Vai al contenuto

CoseNascoste Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Foto

Amicizia in chat. Possibile?

• Discussione bloccata Questa discussione è bloccata
387 risposte a questa discussione

#341 Guest_Spinoza_*

Guest_Spinoza_*
  • Ospiti

Inviato 02 giugno 2012 - 02:43

Boh , non lo so ..sono iscritto solo da un anno al forum e per me è una nuova dimensione ancora da inquadrare .

Per ora mi sembra sia diversa un' amicizia da forum , rispetto a una dal vivo ; ma per me diversa non significa meno importante .

Sarà che per me non conta molto il " corpo " , per certe cose .

Ci sono amici che magari non incontrerò mai dal vivo , ma hanno comunque la mia stima .

Dopo tutto , gli amici che ho dal " vivo " non è che siano il massimo .:hurt:

Comunque ripeto che per me è ancora tutta da valutare , questa realtà virtuale .

A volte ad esempio mi viene spontaneo anche fare complimenti a certe utenti , anche se so che mai le incontrerò ,e questo mi fa un po' strano .:D...Cioè , mi chiedo < ma cosa glielo dico a fare che è bella , simpatica ecc.. ? >..Però poi lascio " morire " l' egoismo e lo dico lo stesso . Boh ..riguardo le ragazze sinceramente mi ritrovo a pensarci su un po' di più ; ma alla fine non me ne sbatte nulla ....tanto presto moriremo tutti:boardmod_main:

Sono convinto che finchè non incontri una persona dal vivo ti perdi almeno il 90% delle sensazioni, sul forum è prevalentemente una questione di suggestioni personali, suggestioni che nascono in base alle nostre esigenze del momento.

Spesso è comodo o ci piace vedere alcune persone sotto una certa luce, costruirci degli "uomini di paglia" che soddisfino i nostri bisogni o plachino le nostre frustrazioni.

#342 StefanoC

StefanoC

Super Utente

• Utenti
  • 6393 messaggi

Inviato 02 giugno 2012 - 03:10

Sono convinto che finchè non incontri una persona dal vivo ti perdi almeno il 90% delle sensazioni, sul forum è prevalentemente una questione di suggestioni personali, suggestioni che nascono in base alle nostre esigenze del momento.

Spesso è comodo o ci piace vedere alcune persone sotto una certa luce, costruirci degli "uomini di paglia" che soddisfino i nostri bisogni o plachino le nostre frustrazioni.

Guarda caro , non è che i rapporti dal vivo siano più obbiettivi e meno condizionati da sensazioni , suggestioni e altro .

E' vero che questo è un mondo virtuale con proiezioni emotive soggettive , ma le relazioni dal vivo lo sono altrettanto .

Però hai ragione se affermi che conoscere dal vivo un utente ti da molto di più e offre nuove percezioni sull' utente stesso . E' un modo per ampliare di gran lunga la sua conoscenza .
Ogni persona nel mondo è responsabile per tutti. Se qualcuno si corregge in qualcosa, porta il mondo intero più vicino alla correzione generale. Al contrario, usando il suo egoismo individuale, peggiora lo stato del mondo intero.
Baal Hasulam.

#343 Gino Pensa

Gino Pensa

Utente Senior

• Utenti
  • 358 messaggi

Inviato 02 giugno 2012 - 03:10

Dipende molto anche dalla propria concezione di amicizia...
Secondo me, è possibile trovare gente interessante con cui scambiare opinioni, dibattere e da cui imparare, ma per parlare di vera amicizia, se poi non si "buca lo schermo" e ci si incontra dal vivo, rimane sempre un'esperienza molto limitata.
E' vero che anche nel medioevo ci si scriveva epistole che ci mettevano mesi per arrivare e quindi si instauravano anche amicizie epistolari, ma anche in quel caso se alla fine non ci si incontrava dal vivo, non si poteva parlare di vera e propria amicizia...o no?
L'amico è colui che divide anche certe esperienze con te, e se non vi incontrate mai, che esperienze potete condividere? Solo quelle empiriche...ma è un pò riduttivo.
Che poi ci possano essere comunque dei bei rapporti a distanza, non lo nego! Ma non so se sia giusto definirli amicizia. Il gergo a volte è davvero ingannevole.

#344 Guest_Spinoza_*

Guest_Spinoza_*
  • Ospiti

Inviato 02 giugno 2012 - 03:22

Guarda caro , non è che i rapporti dal vivo siano più obbiettivi e meno condizionati da sensazioni , suggestioni e altro .
E' vero che questo è un mondo virtuale con proiezioni emotive soggettive , ma le relazioni dal vivo lo sono altrettanto .

Però hai ragione se affermi che conoscere dal vivo un utente ti da molto di più e offre nuove percezioni sull' utente stesso . E' un modo per ampliare di gran lunga la sua conoscenza .

E' senz'altro vero che noi siamo preda di suggestioni sempre e cmq, ma la tendenza ad idealizzare una persona è molto più forte quando di quella persona si conosce ben poco. (anche il semplice tono di voce o la postura del corpo sono estremamente importanti)

#345 Mithrandir

Mithrandir

Utente Senior Plus

• Utenti
  • 546 messaggi

Inviato 02 giugno 2012 - 05:14

Ci si può sempre incontrare dal vivo, in fondo l'Italia non è la Cina.

c'ho provato più e più volte negli ultimi 3/4 anni, ma evidentemente non si vuole farlo :dunno: prima invece era pratica comune riunirsi, son cambiati i tempi :D

Corti di Costa Volpino,Lady Montagu Wortley ... Eccomi sul lago più bello e romantico che io abbia mai potuto sognare in vita mia. Ti dirò che il lago d'Iseo è diverso affatto da quelli che ho visitato finora per l'originalità curiosa ed attraente dei suoi dettagli. E' uno straordinario soggiorno, pressochè sconosciuto dal resto del mondo, agli occhi del quale sembra forse destinato dalla natura a tutt'altro che a gradito ricetto di creature umane: eppure è così meritevole d'essere visitato.

#346 Ignorante

Ignorante

Utente Esperto

• Utenti
  • 9124 messaggi

Inviato 03 giugno 2012 - 01:04

... prima invece era pratica comune riunirsi, son cambiati i tempi :D

evidentemente siamo così calati nella parte che nessuno ormai vuole più togliere la maschera.

tumblr_o2z1nr3FQ51qmob6ro1_400.gif

#347 Guest_Spinoza_*

Guest_Spinoza_*
  • Ospiti

Inviato 03 giugno 2012 - 03:49

evidentemente siamo così calati nella parte che nessuno ormai vuole più togliere la maschera.

Indubbiamente per alcuni è così.

Credo però che sia praticamente impossibile cercare di organizzare mega raduni composti da decine di persone provenienti da tutta Italia, forse sarebbe auspicabile incontrarsi a piccoli gruppi.........innanzitutto sarebbe a livello logistico e a livello organizzativo tutto molto meno complesso e si faciliterebbe anche una maggiore conoscenza reciproca.

#348 Gino Pensa

Gino Pensa

Utente Senior

• Utenti
  • 358 messaggi

Inviato 03 giugno 2012 - 05:07

Condivido con Turi Santamazza.
Piccoli gruppi sono meglio gestibili, e se poi inizia a divenire un'abitudine, si può provare ad organizzare qualcosa di più grande.
Uno dei problemi più grandi però è che magari si finisce per legare maggiormente con certi utenti, piuttosto che con altri, e magari si è davvero lontanissimi!
In quel caso passa anche la fantasia, perchè magari vorresti incontrare proprio quelle persone con cui ti relazioni meglio, ma sono a centinaia di km di distanza. Mentre magari in zona da te ci sarebbero anche degli utenti, ma con loro non hai relazionato, oppure non sai nemmeno che abitano li in zona XD
Non sarebbe assurdo scoprire che un determinato utente con cui parli da mesi, abita al piano di sopra XD

#349 Mithrandir

Mithrandir

Utente Senior Plus

• Utenti
  • 546 messaggi

Inviato 04 giugno 2012 - 05:19

Indubbiamente per alcuni è così.

Credo però che sia praticamente impossibile cercare di organizzare mega raduni composti da decine di persone provenienti da tutta Italia, forse sarebbe auspicabile incontrarsi a piccoli gruppi.........innanzitutto sarebbe a livello logistico e a livello organizzativo tutto molto meno complesso e si faciliterebbe anche una maggiore conoscenza reciproca.

ripeto: fino a 3/4 anni fa organizzavamo raduni a Roma e a Milano in cui partecipavano 30/40 persone e chi organizzava metteva la faccia e la caparra per la prenotazione di alberghi e ristoranti.
fino a quando gli indecisi (leggasi bidonari :D ) dell'ultimo minuto erano nell'ordine di 5/6 ci può anche stare, ma quando sono diventati oltre la metà dei probabili partecipanti, il gioco non vale più la candela, specialmente appunto per chi organizza, anticipa i soldi e prenota i luoghi di ritrovo o controlla orari dei mezzi/prenota pulmini etc :)

naturalmente tornando IT io credo nelle amicizie in chat/forum d'altro canto sono ormai secoli che frequento questi luoghi e di amici ne ho un bel pò, sia che siano profittatori e si facciano sentire solo al momento del bisogno può accadere, una/due/tre volte e poi faccio lo gnorri, che siano amici più intimi.

Corti di Costa Volpino,Lady Montagu Wortley ... Eccomi sul lago più bello e romantico che io abbia mai potuto sognare in vita mia. Ti dirò che il lago d'Iseo è diverso affatto da quelli che ho visitato finora per l'originalità curiosa ed attraente dei suoi dettagli. E' uno straordinario soggiorno, pressochè sconosciuto dal resto del mondo, agli occhi del quale sembra forse destinato dalla natura a tutt'altro che a gradito ricetto di creature umane: eppure è così meritevole d'essere visitato.

#350 Andreew

Andreew

Utente Junior Plus

• Utenti
  • 149 messaggi

Inviato 10 giugno 2012 - 07:00

Credo pure io alle amicizie nate dalla chat/forum vari e trasformatesi in reali, alla fine è solo un modo alternativo di conoscenza, potrei portare diversi esempi in proposito..

#351 Guest_Pink_*

Guest_Pink_*
  • Ospiti

Inviato 11 giugno 2012 - 01:53

In chat non esiste il caxxo di niente...amore...amicizia...niente...solo conoscenze molto virtuali!!

#352 zavijava

zavijava

Moderatrice

• Moderatore
  • 28333 messaggi

Inviato 11 giugno 2012 - 05:43

Pink, è l'amarezza e la delusione che ti fanno pensare queste determinate cose. Conoscendoti bene, il pink non amareggiato e non deluso avrebbe detto il contrario!

Se due punti sono destinati a toccarsi, l’universo troverà sempre un modo di metterli in collegamento, anche quando ogni speranza sembra persa...
...alcuni legami non si possono spezzare…. definiscono quello che siamo….quello che possiamo diventare.
Attraverso lo spazio, attraverso il tempo, lungo percorsi che non possiamo prevedere… la natura trova sempre una via.

#353 cincin

cincin

Moderatrice

• Moderatore
  • 65559 messaggi

Inviato 11 giugno 2012 - 07:40

In chat non esiste il caxxo di niente...amore...amicizia...niente...solo conoscenze molto virtuali!!

Le esperienze di molti dicono il contrario, Pink:)
Quante amicizie e coppie sono nate qui su CN? E in tutte le chat del mondo:)
A proposito dell'educazione dei figli, io sono dell'idea che la religione dovrebbe essere come la patente per l'automobile: vietata fino al compimento della maggiore età - Gunslinger.

#354 Guest_eva kant_*

Guest_eva kant_*
  • Ospiti

Inviato 11 giugno 2012 - 07:46

dipende sempre da cosa uno cerca..se cerchi un'avventura o una cosa stabile..io da parte mia posso dire che qui su CN ho conosciuto persone fantastiche..veramente di cuore..addirittura nel mio caso che ero spaventata dal terremoto mi hanno anche dato il numero di telefono in caso di bisogno!!

#355 Guest_Pink_*

Guest_Pink_*
  • Ospiti

Inviato 12 giugno 2012 - 09:12

Allora ragazze dipende sempre da cosa stiamo parlando...per carità anche io ho conosciuto persone meravigliose e chi mi conosce (hai ragione Dany) lo sa che la penso davvero così...voi siete la prova concreta di ciò che dico, io però forse sono un rincoglionito sognatore, che nonostante tutto crede in quella amicizia sana, quella in cui tu la vivi in ogni aspetto, uscire, andare in libreria insieme, vedere film, fare passeggiate, condividere momenti belli e brutti...ma cos'è l'amicizia senza un abbraccio? senza una mano che ti asciuga una lacrima, o uno sguardo complice per farsi due risate: io ce l'ho cari amici di CN, la vivo così la mia amica qui dove abito e la vivo da 18 anni ormai, è parte di me...come potrebbe essere così con una persona conosciuta in chat? Per carità io ribadisco il concetto, io ho un rapporto magnifico con alcuni/e di voi, ma davvero speciale...ma ahimè la lontananza non ti permette di vivere al 100% questo splendido sentimento...è come il quadro di un paesaggio senza colori, io rispetto le amicizie nate in chat e quelle che nonostante la lontananza e il tempo durano imperterrite, solamente dico che non può mai essere sostituita dal vivere un amicizia di persona...tutto qui!!

#356 Andreew

Andreew

Utente Junior Plus

• Utenti
  • 149 messaggi

Inviato 12 giugno 2012 - 11:40

Io credo che se un rapporto di chat poi non si trasformi in reale in breve tempo, vuoi per una distanza eccessiva vuoi per altri motivi, non potrà mai essere paragonabile ad un rapporto reale. Condivido quanto dici Pink, mi è successo molte volte purtroppo. Però in quei casi in cui non ci si è limitati a parlare da dietro un pc, sono nati splendidi rapporti.

#357 Federica16

Federica16

Utente Esperto

• Utenti
  • 3559 messaggi

Inviato 13 giugno 2012 - 11:46

Io qui ho conosciuto una personale speciale e al diavolo la lontananza credo che non riuscirei più a stare senza sentire questa persona

#358 Phronesis

Phronesis

Bannato

• Bannati
  • 148 messaggi

Inviato 14 giugno 2012 - 01:15

Penso che la parola "amicizia" sia un pò inflazionata. Siamo tutti pronti ad essere dei grandi amiconi ma poi rimane sempre (o quasi), a livello superficiale magari solo per fare delle uscite ma poi, quando si tratta di approfondire, ognuno va per la sua strada.
Secondo me l'amicizia in chat può esserci ma dipende anche dall'intelligenza della persona e dalla sua capacità di saper valutare i vari utenti. E per far ciò ci vuole molta pazienza e tempo.....

#359 DarkShrine

DarkShrine

Utente Junior

• Utenti
  • 53 messaggi

Inviato 22 dicembre 2012 - 10:12

Io concordo un pò con tutti :) anzi..ho l'impressione che si stia effettivamente dicendo tutti la stessa cosa..solo con lievissime sfumature di differenza.
Credo che in chat si possa instaurare un rapporto di amicizia e che (purtroppo) nel nostro mondo attuale, si stia andando perdendo la capacità di relazionarsi in "real" vuoi per timidezza, vuoi per pregiudizio o per atteggiamenti di chiusura nei confronti degli altri...invece in chat cadono tutte queste barriere..si può avere l'idea di una persona e modificarla mentre si legge quello che scrive, i "sentimenti" fluiscono attraverso le parole scritte e vengono interpretati in modo differente...diciamo che li adattiamo alla nostra percezione e li recepiamo a seconda del nostro stato d'animo, del contesto..cioè è una distanza fisica ma una vicinanza psicologica, talvolta culturale, molto più accentuata che non viene "frenata" dal timore di essere giudicati.
Questa parvenza di anonimato, questo scrivere dai luoghi che sono per noi famigliari e che consideriamo "sicuri e protettivi" fa si che non abbiamo timori di sorta e siamo più liberi di essere "noi stessi". va beh, quando parto con i discorsi poi mi perdo via ^^

Ricordo i tempi in cui organizzavate mega raduni ma non sono mai riuscito a partecipare ..peccato :)
In sostanza ritengo che il relazionarsi, anche in modo profondo, in chat sia possibile e sia decisamente facile avere sia esperienze molto positive che fortemente negative...proprio in virtù del fatto che tante volte (e ne ho visti parecchi) si tende a idealizzare la persona con cui ci si trova a proprio agio...salvo poi impattare fortemente con la realtà e deludere le nostre aspettative.
"Nel dubbio...indaga"

[SIGPIC]][/SIGPIC] Gilda :)

#360 Fabio91

Fabio91

Utente Full

• Utenti
  • 1925 messaggi

Inviato 24 dicembre 2012 - 12:37

secondo voi l'amore in chat? Ci può essere?

Besbastiano

che brutti ricordi

http://www.cosenasco...di-sè/?p=850616

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi