo di un solo uomo il peccato è entrato nel mondo e per mezzo del peccato la morte, così la morte si è estesa a tutti gli uomini, perché tutti hanno peccato”. Però la Bibbia ci dice anche che questa condizione cesserà, non sarà così per sempre. Infatti ci dice che Gesù è morto come sacrificio di espiazione o di riscatto per il peccato ereditato da Adamo ed Eva come viene descritto in 1 Giovanni 4:10 - “In questo è l'amore: non che noi abbiamo amato Dio, ma che lui ha amato noi e ha mandato il suo Figlio per essere l'espiazione per i nostri peccati”. Questo sacrificio può liberarci dalle conseguenze del peccato che abbiamo ereditato e permetterci di avere quello che i nostri primo genitori persero, ovvero la possibilità di vivere per sempre in perfetta salute (Giovanni 3:16 - “Poiché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna.” Nuova Diodati).
  6. Apocalisse significa svelamento e effettivamente scopre o svela avvenimenti futuri. Viene scritta in modo simbolico e non è presentata in ordine cronologico. Anche certi numeri si usano nella Bibbia in senso illustrativo o simbolico, e in questi casi per comprendere il passo è necessario conoscere il loro significato. Faccio un esempio: Apocalisse 1:1-4 – menziona “sette chiese” e “sette spiriti”; 1:12 – “sette candelabri”; 1:16 – “sette stelle”. Numero sette simboleggia la totalità o la pienezza perciò il messaggio “alle sette chiese” si applica a tutti i servitori di Dio in tutto il mondo. Non si deve prendere alla lettera nemmeno l’espressione “un terzo”, di Apocalisse 8:7-12; 9:15; 9:18, ma anche nel resto delle Scritture, perché questa espressione significa una parte. Molti pensano che l’Apocalisse significherà la distruzione totale del mondo magari in una guerra nucleare ma in realtà ci dà la felice speranza per il futuro a differenza dei malvagi che saranno distrutti. Occorre però un intervento di Dio, solo lui può salvarci e lo farà e promette di annientare tutti regni che stanno rovinando il nostro pianeta. (Apocalisse 11:18) Daniele 2:44 – “Al tempo di questi re, il Dio del cielo farà sorgere un regno, che non sarà mai distrutto; questo regno non sarà lasciato a un altro popolo, ma frantumerà e annienterà tutti quei regni, e sussisterà in eterno,” Armaghedon non è la terza guerra mondiale quindi non può essere la conseguenza della guerra nucleare ma è la soluzione al problema della guerra nucleare. (Apocalisse 21:1, 3 - “mare” = la società umana malvagia e ribelle)
  7. Le scritture riportate nei miei commenti sono prese dalla versione Nuova Diodati però ti posso assicurare che la versione Tdg è di facile lettura, usa un linguaggio semplice e moderno ma non cambia assolutamente la sostanza. Chiunque può fare dei confronti visto che sono facilmente raggiungibili in rete. A proposito Jason David BeDuhn, uno storico e biblista statunitense scrisse che la Bibbia dei Tdg “risulta la più accurata tra quelle prese in esame” e aggiunge che “Le differenze sono in gran parte da attribuire alla maggiore accuratezza dovuta alla traduzione letterale e attenta delle espressioni originali degli scrittori neotestamentari”.
  8. Si è vero confesso mi sono fatto aiutare da questo sito, anche perché essendo di madrelingua non italiana ho paura di fare delle figuracce, comunque tutto quello che ho scritto è in sintonia con le mie idee. Come i primi cristiani respinsero idee religiose e opinioni personali che erano in contrasto con la Bibbia, anch’io cerco di usare questo metodo. (Colossesi 2:8 - Guardate che nessuno vi faccia sua preda con la filosofia e con vano inganno, secondo la tradizione degli uomini, secondo gli elementi del mondo e non secondo Cristo) Perché opinioni personali inesatti possono condizionare il nostro modo di pensare e questo causerebbe confusione. Le opinioni su Armaghedon sono confusionarie e avere tante idee personali diverse non scritturali non fa altro che aumentarne la confusione al riguardo. Costruire/fare discorsi in merito su basi inesatte porta a trarre delle conclusioni o a prendere delle decisioni che si rivelano scorrette, per questo quando scrivo in questa chat cerco sempre di mettere dei versetti scritturali come base per far capire che è il pensiero biblico e non sono discorsi inventati da me ma a cui credo fermamente. In tutti casi non sono qui per convertirvi, piuttosto vorrei condividere le informazioni bibliche che conosco con chi è disposto ad ascoltare. Sono convinto che la Bibbia contenga il messaggio di Dio per l’umanità e la soluzione dei problemi di tutti noi.
  9. Il libro di Apocalisse e la sua natura profetica usa il linguaggio altamente simbolico, l’aggettivo “apocalittico” e parla della “guerra del gran giorno di Dio Onnipotente”. Anche se molti pensano che si riferisce all’annientamento di tutta l’umanità in un olocausto nucleare non è questo significato. Apocalisse o Rivelazione significa semplicemente “scoprimento” e si può anche etichettare come l’intervento selettivo di Dio negli affari umani. Per mezzo di illustrazioni profetiche il libro biblico “scopre”, o rivela sviluppi che culminano con il sorgere di una nuova era per l’umanità. Pertanto Giovanni introduce Rivelazione con le parole: “Beato chi legge e beati coloro che ascoltano le parole di questa profezia e serbano le cose che vi sono scritte, perché il tempo è vicino.” Pe quanto riguarda il verso di Apocalisse 18:23, menzionato prima, non è facile spiegare bene il concetto con poche frasi. Innanzitutto è indispensabile identificare chi è “Babilonia la Grande”. - Babilonia la Grande è un simbolo. La Bibbia dice che si tratta di “una donna”, una “grande meretrice”, con un nome che rappresenta “un mistero, inoltre siede su molte acque, che raffigurano popoli, moltitudini, nazioni e lingue. (Apocalisse 17:1, 3, 5, 15) - Rappresenta un’entità che regna sui re della terra. Pertanto la portata e l’influenza di Babilonia sono internazionali. (Apocalisse 17:18) - È un’entità religiosa, non politica o commerciale. Non può essere un’entità politica, perché “i re della terra” piangono la sua prossima distruzione (Apocalisse 17: 1, 2; 18:9). Non può nemmeno essere una potenza finanziaria, dato che la Bibbia fa distinzione fra lei e i commercianti della terra (Apocalisse 18:11, 15). - Corrisponde al profilo della falsa religione. Dice di fare la volontà Dio ma in realtà predica bene ma razzola male. La Bibbia parla di questo modo di agire come di un “prostituirsi” in senso spirituale (Levitico 20:6). Credenze quali la Trinità e l’immortalità dell’anima e altre pratiche simili disonorano Dio. Con il suo falso insegnamento ha posto la base per ogni tipo di spiritismo e stregoneria, dando origine al timore dei morti. Nella falsa religione, inoltre, adorazione e amore per il mondo vanno a braccetto (Giacomo 4:4). La falsa religione, con le sue ricchezze e il modo in cui ne fa sfoggio, corrisponde alla descrizione che fa Apocalisse 17:4. Nel corso della storia la falsa religione non solo ha fomentato guerre ma hanno anche benedetto truppe e armi invece di insegnare amore (1 Giovanni 4:8). Nel giudicare Babilonia la Grande Dio addita un altro aspetto della sua colpa, dicendo: “Mediante la tua pratica spiritica furono sviate tutte le nazioni”. È interessante notare che ultima parte del versetto di Apocalisse 18:23 dice: tutte le genti sono state sedotte dalle tue malìe, (magie, incantesimi, pratica spiritica - altre traduzioni) traduce la parola greca farmakìa, che primariamente significava l’uso di farmaci, droga, incantesimi; quindi, avvelenamento; quindi, stregoneria. In senso spirituale, la falsa religione ha avvelenato le nazioni, sviandole affinché credessero in falsi dèi e in false dottrine e per questo sono stati giudicati colpevoli o “giudicati per i suoi crimini” - Apocalisse 18:5. È vero che in relazione all’apocalisse la Bibbia parla di “tribolazione”, “vendetta” e “punizione”, ma parla anche di “sollievo” per gli innocenti. Ci promette che “Ancora un po' e l'empio non sarà più ….”. (Salmo 37:10) L’apocalisse quindi libererà l’umanità da tutte le influenze malvage. Per le persone sincere rappresenterà una svolta decisiva verso condizioni migliori. È nell’interesse di tutti conoscere con esattezza quando verrà perché riguarda la vita di tutti e Apocalisse 18:4 invita ad abbandonare la falsa religione, se non vogliamo partecipare con lei ai suoi peccati.
  • Member Statistics

    180
    Total Members
    226
    Most Online
    IA gemini di Google
    Newest Member
    IA gemini di Google
    Joined
  • Utenti

    No members to show

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
  • Forum Statistics

    850
    Total Topics
    12.4k
    Total Posts
×
×
  • Create New...