Vai al contenuto

CoseNascoste Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Foto
- - - - -

perineo e energie

• Per cortesia connettiti per rispondere
26 risposte a questa discussione

#1 Il Morto

Il Morto

Pandemio

• Utenti
  • 21895 messaggi

Inviato 17 giugno 2021 - 12:31

Ciao a tutti,

saranno anni che non torno nella sezione ma da poco ho scoperto le gioie energetiche del rilassare consapevolmente la zona del perineo.

si produce una piacevole distensione della zona che mi dona un immediato benessere.

il tutto si pilota rilassando la zona anale

c'entrerà con il primo chakra?

Samsara 1 - Nirvana 0

#2 Lamia

Lamia

sono andato a letto presto

• Utenti
  • 3621 messaggi

Inviato 17 giugno 2021 - 12:58

il tenere contratto il muscolo del perineo nello yoga è chiamato Mula Bandha, o "blocco della radice" appunto associato al muladhara ovvero il primo chakra o chakra della radice.

"intrappola" il prana all'interno ed è spesso associato a pratiche di pranayama, io di solito lo uso dopo un set di respiro di fuoco.

• Il Morto piace questo

Noctes atque dies patet atri ianua Ditis: sed revocare gradum superasque ecadere ad auras, hoc opus, hic labor est.

#3 Il Morto

Il Morto

Pandemio

• Utenti
  • 21895 messaggi

Inviato 17 giugno 2021 - 01:03

molto bene.

quindi il rilasciarlo?

riequilibra l'energia?

se contraendo blocchi il prana (ho praticato qui nella nuova città per un po' con un tizio che mi chiedeva di chiudere l'ano durante certe sessioni di "yoga"), rilasciare cosa potrebbe produrre?

Samsara 1 - Nirvana 0

#4 malia

malia

malia

• Utenti
  • 9664 messaggi

Inviato 17 giugno 2021 - 02:40

se contraendo blocchi il prana (ho praticato qui nella nuova città per un po' con un tizio che mi chiedeva di chiudere l'ano durante certe sessioni di "yoga"), rilasciare cosa potrebbe produrre?

Che ti guariscono le ragadi e le emorroidi.

#5 Il Morto

Il Morto

Pandemio

• Utenti
  • 21895 messaggi

Inviato 17 giugno 2021 - 03:37

no, perchè?

non si sta parlando di "spingere" ma di rilassare la zona.

Samsara 1 - Nirvana 0

#6 Lamia

Lamia

• Utenti
  • 3621 messaggi

Inviato 17 giugno 2021 - 03:46

se hai un sovraccarico energetico in quella zona rilassando riesci a scaricare l'energia in eccesso e a ribilanciare il flusso energetico, quindi ti agisce come riequilibrio come avevi intuito e lo si capisce anche dal fatto che la descrivi come una gioia.

potresti essere particolarmente contratto in quella zona e quindi imparare a rilassare per te  è molto importante.
il 1 chakra è collegato alla radice, agli attaccamenti (c'è qualcosa che fai fatica a lasciare andare, che vorresti lasciare andare ma stai tenendo stretto?) alla sopravvivenza (se in sovraccarico può dare tendenze all'accumulo, alla paura di non avere abbastanza denaro, di non avere abbastanza), al sentirsi connessi e nutriti dalla terra.

• Il Morto e madmax piace questo

Noctes atque dies patet atri ianua Ditis: sed revocare gradum superasque ecadere ad auras, hoc opus, hic labor est.

#7 malia

malia

malia

• Utenti
  • 9664 messaggi

Inviato 17 giugno 2021 - 06:05

no, perchè?

non si sta parlando di "spingere" ma di rilassare la zona.

Se hai un ipertono cronico del pavimento pelvico, e lo deduco dal fatto che, a quanto dici,  l'atto del rilassare ti da sollievo/piacere, è difficile che tu non abbia una serie di problemi fisici, facilmente individuabili; lo spingere non c'entra: è lo stato di tensione costante che fa la differenza.

Se tu, quando rilassi, provi piacere, per me, le energie e i chackra non c'entrano niente, perchè si tratta solo di riflessi, di automatismi psico/fisici. Un po' come il senso di sollievo che si prova facendo una (di numero) respirazione diaframmatica, o rilassando i muscoli di collo e spalle, o i glutei, o condizionando il nervo vago.

Il discorso delle energie, secondo me, lo apprezzi con la pratica costante nel tempo, di un certo tipo di esercizio. Io non assocerei il piacere istantaneo al discorso energetico, così, solo perchè si tratta di una specifica zona del corpo.

EDIT. Sempre che tu non stia trollando.

#8 Lamia

Lamia

• Utenti
  • 3621 messaggi

Inviato 17 giugno 2021 - 07:43

ma il corpo e l'energia sono compenetrati tra loro, non sono a compartimenti stagni.

determinati movimenti aiutano a far fluire meglio l'energia, come fanno lo yoga e il qi gong.

come invece a volte lavorando sul corpo energetico puoi risolvere o migliorare problematiche fisiche, vedi il pranic healing.

se una persona ha delle contratture croniche in punti corporei specifici è molto probabile che ci sia anche una sorta di pieno o vuoto energetico proprio in quella zona e quindi se si segue la mappa dei chakra probabilmente un pieno o vuoto nel chakra corrispondente più vicino.

• madmax piace questo

#9 Il Morto

Il Morto

Pandemio

• Utenti
  • 21895 messaggi

Inviato 18 giugno 2021 - 05:12

lamia,
la tua teoria è confermata dai fatti di ieri sera.
ho deciso di approfondire e complice il fatto che era una serata tranquilla con i bambini ho indagato energeticamente. e cercato di sciogliere un eventuale blocco. rimanendo fisso lì ci ho lavorato un po' su

ora la zona del perineo pare pulita e non è in condizioni di tensione. è la tensione giusta non contratto non rilassato. giusto.

ma questa energia bloccata adesso pare essersi condensata nella zona lombare i meglio all'altezza del coccige.

non è lì il secondo chakra?

stranissimo tanto che adesso dopo aver fatto partire casa e cani e che ho qualche minuto prima di svegliare gli altri c'è come una sensazione di pesantezza

nel frattempo però il perineo si sente da dio
Samsara 1 - Nirvana 0

#10 silvya

silvya

kkkhhh??

• Utenti
  • 11041 messaggi

Inviato 18 giugno 2021 - 07:58

Se soffri di gastrite c'è un esercizio avanzato per la zona,intestino, che però devi saper fare, perché non solo una piccola parte
Tette

#11 Il Morto

Il Morto

Pandemio

• Utenti
  • 21895 messaggi

Inviato 18 giugno 2021 - 08:52

il mio intestino per fortuna è molto in forma :very_drunk:

più che altro ho un po' di mal di schiena. è il mio unico acciacco per ora.

adesso no. ma ciclicamente si ripresenta per poi sparire altrettanto naturalmente come era arrivato.

Samsara 1 - Nirvana 0

#12 silvya

silvya

kkkhhh??

• Utenti
  • 11041 messaggi

Inviato 18 giugno 2021 - 10:51

Comunque è collegato al corpo intendo, è un esercizio per la respirazione e non specifico per malattie

Anche il mio
Tette

#13 Il Morto

Il Morto

Pandemio

• Utenti
  • 21895 messaggi

Inviato 18 giugno 2021 - 10:57

Comunque è collegato al corpo intendo, è un esercizio per la respirazione e non specifico per malattie

vorresti condividerlo qui?

• silvya piace questo
Samsara 1 - Nirvana 0

#14 silvya

silvya

kkkhhh??

• Utenti
  • 11041 messaggi

Inviato 18 giugno 2021 - 06:49

No ma c'è un tutorial su YouTube, una che fa bodybuilding, io non sono dell'idea ma lo uso"
Tette

#15 Il Morto

Il Morto

Pandemio

• Utenti
  • 21895 messaggi

Inviato 18 giugno 2021 - 06:56

linka :asdsi:
  • silvya piace questo
Samsara 1 - Nirvana 0

#16 silvya

silvya

kkkhhh??

• Utenti
  • 11041 messaggi

Inviato 18 giugno 2021 - 07:15

Devi uscire l aria dai polmoni e tirare dentro il basso ventre, quando la riprendo devi gonfiare la pancia come se la stessi portando li, poi ti rilassi
È una tecnica dolce che devi provare in relax, non la ho salvata perché già la conosco l esercizio!
Tette

#17 Il Morto

Il Morto

Pandemio

• Utenti
  • 21895 messaggi

Inviato 18 giugno 2021 - 08:07

respirazione diaframmatica?
Samsara 1 - Nirvana 0

#18 silvya

silvya

kkkhhh??

• Utenti
  • 11041 messaggi

Inviato 19 giugno 2021 - 06:52

respirazione diaframmatica?

Non è tanto importante come respiri, l importante è Trattieni il respiro, più lo riesci a trattenere, lo cacci. E mentre tiri la pancia, senza respirare, aspetti, qualche secondo, a resistere, poi mentre la gonfi lo riprendo. CON il naso
  • Il Morto piace questo
Tette

#19 Il Morto

Il Morto

Pandemio

• Utenti
  • 21895 messaggi

Inviato 21 giugno 2021 - 12:14

ho trovato una roba bellissima tra i miei appunti

1. energia dal dantian inferiore verso il perineo

2. dal perineo all'osso sacro

3. dall'osso sacro all centro della schiena tra le scapole

4. dal punto tra le scapole all'occipite

5. dall'occipite alla corona della testa

6. dalla corona al punto tra le sopracciglia (dantian superiore)

7. dal punto tra le sopracciglia al dantian centrale quindi al centro del petto

8. dal centro del petto di nuovo verso l'hara

l'ultima volta ero ubriaco un sacco di anni fa e al punto 2 feci affluire un sacco di energia e son stato male e con un sacco di dolore per 3 giorni.

una vita fa approfittavo dei miei stati di ebrezza per fare ste cavolate.

ed ora che ne ho bisogno non me le ricordo più

Samsara 1 - Nirvana 0

#20 silvya

silvya

kkkhhh??

• Utenti
  • 11041 messaggi

Inviato 21 giugno 2021 - 05:19

Se ti fa male la schiena, devi indivuare le cause, nessun esercizio può guarirti* se ti passa con la respirazione vuol dire che ti sarebbe passato comunque
Tette

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi