Vai al contenuto

CoseNascoste Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Foto

Egregore

• Per cortesia connettiti per rispondere
18 risposte a questa discussione

#1 Jake Phobia

Jake Phobia

Nuovo Utente

• Utenti
  • 37 messaggi

Inviato 31 agosto 2006 - 04:38

ho letto qst nome in 1 topik....ke sono??

#2 tornado

tornado

Utente Intergalattico

• Utenti
  • 17983 messaggi

Inviato 31 agosto 2006 - 04:40

Sono delle forme pensiero materializzate, nel bene e nel male :asdsi: :asdsi:

330x242_placeholder2.jpg

#3 Tony Hak

Tony Hak

Utente Junior Plus

• Utenti
  • 155 messaggi

Inviato 31 agosto 2006 - 07:05

wow ... per approfondire ? .. cioe' ... fatemi capire ... è una specie di : io penso a una cosa e si materializza ? ....
Tony Hak

#4 Mokmo

Mokmo

Bannato

• Bannati
  • 5289 messaggi

Inviato 31 agosto 2006 - 07:13

Per avere un'idea di cosa siano le egregore:
http://www.menphis75.com/egregore.htm

#5 polly_jean

polly_jean

Utente Senior Plus

• Utenti
  • 820 messaggi

Inviato 31 agosto 2006 - 09:11

ho letto il link postato da Mokmo... o almeno, ci ho provato! ho letto il testo a pezzi, mi sembra una accozzaglia di idiozie! ma poi chi sarebbe l'illuminato che avrebbe fatto questa scoperta? guarderei anche l'home page del sito, ma per qualche motivo mi fa impallare il computer

#6 Renè Guènon

Renè Guènon

Super Utente

• Validating
  • 7568 messaggi

Inviato 31 agosto 2006 - 11:34

http://www.procaduce...mo/esoter03.htm

e poi sempre wikipedia...anche se il testo è in inglese:

http://en.wikipedia.org/wiki/Egregore

:king:

giphy.gif

#7 molder

molder

Utente Senior Plus

• Utenti
  • 547 messaggi

Inviato 01 settembre 2006 - 11:51

Anche noi, come Fratellanza Bianca Universale, abbiamo un egregore. Tutte le religioni, tutti i movimenti spiritualisti hanno la loro. Lo stesso accade per i movimenti politici. A volte, in alto, quegli egregori combattono fra di loro a chi sarà il più forte.

Per me... è una boiata pazzesca!

:crazy:

#8 Renè Guènon

Renè Guènon

Super Utente

• Validating
  • 7568 messaggi

Inviato 01 settembre 2006 - 01:02

Anche noi, come Fratellanza Bianca Universale, abbiamo un egregore. Tutte le religioni, tutti i movimenti spiritualisti hanno la loro. Lo stesso accade per i movimenti politici. A volte, in alto, quegli egregori combattono fra di loro a chi sarà il più forte.

Per me... è una boiata pazzesca!

:crazy:

Già, di solito odio postare questo tipo di link, perchè con tutta la buona fede possibile non sempre sono abbastanza attendibili o chiari.

Se è per farsi un'idea così generale, sono ok.....ma ce ne sono moltissime di cose che non bisogna prendere per oro colato.

giphy.gif

#9 DawnButterfly

DawnButterfly

Nuovo Utente

• Utenti
  • 14 messaggi

Inviato 02 settembre 2006 - 05:29

mmmh..

Da che ne so io le egregore sono masse di energia alimentate da tutti i pensieri dello stesso genere.
Pensieri che generano FP d'amore confluiranno nell'egregora dell'amore, pensieri di vendetta genereranno FP di vendetta che, una volta lasciata l'aura di colui che l'ha generata, confluisce nell'egregora dei questo sentimento.

E come se anche la Terra avesse delle sue FP, che assumono dimensioni molto più grandi e che sono alimentate dalle FP di cui decidiamo di fare a meno.

Spero d'essere stata d'aiuto!
Baciui! ;)

#10 DawnButterfly

DawnButterfly

Nuovo Utente

• Utenti
  • 14 messaggi

Inviato 02 settembre 2006 - 05:36

"...Ogni egregore aiuta la comunità che lo ha formato: esso è uno straordinario serbatoio di energie."

Non concordo del tutto. egregore per così dire "positive" fanno sicuramente bene, ma Egregore negative possono diventare distruttive, e quì si potrebbe aprire un bel capitolo a parte :)

Solamente, attenzione: si può anche essere puniti e fulminati da un egregore se si ha tradito l'ideale che rappresenta. Sì, gli egregori si vendicano contro i membri che li hanno traditi"

:smoke: :sborone:

#11 Khios

Khios

]|[ Magistratus ]|[

• Utenti
  • 10327 messaggi

Inviato 03 settembre 2006 - 11:42

gli egregori si vendicano contro i membri che li hanno traditi

Purtroppo la frase che ho evidenziato è stata scritta ingigantendo il fenomeno, ma in realtà dice il vero.
Le Forme Pensiero non sono entità indipendenti, ma dipendono sempre dal suo creatore. Mentre gli egregori, sono entità indipendenti, per questo sono più pericolose e difficili da controllare, siccome hanno una propria volontà.

2084.gif0009-per-firma-CN.png2084.gif

#12 Avventurina

Avventurina

Utente Junior

• Utenti
  • 63 messaggi

Inviato 03 settembre 2006 - 02:23

Salve leggendo il post del'egregore volevo fare alcune domande o almeno sapere le vostre opinioni.Dunque si è detto che un egregore non è altro che un insieme di forme-pensiero dello stesso tipo(positive o negative).Ora considerando tale discorso in ambito religioso(perche ho letto che tali formazioni possono essere anche di altra natura tipo politico ecc)mi piacerebbe sapere se le religioni,secondo voi,sono formazioni di egregori.Inoltre da cosa si deduce che hanno una propria volontà?

#13 Renè Guènon

Renè Guènon

Super Utente

• Validating
  • 7568 messaggi

Inviato 03 settembre 2006 - 02:46

Salve leggendo il post del'egregore volevo fare alcune domande o almeno sapere le vostre opinioni.Dunque si è detto che un egregore non è altro che un insieme di forme-pensiero dello stesso tipo(positive o negative).Ora considerando tale discorso in ambito religioso(perche ho letto che tali formazioni possono essere anche di altra natura tipo politico ecc)mi piacerebbe sapere se le religioni,secondo voi,sono formazioni di egregori.Inoltre da cosa si deduce che hanno una propria volontà?

Credo che i momenti di "raccolta e preghiera" religiosa abbiano (almeno in parte) questo tipo di funzione....non so risponderà meglio chi ne sa più di me ;)

giphy.gif

#14 DawnButterfly

DawnButterfly

Nuovo Utente

• Utenti
  • 14 messaggi

Inviato 03 settembre 2006 - 03:20

Concordo con renè!
Una forma pensiero, perchè si formi, dev'essere sostenuta da un pensiero "costante" e ricorrente.
Nel momento in cui più persone credono in un Dio, genereranno una forma-pensiero, che prima o poi capitolerà in una egregora corrispondente che sarà sicuramente molto "voluminosa".
mmmh...magari fra un po' mi spiegherò meglio, vado a rileggermi un libro sull'argomento.

Baciui

Cri

#15 Khios

Khios

]|[ Magistratus ]|[

• Utenti
  • 10327 messaggi

Inviato 03 settembre 2006 - 03:27

Ora considerando tale discorso in ambito religioso(perche ho letto che tali formazioni possono essere anche di altra natura tipo politico ecc)mi piacerebbe sapere se le religioni,secondo voi,sono formazioni di egregori.

Le religioni è un termine molto ampio.
Per semplificare il tutto, gli egregori sono anche le semplici preghiere. Pensiamo solo al Padre Nostro, esso è un egregore che possiede energia di miliardi di persone che per millenni l'hanno caricato. Pensate semplicemente se una persona sfruttasse l'egregore del Padre Nostro a suo vantaggio.... vi lascio immaginare i risultati.

Inoltre da cosa si deduce che hanno una propria volontà?

Si dice che qualunque entità se assorbisse troppa energia diventi indipendente. Poi non so se sia vero.

#16 Avventurina

Avventurina

Utente Junior

• Utenti
  • 63 messaggi

Inviato 03 settembre 2006 - 06:52

La cosa non mi è ancora chiara.Dunque per religione intendo il culto monoteista o politeista di esseri considerati ovviamente divinità.Quello che non comprendo è;queste divinità sono egregori o secondo voi la loro esistenza prescinde dal culto a loro dedicato?Perche se una divinità può esistere autonomamente è una cosa,altra se è da considerarsi frutto del pensiero e della preghiera umana.
.

#17 DawnButterfly

DawnButterfly

Nuovo Utente

• Utenti
  • 14 messaggi

Inviato 03 settembre 2006 - 08:56

Nonono! :D

Intendevo dire (e forse anche gli altri che sono intervenuti) che un egregora è frutto della "confluenza" di fome pensiero di uno stesso tipo.

OVVERO: la divinità se esiste, esiste in maniera a se stante; l'egregora nasce poi quando più persone fondano un vero culto su di essa con preghiere, con un credo, con ricorrenze religiose (che sono comunque tutti pensieri ricorrenti e "consolidati nel tempo", per così dire) o con qualsiasi altra cosa che la celebri in qualche modo.

E' il fatto che molte persone pensino spesso a una stessa cosa a lungo che crea un'egregora.

Questo è quello che so io, perlomeno :arg:

baciui e buona serata!

#18 polly_jean

polly_jean

Utente Senior Plus

• Utenti
  • 820 messaggi

Inviato 03 settembre 2006 - 09:56

a me spiegate invece queste teorie da dove vengono e su cosa sono fondate?
non ne so davvero niente :)

#19 Khios

Khios

]|[ Magistratus ]|[

• Utenti
  • 10327 messaggi

Inviato 26 giugno 2020 - 08:23

Cercavo su CN un topic sulle Egregore, ma l'unico (o uno dei pochi) che ho trovato con questo titolo è stato proprio uno a cui avevo partecipato giusto l'altro ieri.... :rotfl:

E' interessante che ne parlino così su vasta scala (anche se i "babbani" probabilmente manco ci faranno caso).

Questo spezzone di film arriva direttamente da "The Order", stagione 2, episodio 5 (dal minuto 29' e 40'').

Spiega uno degli effetti che può avere un'eggregora.

Cosa ne pensate?

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi