Vai al contenuto

CoseNascoste Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Foto

Passi della bibbia, testi apocrifi e gnóstici su cui riflettere

• Per cortesia connettiti per rispondere
15 risposte a questa discussione

#1 Lupusinfabula

Lupusinfabula

Utente Full

• Utenti
  • 1782 messaggi

Inviato 30 ottobre 2022 - 04:18

1Parole di Qoèlet, figlio di Davide, re a Gerusalemme.
2Vanità delle vanità, dice Qoèlet,
vanità delle vanità: tutto è vanità.
3Quale guadagno viene all’uomo
per tutta la fatica con cui si affanna sotto il sole?
4Una generazione se ne va e un’altra arriva,
ma la terra resta sempre la stessa.
9Quel che è stato sarà
e quel che si è fatto si rifarà;
non c’è niente di nuovo sotto il sole.
10C’è forse qualcosa di cui si possa dire:
«Ecco, questa è una novità»?
Proprio questa è già avvenuta
nei secoli che ci hanno preceduto.
11Nessun ricordo resta degli antichi,
ma neppure di coloro che saranno
si conserverà memoria
presso quelli che verranno in seguito.

#2 Lupusinfabula

Lupusinfabula

Utente Full

• Utenti
  • 1782 messaggi

Inviato 12 novembre 2022 - 09:00

[1] Egli disse: Colui che scopre l’interpretazione di queste parole non gusterà la morte.
[2] Gesù disse: Colui che cerca non desista dal cercare fino a quando non avrà trovato; quando avrà trovato si stupirà. Quando si sarà stupito, si turberà e dominerà su tutto.
[3] Gesù disse: Se coloro che vi guidano vi dicono: Ecco il Regno (di Dio) è in cielo! Allora gli uccelli del cielo vi precederanno. Se vi dicono: E’ nel mare! allora i pesci del mare vi precederanno. Il Regno è invece dentro di voi e fuori di voi. Quando vi conoscerete, allora sarete conosciuti e saprete che voi siete i figli del Padre che vive. Ma se non vi conoscerete, allora dimorerete nella povertà, e sarete la povertà.
[4] Gesù disse: Un vecchio che nei suoi giorni non esiterà a interrogare un bimbo di sette giorni riguardo al luogo della vita, vivrà. Giacché molti primi saranno ultimi, e diverranno uno solo.
[5] Gesù disse: Conosci ciò che ti sta davanti, e si manifesterà ciò che ti è nascosto Giacché non vi nulla di nascosto che non sarà manifestato.

#3 Lupusinfabula

Lupusinfabula

Utente Full

• Utenti
  • 1782 messaggi

Inviato 23 novembre 2022 - 10:38

7.) Coloro che seminano d’inverno raccolgono d’estate: l’inverno è il mondo, l’estate è l’altro eone. Seminiamo nel mondo per poter poi raccogliere in estate. Per questo motivo non conviene che durante l’inverno noi preghiamo: subito dopo l’inverno viene l’estate, e chi raccoglierà d’inverno non raccoglierà, ma racimolerà.

8.) Come uno è di questa maniera, così produrrà frutto. E questo non soltanto non verrà fuori nei giorni comuni, ma anche il Sabato sarà senza frutto.

9.) Il Cristo è venuto a riscattare alcuni, a liberare altri, a salvare altri. Quelli che erano stranieri egli li ha riscattati e li ha fatti suoi. Ed ha separato i suoi, quelli che ha costituito come pegno, secondo la sua volontà.
Non solo quando si è manifestato egli ha deposto la sua anima quando ha voluto, ma da che esiste il mondo, egli ha deposto la sua anima. E quando ha voluto, allora è venuto a riprenderla, poiché essa era stata lasciata come pegno. Era in mezzo a ladroni ed era stata tenuta prigioniera: egli l’ha riscattata e ha salvato i buoni nel mondo, e anche i cattivi.

10.) La luce e le tenebre, la vita e la morte, ciò che è a destra e ciò che è a sinistra, sono fratelli fra di loro: non è possibile separarli. Per questo motivo né i buoni sono buoni, né i cattivi sono cattivi, né la vita è vita, né la morte è morte. Perciò ciascuna cosa sarà distinta secondo l’origine del suo essere. Ma quelli che sono innalzati sopra il mondo sono indissolubili ed eterni.

11.) I nomi che vengono dati alle cose terrestri racchiudono un grande inganno, perché distolgono i cuori da concetti che sono autentici verso concetti che non sono autentici. Chi sente la parola “Dio” non intende ciò che è autentico, ma intende ciò che non è autentico. Così pure per “Padre” e “Figlio” e “Spirito Santo” e “Vita” e “Luce” e “Resurrezione” e “Chiesa” e tutti gli altri nomi non s’intende ciò che è autentico, ma s’intende ciò che non è autentico. A meno che non si sia venuti a conoscenza di ciò che è autentico, questi nomi sono nel mondo per ingannare. Se essi fossero nell’eone, non sarebbero nominati ogni giorno nel mondo e non sarebbero mescolati tra le cose terrestri. Essi hanno la loro fine nell’eone.

#4 SauroClaudio

SauroClaudio

Super Utente

• Utenti
  • 15047 messaggi

Inviato 25 novembre 2022 - 10:31

Gesù disse: Se coloro che vi guidano vi dicono: Ecco il Regno (di Dio) è in cielo! Allora gli uccelli del cielo vi precederanno. Se vi dicono: E’ nel mare! allora i pesci del mare vi precederanno. Il Regno è invece dentro di voi e fuori di voi. Quando vi conoscerete, allora sarete conosciuti e saprete che voi siete i figli del Padre che vive. Ma se non vi conoscerete, allora dimorerete nella povertà, e sarete la povertà.

Che è, il filmato che ho posto, ovvero un entità aliena che parla???

"ORA, SE PURO E SOLO CONTEMPLI IL MONDO SUPERIORE E NON VEDI NESSUNO DEGLI DEI O DEGLI ANGELI VENIR GIU’, PREPARATI A SENTIRE UN TUONO IL CUI FRAGORE SARA’ TANTO POTENTE CHE TU COMINCERAI A TREMARE. MA DI’ ANCORA: IO SONO UNA STELLA CHE MUTA IL SUO CORSO CON VOI E SORGE DAL PROFONDO.  APATHANATISMOS"

#5 Lupusinfabula

Lupusinfabula

Utente Full

• Utenti
  • 1782 messaggi

Inviato 26 novembre 2022 - 09:02

Che è, il filmato che ho posto, ovvero un entità aliena che parla???

Mi pare sia un versetto del Vangelo gnóstico di Tommaso

#6 Pandora

Pandora

non sono mica io

• Moderatore
  • 16366 messaggi

Inviato 28 novembre 2022 - 09:33

[1] Egli disse: Colui che scopre l’interpretazione di queste parole non gusterà la morte.
[2] Gesù disse: Colui che cerca non desista dal cercare fino a quando non avrà trovato; quando avrà trovato si stupirà. Quando si sarà stupito, si turberà e dominerà su tutto.
[3] Gesù disse: Se coloro che vi guidano vi dicono: Ecco il Regno (di Dio) è in cielo! Allora gli uccelli del cielo vi precederanno. Se vi dicono: E’ nel mare! allora i pesci del mare vi precederanno. Il Regno è invece dentro di voi e fuori di voi. Quando vi conoscerete, allora sarete conosciuti e saprete che voi siete i figli del Padre che vive. Ma se non vi conoscerete, allora dimorerete nella povertà, e sarete la povertà.
[4] Gesù disse: Un vecchio che nei suoi giorni non esiterà a interrogare un bimbo di sette giorni riguardo al luogo della vita, vivrà. Giacché molti primi saranno ultimi, e diverranno uno solo.
[5] Gesù disse: Conosci ciò che ti sta davanti, e si manifesterà ciò che ti è nascosto Giacché non vi nulla di nascosto che non sarà manifestato.

Scusa ma non riesco a capire come andrebbe commentato questo post.
Dobbiamo scrivere anche noi frasi copiaincollate dagli apocrifi oppure scrivi questi brani perché diciamo cosa ne pensiamo?
Perché non capisco il filo conduttore. E ogni versetto meriterebbe una trattazione sua. Abbi pazienza, non capisco come potrei intervenire.

eddai però oh

#7 Lupusinfabula

Lupusinfabula

Utente Full

• Utenti
  • 1782 messaggi

Inviato 28 novembre 2022 - 11:27

Scusa ma non riesco a capire come andrebbe commentato questo post.
Dobbiamo scrivere anche noi frasi copiaincollate dagli apocrifi oppure scrivi questi brani perché diciamo cosa ne pensiamo?
Perché non capisco il filo conduttore. E ogni versetto meriterebbe una trattazione sua. Abbi pazienza, non capisco come potrei intervenire.

C'è scritto passi su cui riflettere, quindi o metti altri passi su cui possano riflettere gli altri, o commenti i brani con le tue riflessioni in merito, non mi sembra difficile da capire, è scritto in italiano

#8 Pandora

Pandora

non sono mica io

• Moderatore
  • 16366 messaggi

Inviato 28 novembre 2022 - 11:39

C'è scritto passi su cui riflettere, quindi o metti altri passi su cui possano riflettere gli altri, o commenti i brani con le tue riflessioni in merito, non mi sembra difficile da capire, è scritto in italiano

Ah ok, grazie della lezione di italiano, effettivamente ne ho un gran bisogno, perché mi sembra di capire che su questo 3D proponi di copiare e incollare dagli apocrifi quello che vuoi senza la necessità di seguire un filo logico, e se qualcuno vuole commentare ok, se invece vuole copiaincollare qualcosa a sua volta, ok lo stesso.
Giusto?
Tipo un citazioni famose in chiave apocrifa.

eddai però oh

#9 Lupusinfabula

Lupusinfabula

Utente Full

• Utenti
  • 1782 messaggi

Inviato 28 novembre 2022 - 11:46

Ah ok, grazie della lezione di italiano, effettivamente ne ho un gran bisogno, perché mi sembra di capire che su questo 3D proponi di copiare e incollare dagli apocrifi quello che vuoi senza la necessità di seguire un filo logico, e se qualcuno vuole commentare ok, se invece vuole copiaincollare qualcosa a sua volta, ok lo stesso.
Giusto?
Tipo un citazioni famose in chiave apocrifa.

Esatto, magari qualcosa che faccia riflettere per una volta me su quanto scrivete voi, piuttosto che come al solito trovare spunti di riflessione io per voi

#10 Lupusinfabula

Lupusinfabula

Utente Full

• Utenti
  • 1782 messaggi

Inviato 28 novembre 2022 - 12:35

[7] Gesù disse: "Beato il leone, mangiato da un uomo: diverrà uomo; maledetto l'uomo, mangiato da un leone: l'uomo diverrà leone".

[8] Egli disse: "L'uomo è simile a un pescatore saggio che gettò la sua rete in mare, e dal mare la ritirò carica di pesci piccoli. In mezzo a quelli il saggio pescatore scorse un bel pesce grosso; allora gettò via, in mare, tutti i pesci piccoli e scelse, senza sforzo, il pesce grande. Chi ha orecchie da intendere, intenda!".

Ecco, ad esempio questo passo tra uomo e leone ve lo posso spiegare anche io
È un versetto gnóstico che intende dire, beata la parte animale dell'uomo che si evolve, perché anche essa diventerà spirito come l'uomo, maledetto l'uomo che si fa mangiare dalla sua parte animale, perché così facendo anche la sua parte evoluta diventerà solo materia

#11 malia

malia

malia

• Utenti
  • 10222 messaggi

Inviato 28 novembre 2022 - 01:06

Esatto, magari qualcosa che faccia riflettere per una volta me su quanto scrivete voi, piuttosto che come al solito trovare spunti di riflessione io per voi

Non mi sembra che qualcuno ti abbia chiesto di cercare per ''noi'' spunti di riflessione.  Se lo fai perchè ti piace, fallo e pace, senza fare il salvatore della patria.

I ''tuoi'' spunti di riflessione li abbiamo già discussi per anni e anni in questo forum.

#12 Lupusinfabula

Lupusinfabula

Utente Full

• Utenti
  • 1782 messaggi

Inviato 28 novembre 2022 - 01:08

Gesù disse, "Forse la gente pensa che io sia venuto a portare la pace nel mondo. Non sanno che sono venuto a portare il conflitto nel mondo: fuoco, ferro, guerra. Perché saranno in cinque in una casa: ce ne saranno tre contro due e due contro tre, padre contro figlio e figlio contro padre, e saranno soli."

#13 barthez

barthez

Utente Junior Plus

• Utenti
  • 481 messaggi

Inviato 30 novembre 2022 - 09:38

Gesù disse cosi perché sapeva cosa sarebbe successo, guerre, crociata etc.

#14 Lupusinfabula

Lupusinfabula

Utente Full

• Utenti
  • 1782 messaggi

Inviato 30 novembre 2022 - 10:05

Gesù disse cosi perché sapeva cosa sarebbe successo, guerre, crociata etc.

Credo intendesse un altro tipo di conflitto

#15 barthez

barthez

Utente Junior Plus

• Utenti
  • 481 messaggi

Inviato 30 novembre 2022 - 02:37

Credo intendesse un altro tipo di conflitto

cioè?

#16 Lupusinfabula

Lupusinfabula

Utente Full

• Utenti
  • 1782 messaggi

Inviato 30 novembre 2022 - 02:49

cioè?

“10 Del resto, fratelli miei, fortificatevi nel Signore e nella forza della sua potenza. 11 Rivestitevi dell’intera armatura di Dio per poter rimanere ritti e saldi contro le insidie del diavolo, 12 poiché il nostro combattimento non è contro sangue e carne, ma contro i principati, contro le potestà, contro i dominatori del mondo di tenebre di questa età, contro gli spiriti malvagi nei luoghi celesti. 13 Perciò prendete l’intera armatura di Dio, affinché possiate resistere nel giorno malvagio e restare ritti in piedi dopo aver compiuto ogni cosa. 14 State dunque ritti, avendo ai lombi la cintura della verità, rivestiti con la corazza della giustizia, 15 e avendo i piedi calzati con la prontezza dell’evangelo della pace; 16 oltre tutto ciò prendendo lo scudo della fede, con il quale potete spegnere tutti i dardi infuocati del maligno. 17 Prendete anche l’elmo della salvezza e la spada dello Spirito, che è la parola di Dio, 18 pregando in ogni tempo con ogni sorta di preghiera e di supplica nello Spirito, vegliando a questo scopo con ogni perseveranza e supplica per tutti i santi, 19 e anche per me affinché, quando apro la mia bocca, mi sia dato di esprimermi con franchezza per far conoscere il mistero dell’evangelo 20 per il quale sono ambasciatore in catene, affinché lo possa annunziare con franchezza, come è mio dovere fare.” (Efesini 6:10-20 LND)

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi