Vai al contenuto

CoseNascoste Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Foto

Amicizia in chat. Possibile?

• Discussione bloccata Questa discussione è bloccata
387 risposte a questa discussione

#41 cincin

cincin

Moderatrice

• Moderatore
  • 65559 messaggi

Inviato 08 dicembre 2006 - 04:36

...Chi sta scrivendo in questo momento è una persona con il cuore di ghiaccio, una persona di una freddezza glaciale...

Vostro Onore (edozilla :p ) l'imputato sta dichiarando il falso.
Lui sta mentendo sapendo di mentiNe :D

#42 Guest_Ambra_*

Guest_Ambra_*
  • Ospiti

Inviato 08 dicembre 2006 - 04:55

Vostro Onore (edozilla :p ) l'imputato sta dichiarando il falso.

Quoto!!!!!!Flyz vuole dare un'immagine così di sé, ma non è reale...;)

#43 cincin

cincin

Moderatrice

• Moderatore
  • 65559 messaggi

Inviato 09 dicembre 2006 - 06:28

Persino un disabile o un introverso in una chat riescono ad avere quella attenzione e quella considerazione che nella vita reale spesso significa ricevere

E questo è uno degli aspetti positivi della chat o di un forum, flyz.

Nella vita reale, il sapere con chi stiamo parlando ci fa essere prevenuti nei suoi confronti e allora il nostro approccio non è più spontaneo, ma infarcito di pregiudizi.
Quando invece stai parlando con una persona che non vedi e della quale non sai nulla, sei più disposta ad ascoltare, dove, per ascoltare, intendo un'azione attiva.
Noi possiamo ascoltare in maniera attiva e in maniera passiva.
Quando ascoltiamo in maniera passiva lo stiamo facendo col pregiudizio e quindi con il ricordo; quando, invece, ascoltiamo in maniera attiva, lo facciamo senza alcun preconcetto, come quando ascoltiamo una lezione scolatsica o della musica a un concerto.
Quando ascoltiamo una lezione o un concerto, noi ascoltiamo con molta attenzione e i noi non c'è pregiudizio alcuno, perchè non sappiamo cosa ci aspetta; il nostro interlocutore (la lezione o la musica) sono a noi sconosciuti, e allora c'è bisogno di tutta la nostra attenzione.
E perchè ci sia attenzione la mente deve essere sgombra di tutto quello che ha acquisito, altrimenti non c'è posto per la nuova conoscenza.
E questo accade quando ci relazioniamo con una persona che non conosciamo; la nostra mente non conosce nulla di lei e allora è vuota e noi possiamo ascoltare con attenzione.

Questo è ciò che si dovrebbe fare anche nella vita reale, marco, e se ciò avvenisse, i notri rapposrti interpersonali subirebbero un miglioramento notevole.
A quel punto non ci sarebbe più differenza tra un'amicizia virtuale e una reale; anche nell'amicizia reale sarebbe più facile capirsi :)

#44 Guest_Cavaliere Oscuro_*

Guest_Cavaliere Oscuro_*
  • Ospiti

Inviato 09 dicembre 2006 - 09:34

Quando invece stai parlando con una persona che non vedi e della quale non sai nulla, sei più disposta ad ascoltare, dove, per ascoltare, intendo un'azione attiva.

Ed è proprio qui che ci mettiamo in gioco... a che pro ascoltare qualcuno di cui non sappiamo inizialmente nulla? a che pro essere fiduciosi che ciò che ci viene detto sia la realtà? a che pro vale tutto ciò che non vogliamo sia un "rischio virtuale"?
Servono i fatti, a risposta. E i fatti parlano, non le "parole parole parole". E cosi' abbiamo le sorprese, positive e negative. Poi saremo noi a sapercele gestire. ;)

#45 Guest_Astrid_*

Guest_Astrid_*
  • Ospiti

Inviato 10 dicembre 2006 - 05:49

Carissimi io non riesco a gestire piu nulla....come apro bocca sbaglio....una tragedia...mi spezzo un ditino-

#46 giorgio

giorgio

Utente Full

• Utenti
  • 1753 messaggi

Inviato 10 dicembre 2006 - 07:13

Carissimi io non riesco a gestire piu nulla....come apro bocca sbaglio....una tragedia...mi spezzo un ditino-

Hehehehe ..mi spezzo un ditino ..Capitava pure a me aprire bocca quando era magari opportuno stare tranquilli,anche le belle e giuste parole fanno male,se dette al momento sbagliato,ma difatti vengono dette al momento sbagliato.

Ascoltati quando apri bocca........Perche' quando apri la bocca in certe situazioni, ti renderai conto che manco te riusciresti a risolvere,dando da intendere che e cosi' semplice.

Comunque tienti sempre nelle giornate un tempo tuo di privatezza che nessuno ti deve vietare....

Saluti.
La verità non si compra non si vende non è merce.un biscottino?.

#47 cincin

cincin

Moderatrice

• Moderatore
  • 65559 messaggi

Inviato 10 dicembre 2006 - 03:19

[quote name='Green Alien'] a che pro ascoltare qualcuno di cui non sappiamo inizialmente nulla?
Per il piacere di ascoltare, Green :)

a che pro essere fiduciosi che ciò che ci viene detto sia la realtà?
E perchè non esserlo?
Se io non ho fiducia in te quando parli, implicitamente ti sto inducendo a raccontarmi bugie.
Se io ho piena fiducia in te senza la benchè minima ombra di dubbio, tu non hai il coraggio di dirmi bugie, e anche se lo facessi te ne vergogneresti, perchè sai che io ho totale fiducia in te.
Sai perchè nascono i tradimenti, Green, e non intendo solo quelli d'amore ma anche quelli d'amicizia?
Perchè uno dei due non ha piena fiducia nell'altro.

In ogni caso, anche se l'altro/a non mi racconta la verità, a me non toglie nulla, e chi ha da perdere è solo lui/lei, perchè chi non è sincero con gli altri non lo è nemmeno con sè stesso, e ingannarsi è una sconfitta :)

#48 alexthebestia

alexthebestia

Utente Senior Plus

• Utenti
  • 576 messaggi

Inviato 10 dicembre 2006 - 06:18

In ogni caso, anche se l'altro/a non mi racconta la verità, a me non toglie nulla, e chi ha da perdere è solo lui/lei, perchè chi non è sincero con gli altri non lo è nemmeno con sè stesso, e ingannarsi è una sconfitta :)

Già Mamy...sono daccordo con le tue parole...
Infatti quando conosco una persona in chat penso sempre "Se mi racconta bugie, non sono io quella che ci perdo quando verranno a galla , perchè perderò una persona che non riesce ad essere sincera...quindi...peggio per lui/lei"
Quindi io penso che sia meglio essere sinceri dall'inizio, che ci sia subito feeling o meno, non ha importanza...ci si fa male da soli quando si raccontano bugie...
Però le bugie a fin di bene sono accettate :D:p

#49 Guest_Astrid_*

Guest_Astrid_*
  • Ospiti

Inviato 10 dicembre 2006 - 07:10

[quote name='cincin'][quote name='Green Alien'] a che pro ascoltare qualcuno di cui non sappiamo inizialmente nulla?
Per il piacere di ascoltare, Green :)

a che pro essere fiduciosi che ciò che ci viene detto sia la realtà?
E perchè non esserlo?
Se io non ho fiducia in te quando parli, implicitamente ti sto inducendo a raccontarmi bugie.
Se io ho piena fiducia in te senza la benchè minima ombra di dubbio, tu non hai il coraggio di dirmi bugie, e anche se lo facessi te ne vergogneresti, perchè sai che io ho totale fiducia in te.
Sai perchè nascono i tradimenti, Green, e non intendo solo quelli d'amore ma anche quelli d'amicizia?
Perchè uno dei due non ha piena fiducia nell'altro.

In ogni caso, anche se l'altro/a non mi racconta la verità, a me non toglie nulla, e chi ha da perdere è solo lui/lei, perchè chi non è sincero con gli altri non lo è nemmeno con sè stesso, e ingannarsi è una sconfitta :) [/quot
Si carissima hai ragione .....ma non è sempre semplice...fiducia o non fiducia...che fare? a volte si ha solo paura di passare un limite e magari perdere tutto..baci

#50 cincin

cincin

Moderatrice

• Moderatore
  • 65559 messaggi

Inviato 10 dicembre 2006 - 07:33

a volte si ha solo paura di passare un limite e magari perdere tutto..baci

Ma questo non ha a che fare con la sincerità, Astrid; questo ha a che fare con la nostra impulsività.
Il rimedio all'impulsività è celato nella tua firma:

tu procedi sempre con calma,
fra il frastuono e la fretta della vita,
e mi ricordi la pace che risiede nel silenzio..

Non è un caso che tu l'abbia scelta.
Devi solo aspettare un pochino prima di dire o scrivere qualcosa :)

Baci a te.

#51 Guest_Astrid_*

Guest_Astrid_*
  • Ospiti

Inviato 10 dicembre 2006 - 07:55

Si hai ragione è uno dei miei difetti piu grandi...prima parlo poi penso ma cio non significa che io non sia sincera...anzi essendo impulsiva sono la piu sincera e di questo ne sono certa...baci

#52 cincin

cincin

Moderatrice

• Moderatore
  • 65559 messaggi

Inviato 10 dicembre 2006 - 08:52

Si hai ragione è uno dei miei difetti piu grandi...prima parlo poi penso ma cio non significa che io non sia sincera...anzi essendo impulsiva sono la piu sincera e di questo ne sono certa...baci

Certamente, che sei sincera :)
L'impulsività è propria di chi è sincero.
Il diplomatico, il falso, quindi, non è assolutamente impulsivo.
L'impulsività è da preferire alla falsità, però anche l'impulsività può essere dannosa.
E allora bisogna trovare quella via di mezzo tra l'impulsività e la falsità che è ponderazione e sincerità allo stesso tempo.

Comunque, non necessariamente si deve raccontare il vero, e non necessariamente raccontare il falso è negativo.
Il falso è negativo quando ha lo scopo di danneggiare l'altra persona, ma a volte può essere utilizzato per difendersi.
E' l'intenzione, che rende un'azione negativa.
Se la bugia viene detta a fin di bene, come ha fatto notare alexthebestia :) non è nociva.

#53 Guest_Astrid_*

Guest_Astrid_*
  • Ospiti

Inviato 11 dicembre 2006 - 07:01

Praticamente ci vuole autocontrollo...cosa molto difficile per un caratterino ribelle come il mio hahaha...ma , può darsi che con il tempo diventerò un po più saggia di adesso...nel frattempo il mio motto è: chi mi ama mi segua....e chi non mi ama ( per quella che sono ) non mi merita...magari a mie spese, sbaglierò ,ma per ora la penso così....hehehe CRESCERO' anche io.... BACI BACI

#54 cincin

cincin

Moderatrice

• Moderatore
  • 65559 messaggi

Inviato 11 dicembre 2006 - 07:19

...nel frattempo il mio motto è: chi mi ama mi segua....e chi non mi ama ( per quella che sono ) non mi merita...

Giustissimo, Astrid.
Però, per poter fare questo, bisogna essere in grado di stare da soli.
E se hai posto la questione è perchè hai bisogno dell'amicizia.
Quando si ha bisogno di qualcosa si deve scendere a patti, amica.
Solo colui che non dipende dagli altri, può fare il "bello e cattivo tempo" :)
Baci.

#55 Guest_Astrid_*

Guest_Astrid_*
  • Ospiti

Inviato 11 dicembre 2006 - 04:32

Forse stiamo travisando un po la situazione...chiariamo che non sono una dispersta che ha bisogno di amicizia e che non ne ha fuori della chat!! ok? ben venga qualsiasi amicizia, sia qua che fuori,la difficoltà che posso aver avuto è quella di essere fraintesa dal fatto che a volte non sono riuscita ad esprimermi bene scrivendo...e che sicuramente a voce sarei stata capita meglio, per il motto che ho scritto, non necessariamente bisogna essere in grado di stare da soli, che significa?
Scendere a patti?
un amicizia vera non ha bisogno di patti come non ha bisogno un amore od un altro sentimento...comunque rimango sempre dell'idea che qua ci sono persone fantastiche che come diceva Tossica a volte sono piu presenti di altre che hai vicino a 5 cm da te...e con queste persone non scendo a patti e non chiedo nulla, solo mi sanno ascoltare e sopratutto ascolto loro...ripeto che questo è sempre e solo il mio punto di vista..baci

#56 cincin

cincin

Moderatrice

• Moderatore
  • 65559 messaggi

Inviato 11 dicembre 2006 - 05:32

Sei stata chiara ed esauriente, Astri :approved:

#57 Guest_Astrid_*

Guest_Astrid_*
  • Ospiti

Inviato 14 dicembre 2006 - 06:56

Cara cin cin....avevi ragione su una cosa..patti chiari ed amicizia lunga!!! ma sai, io fin quando non ci sbatto con il muso, non credo...scusami!

#58 Guest_Cavaliere Oscuro_*

Guest_Cavaliere Oscuro_*
  • Ospiti

Inviato 15 dicembre 2006 - 06:11

Cara cin cin....avevi ragione su una cosa..patti chiari ed amicizia lunga!!! ma sai, io fin quando non ci sbatto con il muso, non credo...scusami!

eheheh beh ovviamente la cattive esperienze oltre il virtuale portano a ciò ;)

#59 doro paolo

doro paolo

Nuovo Utente

• Utenti
  • 2 messaggi

Inviato 27 maggio 2007 - 09:13

l amicizie e una cosa piu bella che ci sia un amico, ho amica possono darti molto solo che certe volte non tutti sono disposti a dartella con sincerita
pero stiamo bene attenti che a volte questa si stasforma in amore per esempio non e vero che con una donna non si puo essere amici si puo ma pultroppo avvolte noi uomini siamo piu fragili e ci innamoriamo anche delle amiche e questo diventa pericoloso perche amore e amore amicizia e ben diversa be questo non e un mistero e solo la vita pero pero una cosa la voglio dire io penso che se veramente si aiutino le persone amici, amori, nemici ecce la miglio cosa quindi voglio dire solo ragazzi date piu valore amicizia e sopratutto rispettate chi vi ama ma sopratutto vi auguro di vivere una vita felice e divertitevi tanto un saluto paolo

#60 edozilla

edozilla

Moderatore

• Moderatore
  • 13035 messaggi

Inviato 28 maggio 2007 - 06:14

Beh mica siamo noi uomini a cadere vittima dell'amore, altre volte sono le amiche ad innamorarsi degli amici... ;)

Per il resto son d'accordo con tutto. :approved:
Immagine inserita Immagine inserita
Per chi vuole partecipare e scrivere un racconto, legga QUI. :deal: Gruppo e partecipanti

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi