Vai al contenuto

CoseNascoste Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Foto

La "cosa" che urla nei boschi

• Discussione bloccata Questa discussione è bloccata
198 risposte a questa discussione

#21 Luna_Di_Cristallo

Luna_Di_Cristallo

Utente Junior

• Utenti
  • 80 messaggi

Inviato 06 maggio 2006 - 11:20

Ciao Luna

Mio padre è piemontese e mi ha parlato di una cosa identica a quella che racconti te (cioè il rumore misto tra una risata e un pianto) e questo "rumore" ha anche un nome (solo in daletto) si chiama "sgniaula"
e vicino al lago d'Orta ci sono persone che dicono di aver sentito questo strano "rumore". (e non da poco ma è una cosa che si tramanda da moltissimi anni, difatti a mio padre lo ha detto suo nonno).
Non è molto ma almeno sentiti + tranquilla vedendo che non è un caso isolato :D

ciao!
dici che dal lago d'Orta può essere la stessa cosa?
ma cosa sarebbe? "sgniaula" in piemontese dovrebbe voler dire "miagola" ma non è un verso neanche simile al miagolio, com'è che viene chiamato così? so solo che a volte uccide animali e non di sicuro topi... :(
Luna di Cristallo =^..^=

#22 Luna_Di_Cristallo

Luna_Di_Cristallo

Utente Junior

• Utenti
  • 80 messaggi

Inviato 06 maggio 2006 - 11:29

ciao
bhe io non andrei nel bosco di notte, non da sola almeno, ma in un gruppo di qualche persona, ad esempio 4 o 5 potrei pure andarci, anche se più si sa che l'eventuale animale si potrebbe allontanare, forse..
a me la cosa intripperebbe parecchio :D
qualche registrazione la farei, qualche telecamera puntata qua e là la piazzerei perchè potrebbe essere il mio adorato e mitico chupacabras!oppure un mothman!!oppure un qualche animale selvatico sofferente!
e perchè no una fata?mica sono buone le fate!
e contattaterei la guardia forestale mentre si sentono queste urla.
magari dicendo appunto che si potrebbe trattare di un animale ferito che deve essere soccorso e loro potrebbero intervenire.
magari avvisandoli in anticipo che talvolta si odono versi strani vicino a casa!

l'idea del microfono direzionale è ottima! ;)

ciao a tutti!

com'è il microfono direzionale?
comunque sto cercando sul web, miti, leggende, credenze, etc. in piemonte, in passato non avevo trovato niente ma chi lo sa che ho beccato i siti sbagliati... provo a cercare di nuovo....
Luna di Cristallo =^..^=

#23 True?!?

True?!?

Utente Junior

• Utenti
  • 76 messaggi

Inviato 06 maggio 2006 - 11:36

Ciao Luna

Mio padre è piemontese e mi ha parlato di una cosa identica a quella che racconti te (cioè il rumore misto tra una risata e un pianto) e questo "rumore" ha anche un nome (solo in daletto) si chiama "sgniaula"
e vicino al lago d'Orta ci sono persone che dicono di aver sentito questo strano "rumore". (e non da poco ma è una cosa che si tramanda da moltissimi anni, difatti a mio padre lo ha detto suo nonno).

ciao!
ma cosa sarebbe? "sgniaula" in piemontese dovrebbe voler dire "miagola" ma non è un verso neanche simile al miagolio, com'è che viene chiamato così? so solo che a volte uccide animali e non di sicuro topi... :(

Cosè non lo sò perchè nessuno ha visto cosa produce questo "rumore", penso che il nome "miagolio" sia un nome simbolico dato al fenomeno da parte del folklore locale, la descrizione del fenomeno nelle zone del lago d'Orta è pressocche identica cioè un pianto misto a una risata.
Ma vedrò appena vado dai miei parenti che abitano li mi informo sul fenomeno :)
Non avere degli ideali è come vivere con gli occhi chiusi

#24 Drake

Drake

Utente Senior Plus

• Utenti
  • 561 messaggi

Inviato 06 maggio 2006 - 12:03

Uhm...troppo inverosimile la Strega di Blair nascosta nei boschi del Piemonte, eh? :arg:
Poi, nel 1934 mi accorsi...che tutto era cambiato. Innanzitutto i colori, le voci, l'acqua lenta sotto i ponti, il volo incerto delle vespe vasaie...

#25 Luna_Di_Cristallo

Luna_Di_Cristallo

Utente Junior

• Utenti
  • 80 messaggi

Inviato 06 maggio 2006 - 12:07

Ciao Luna

ciao!

Cosè non lo sò perchè nessuno ha visto cosa produce questo "rumore", penso che il nome "miagolio" sia un nome simbolico dato al fenomeno da parte del folklore locale, la descrizione del fenomeno nelle zone del lago d'Orta è pressocche identica cioè un pianto misto a una risata.
Ma vedrò appena vado dai miei parenti che abitano li mi informo sul fenomeno :)

ok, grazie...
se è quello e lo diceva ancora il tuo bisnonno spero di trovare qualcosa sui motori di ricerca prima o poi... ma sapessi bene cosa cercare... :(
Luna di Cristallo =^..^=

#26 Luna_Di_Cristallo

Luna_Di_Cristallo

Utente Junior

• Utenti
  • 80 messaggi

Inviato 06 maggio 2006 - 12:12

Uhm...troppo inverosimile la Strega di Blair nascosta nei boschi del Piemonte, eh? :arg:

io avevo fatto una battuta... :(
poi la strega di Blair chiamava e parlava più che lamentarsi, etc.
Luna di Cristallo =^..^=

#27 Kug

Kug

Utente Senior

• Utenti
  • 400 messaggi

Inviato 06 maggio 2006 - 03:03

Comunque i boschi son pericolosi in ogni caso di notte.
Cinghialazzi affamati che si mangiano pure la corteccia degli alberi vi vedrebbero come due hamburger fumanti usciti da un Mac!!!

Per non parlare di molti altri animali che si ritengono rari come lupi o orsi ma che non e' cosi' improbabile scendano in zone piu' popolate.
Lupi e orsi se non sbaglio ci sono nella vicina Val d'Aosta o in Svizzera.

Scusami, ma sono praticamente nato nei boschi, e ti assicuro che i cinghiali sono raramente pericolosi, si parla della femmine coi piccoli che sono le più aggressive.
Per quato riguarda Orsi, sappiamo che in italia vivono ormai solamente in un parco nazionale, mentre i lupi, sono si rari, ma sono stati addirittura ributtatti in molti luoghi, e è estremamente raro che possano attaccare gli essere umani.

Comunque i boschi son pericolosi in ogni caso di notte.
Cinghialazzi affamati che si mangiano pure la corteccia degli alberi vi vedrebbero come due hamburger fumanti usciti da un Mac!!!

Naaaaa..... poverini ai cinghiali portavo da mangiare ed erano loro a scappare e non io... x fortuna... mi piace rischiare... ;)

Beh volete che ve la dica tutta?
Io non ho mai avuto paura degli animali italici e quando mi e' capitato e ho potuto mi sono sempre avventurato anche da solo per boschi e parchi nazionali.
La paura mi e' venuta un po' quando ho sentito che i cinghiali possono attaccare l'uomo.
L'ho sentito in un paio di documentari e poi l'ho visto nel film Lost.
Prima non ci avrei mai pensato ad un'eventuale pericolosita' di sti maialazzi pelosi.

Anche io penso che in teoria molti animali siano piu' "timidi" di quanto si pensi, orsi e lupi compresi, pero' la notte......insomma....... il bosco di notte........... mi fa impressiun!!! :look: :look: :look:

Kug
Il confine tra una verita' e una sciocchezza non e' nelle parole ma in chi le ascolta

#28 Kug

Kug

Utente Senior

• Utenti
  • 400 messaggi

Inviato 06 maggio 2006 - 03:11

E vedi? Non necessariamente le cose sono collegate ovviamente, pero' c'e' pur sempre una fenomenologia di qualcosa di strano in zona.
Probabilmente non sarai stata l'unica a sentirlo.

Già ed è famosa anche per l'alto tasso di suicidio... :( tante volte riesco a sentirla la negatività che c'è da queste parti... :(
Non so se sono stata l'unica a sentirla o meno perchè ho solo "vecchietti" che mi abitano vicino e quindi a volte chiedo ma non lo sentono... :( i miei animali si...

Ma come mai la gente e' infelice in posto cosi'???
Io non so che darei per vivere in un posto a contatto con la natura.
Odio gli esseri umani e preferisco la compagnia di alberi e animali.
Io ti invidio.

Si altre due persone nel palazzo, che io sappia.
Una vicina ci ha fatto caso ma non lo considerava strano finche' non ho fatto notare che si muoveva a quella velocita' di spostamento.
Il portinaio lo ha sentito e trovato strano da subito ma e' finita li', tanto anche ad indagare non si arriva da nessuna parte comunque.
A casa mia l'ha sentito mia mamma che ho svegliato apposta. :arg:

ma non si sono chiesti cosa fosse? non si sono fatti un'idea? certo che viene il nervoso quando non sai darti una spiegazione di certi fenomeni, io stessa non me ne do di molti che mi capitano... :(

Ma io ho notato che molti sono quasi insensibili al mistero.
Certe stranezze le lasciano li' e riescono a non farsi domande, passano oltre.

dunque qui ci sono falchi tipo poiane, etc., donnole, faine, tassi, volpi, scoiattoli, ghiri, daini, cervi, caprioli e animali simili, ma di lupi... c'è solo il mio che però è un incrocio... anche se questo lo chiamano il paese dei lupi non ci sono comunque e nemmeno orsi... ;)

Che goduria! Vivi in paradiso per me. :)

Kug
Il confine tra una verita' e una sciocchezza non e' nelle parole ma in chi le ascolta

#29 Kug

Kug

Utente Senior

• Utenti
  • 400 messaggi

Inviato 06 maggio 2006 - 03:16

Ma non e' roba costosa??

Cioe' qua si parla di microfoni direzionali, piazzamenti di telecamere.
Laura ti devi trasformare in un agente dell'F.B.I.!!!!

Se poi non senti piu' l'"urlo" casomai tiri su un'agenzia investigativa con la tecnologia che ti ritrovi per casa!!! :D :D :D

Kug

#30 Luna_Di_Cristallo

Luna_Di_Cristallo

Utente Junior

• Utenti
  • 80 messaggi

Inviato 06 maggio 2006 - 03:36

Beh volete che ve la dica tutta?
Io non ho mai avuto paura degli animali italici e quando mi e' capitato e ho potuto mi sono sempre avventurato anche da solo per boschi e parchi nazionali.
La paura mi e' venuta un po' quando ho sentito che i cinghiali possono attaccare l'uomo.
L'ho sentito in un paio di documentari e poi l'ho visto nel film Lost.
Prima non ci avrei mai pensato ad un'eventuale pericolosita' di sti maialazzi pelosi.

Anche io penso che in teoria molti animali siano piu' "timidi" di quanto si pensi, orsi e lupi compresi, pero' la notte......insomma....... il bosco di notte........... mi fa impressiun!!! :look: :look: :look:

Kug

Si, ma gli animali possono diventare pericolosi per difendersi o se hanno i cuccioli o se hanno fame... anch'io ho visto su LOST che i cinghiali attaccato ma quello è un caso a parte... :)
beh, io da piccola ci andavo vicino ai boschi di sera tardi x portare il latte ai ricci... ;)
Luna di Cristallo =^..^=

#31 Luna_Di_Cristallo

Luna_Di_Cristallo

Utente Junior

• Utenti
  • 80 messaggi

Inviato 06 maggio 2006 - 03:42

Ma non e' roba costosa??

Cioe' qua si parla di microfoni direzionali, piazzamenti di telecamere.
Laura ti devi trasformare in un agente dell'F.B.I.!!!!

Se poi non senti piu' l'"urlo" casomai tiri su un'agenzia investigativa con la tecnologia che ti ritrovi per casa!!! :D :D :D

Kug

E' la stessa cosa che mi ha detto il mio ragazzo...
avessimo tutti i soldi che possono avere quelli dell'FBI almeno!!! ;)
Luna di Cristallo =^..^=

#32 Luna_Di_Cristallo

Luna_Di_Cristallo

Utente Junior

• Utenti
  • 80 messaggi

Inviato 06 maggio 2006 - 03:51

Ma come mai la gente e' infelice in posto cosi'???
Io non so che darei per vivere in un posto a contatto con la natura.
Odio gli esseri umani e preferisco la compagnia di alberi e animali.
Io ti invidio.

io ci sto benissimo qui, parlano di "negatività", prima cercando sui motori di ricerca parlano di un sacco di cose strane che accadono in valsesia... anche il mio ragazzo che il paranormale etc. se lo studia da + di 20 anni ha sempre detto che la sente anche lui... a volte persino io la sento quindi figurati...

anch'io odio la maggior parte del genere umano e sto bene solo con gli animali, mica x niente in casa ho uno zoo... ma qui non si trova + lavoro, ci si sposta a fatica senza macchina, i pulman ci sono ogni morte di papa e ormai se ne stanno andando tutti via... sto cercando lavoro a Milano pure io... ma credimi l'unica cosa che mi farà soffrire è lasciare queste montagne... :(

Ma io ho notato che molti sono quasi insensibili al mistero.
Certe stranezze le lasciano li' e riescono a non farsi domande, passano oltre.

si, non accettano l'"altra" realtà e ti prendono x pazzo se racconti qualcosa che per loro è "strano" e magari x noi no...

Che goduria! Vivi in paradiso per me. :)

si, è bellissimo... essere svegliati dal canto degli uccelli, vedere animali, salvare i ghiri ;) vedere la volpe che gioca con i cuccioli, ormai manco loro se ne vedono + mi sa che qualche b******o le ha fatte fuori... :(
Luna di Cristallo =^..^=

#33 Kug

Kug

Utente Senior

• Utenti
  • 400 messaggi

Inviato 06 maggio 2006 - 04:01

Io credo che fra breve un vero cambiamento epocale che ci sara' sara' il ritorno ad una vita piu' sana a contatto con la natura.
Piano piano gia' c'e' un avvisaglia di deurbanizzazione, ma il processo e' lentissimo.

Certo in molte zone il lavoro sta cominciando a scarseggiare ed e' un grosso problema.
Nei piccoli centri soprattutto.
E' brutto doversi trasferire per lavorare.

Il Piemonte conserva molte cose "strane" a pensarci bene.
E' terra particolare.

Kug

#34 Mokmo

Mokmo

Bannato

• Bannati
  • 5289 messaggi

Inviato 06 maggio 2006 - 04:13

Scusate Kug e Luna, ehm, non andate in OT... La discussione sta prendendo una bella piega.. Finalmente non vedo post sarcastici e offensivi!!! :approved:

Qui ho trovato qualcosa:http://www.croponline.org/piemonte.htm
NOn è moltissimo, ma magari potrebbe darti spunto per delle ricerche... ;)

#35 Luna_Di_Cristallo

Luna_Di_Cristallo

Utente Junior

• Utenti
  • 80 messaggi

Inviato 06 maggio 2006 - 04:17

Io credo che fra breve un vero cambiamento epocale che ci sara' sara' il ritorno ad una vita piu' sana a contatto con la natura.
Piano piano gia' c'e' un avvisaglia di deurbanizzazione, ma il processo e' lentissimo.

Certo in molte zone il lavoro sta cominciando a scarseggiare ed e' un grosso problema.
Nei piccoli centri soprattutto.
E' brutto doversi trasferire per lavorare.

Il Piemonte conserva molte cose "strane" a pensarci bene.
E' terra particolare.

Kug

si, la cosa ha preso una brutta piega soprattutto negli ultimi 4 o 5 anni, le fabbriche hanno chiuso quasi tutte i battenti... :(

si, il Piemonte conserva tante cose "strane" soprattutto parlano di avvistamenti del piccolo popolo... in un negozio a Biella avevo visto dei libri ma erano troppo costosi per le mie tasche in questo momento... o i libri o la pappa x gli animali, meglio la seconda... ;) quando sarò in una situazione diversa mi procurerò tutti i libri che ne parlano...
Luna di Cristallo =^..^=

#36 Luna_Di_Cristallo

Luna_Di_Cristallo

Utente Junior

• Utenti
  • 80 messaggi

Inviato 06 maggio 2006 - 04:19

Scusate Kug e Luna, ehm, non andate in OT... La discussione sta prendendo una bella piega.. Finalmente non vedo post sarcastici e offensivi!!! :approved:

Qui ho trovato qualcosa:http://www.croponline.org/piemonte.htm
NOn è moltissimo, ma magari potrebbe darti spunto per delle ricerche... ;)

ops! hai ragione... sorry... siamo andati un pò in OT... ;)

ora vado a vedere il link... grazie!! ;)
Luna di Cristallo =^..^=

#37 stefano musicologo!

stefano musicologo!

Utente Senior Plus

• Utenti
  • 788 messaggi

Inviato 06 maggio 2006 - 06:27

Io facevo la guardia giurata e dovevo passare per un bosco e sentivo ste urla dai boschi alle volte,echi o cose che hai raccontato.Alla fine anche per altri motivi ho lasciato il lavoro;capitava spesso,poi sai nel buoi nn vedi niente,tipo stridore,ho provato a chiedere,chi mi ha detto uccelli,chi cinghiali,per me sarà qualche strano incrocio di animale che esce di notte tipo pipistrello..ma nn sono mai stato attaccato per fortuna,e ne ho visto niente!Ciao

#38 sabrina

sabrina

Nuovo Utente

• Utenti
  • 5 messaggi

Inviato 06 maggio 2006 - 06:52

Io sono stata in vacanza per alcuni anni in Valsesia, a Varallo per la precisione, dove mio papa' affittava una casa.
Di notte anch'io sentivo strani versi, ma ovviamente mi dicevano di stare tranquilla, che erano uccelli notturni o piccoli mammiferi.
Pero' qualche anno dopo in internet avevo trovato questo articolo, che ora ho ricercato e lo leggi qui:
http://ups.provincia...a MOLTRASIO.htm

Parla di diversi avvistamenti "strani", il documento è un po' lungo, se cerci la parola "valsesia" lo trovi subito.
Pero' sono avvistamenti che risalgono a tanti anni fa, chissa, forse il verso che hai sentito tu è di un nipotino di questo!
ciao
sabrina
Siate sempre capaci di sentire nel più profondo di voi stessi qualunque ingiustizia commessa contro chiunque, in qualunque parte del mondo. ECG

#39 edozilla

edozilla

Moderatore

• Moderatore
  • 13035 messaggi

Inviato 06 maggio 2006 - 07:36

Ho già sentito parlare di serpenti pelosi o con zampe in Italia... l'avevo0 trovato come leggenda metropolitana mi pare, ma anche altrove.
Posted Image Posted Image
Per chi vuole partecipare e scrivere un racconto, legga QUI. :deal: Gruppo e partecipanti

#40 Luna_Di_Cristallo

Luna_Di_Cristallo

Utente Junior

• Utenti
  • 80 messaggi

Inviato 06 maggio 2006 - 09:20

Io facevo la guardia giurata e dovevo passare per un bosco e sentivo ste urla dai boschi alle volte,echi o cose che hai raccontato.Alla fine anche per altri motivi ho lasciato il lavoro;capitava spesso,poi sai nel buoi nn vedi niente,tipo stridore,ho provato a chiedere,chi mi ha detto uccelli,chi cinghiali,per me sarà qualche strano incrocio di animale che esce di notte tipo pipistrello..ma nn sono mai stato attaccato per fortuna,e ne ho visto niente!Ciao

Quelli che sento io, sono sicura che non è un animale, non ne esistono che fanno dei lamenti così... i pipistrelli fanno una specie di fischio assordante, praticamente vivono sotto il tetto in una casa del mio cortile e a volte di sera quando sono sul balcone mi vengono così vicino che se allungo la mano li sfioro...
Luna di Cristallo =^..^=

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi